Oggetto del Consiglio n. 19 del 27 febbraio 1959 - Verbale

OGGETTO N. 19/59 - RATIFICA DI DELIBERAZIONI ADOTTATE IN VIA D'URGENZA DALLA GIUNTA REGIONALE.

Il Presidente, PAREYSON, invita il Consiglio ad esaminare ed a ratificare i seguenti provvedimenti deliberativi adottati dalla Giunta in via di urgenza, salvo ratifica del Consiglio, come da allegati elenchi e copie di provvedimenti già trasmessi ai Signori Consiglieri.

Dichiara aperta la discussione sull'argomento e chiede se qualche Consigliere intenda fare osservazioni o chiedere chiarimenti in merito ai provvedimenti di cui si tratta, in sede di esame dei provvedimenti medesimi.

Il Presidente della Giunta, BONDAZ, e i singoli Assessori, su richiesta di alcuni Consiglieri, forniscono informazioni e chiarimenti in merito alle varie deliberazioni; in particolare si dà atto delle osservazioni e dei rilievi formulati in ordine alle sottoelencate deliberazioni:

N. 1588 del 17-12-1958 -

Si dà atto che, su richiesta dei Consiglieri MANGANONI e NICCO Giulio, fornisce chiarimenti l'Assessore VESAN.

N. 1731 del 7-1-1959 -

Il Consigliere MANGANONI dopo avere premesso di essere favorevole alla ratifica della deliberazione di cui si tratta, - concernente l'approvazione e impegno della spesa di L. 2.500.000 per l'organizzazione, in Aosta, nell'anno 1959, di un concorso regionale di canto corale, - auspica che l'Amministrazione regionale, come non lesina i fondi per l'effettuazione di un concorso regionale di canto corale, venga altresì in aiuto, con la concessione di adeguati contributi, al Comité des Traditions Valdôtaines che persegue lo scopo di valorizzare i valori e gli elementi tradizionali e tipici della Valle d'Aosta.

Segue breve discussione in merito fra l'Assessore BERTHET, i Consiglieri MANGANONI e NICCO Giulio e l'Assessore BORDON, il quale rileva che la questione a cui ha accennato il Consigliere Manganoni è di competenza dell'Assessorato al Turismo.

N. 1771 del 9-1-1959 -

Il Consigliere SAVIOZ chiede chiarimenti circa la ragione della liquidazione di un maggior compenso di L. 320.608 all'Impresa Luchini, di Aosta, aggiudicataria dei lavori di installazione e di forni tura degli impianti idro-termo-sanitari nell'edificio scolastico di Gignod.

L'Assessore VESAN riferisce che, in considerazione del fatto che nel periodo trascorso tra la data di presentazione del preventivo per l'esecuzione dei lavori (19-6-1955) e la data di consegna dei lavori stessi (18-5-1957) si sono verificati degli aumenti sul costo della mano d'opera e dei materiali nella misura del 13,50%, l'Impresa Luchini ha richiesto un maggior compenso per l'esecuzione dei lavori di cui si tratta, in misura di lire 541.025, pari al 13,50 per cento dell'importo dei lavori di contratto.

Comunica che il collaudatore dei lavori ha proposto di aderire parzialmente alla richiesta dell'Impresa Luchini, liquidando alla stessa un maggior compenso pari all'8% dell'ammontare dei lavori collaudati, corrispondente all'effettivo aumento del costo della mano d'opera e dei materiali verificatosi nel periodo intercorso tra la data della firma del contratto (27-2-1956) e la data della consegna dei lavori (18-5-1957).

Informa che la Giunta, concordando sulla proposta del collaudatore, ha liquidato all'Impresa Luchini la somma di L. 320.608 a titolo di maggior compenso per i motivi di cui sopra.

N. 1774 del 9-1-1959 -

Il Presidente della Giunta, BONDAZ, su richiesta del Consigliere MANGANONI, fornisce chiarimenti circa la deliberazione di cui si tratta. Informa che la precedente Amministrazione regionale aveva denunciato al Tribunale di Aosta persone per delitto di contrabbando di generi contingentati, per usi diversi da quelli per cui è concessa l'esenzione fiscale.

Comunica che seguì una lunghissima istruttoria, durata molti anni, che si concluse con il rinvio a giudizio presso il Tribunale di Aosta di due di tali persone, e con l'assoluzione delle altre.

Precisa che la denuncia di tali persone, essendo stata fatta dall'Amministrazione regionale, la Giunta ha ritenuto suo dovere di autorizzare il Presidente della Giunta regionale a costituirsi parte civile, a nome e per conto della Regione, nel procedimento di cui si tratta, per avere la possibilità di essere presente, tramite i propri legali, allo svolgimento del processo al fine di tutelare, se del caso, gli interessi dell'Amministrazione regionale.

N. 1846 del 16-1-1959

Su richiesta del Consigliere SAVIOZ, l'Assessore VESAN riferisce che i lavori di costruzione del secondo tronco della strada Antagnod - Bisous, aggiudicati all'Impresa Cretier Giovanni, di Verrès, hanno comportato una maggiore spesa di Lire 1.342.356 e ne illustra le ragioni.

N. 2019 del 4-2-1959

L'Assessore BORDON comunica che con la deliberazione di cui si tratta la Giunta ha stabilito di prendere in affitto, dal Comune di Quart, per la durata di anni 30, un'area di terreno sita in zona "Iles", di proprietà del Comune stesso, della superficie di mq. 85.000 circa e da occuparsi per la costruzione e la gestione di un Campo di aviazione.

Rivolge un vivo ringraziamento all'Amministrazione comunale di Quart per la larga comprensione dimostrata per la soluzione del problema del Campo di aviazione e per avere richiesto soltanto un canone di affitto di L. 100 annue, oltre alla riserva concernente il passaggio di proprietà al Comune, al termine dell'affitto trentennale, delle costruzioni che saranno realizzate a spese della Regione (palazzina di comando e pista).

Precisa che sono esclusi, quindi, dalla cessione al Comune l'hangar e tutta l'attrezzatura che viene fornita dal Ministero dell'Aeronautica per il funzionamento del Campo di aviazione.

Informa che il progetto prevede una spesa di L. 75 milioni per la costruzione della palazzina di comando e di una pista di decollo e di atterraggio lunga 720 metri oltre alla pista di manovra. Riferisce che, aumentando da 75 a 100 milioni lo stanziamento previsto in progetto, si può prolungare la pista da 720 metri a 1200 metri, permettendo così l'atterraggio di apparecchi con 22 passeggeri.

Il Consigliere MANGANONI chiede se non sia più conveniente per la Regione cedere la manutenzione e la gestione del Campo di aviazione al Comune proprietario del terreno.

L'Assessore BORDON osserva che il Campo di aviazione di Aosta deve essere visto in relazione alla sua funzione di collegamento della Valle d'Aosta coi centri viciniori e che, avendo quindi un grande interesse pubblico, è opportuno che la gestione del Campo di aviazione rimanga all'Amministrazione regionale.

N. 2029 del 6-2-1959 -

L'Assessore BIONAZ, dopo aver precisato che la deliberazione di cui si tratta concerne il rinnovo del deposito di L. 300 milioni vincolato presso l'Istituto Bancario San Paolo, di Torino, per il periodo di mesi sei a decorrere dall'8 febbraio 1959, al tasso di interesse annuo del 4,25%, su richiesta del Consigliere SAVIOZ, informa che i depositi effettuati dall'Amministrazione regionale presso l'Istituto Bancario e vincolati ammontano attualmente a complessive Lire 1 miliardo 600 milioni.

N. 2076 del 13-2-1959 -

L'Assessore BIONAZ, su richiesta del Consigliere SAVIOZ, fornisce chiarimenti circa i criteri seguiti per la determinazione della gratifica straordinaria "una tantum" concessa al personale regionale per l'anno 1958 e comportante una spesa di L. 9.457.000.

N. 2202 del 20-2-1959 -

L'Assessore VESAN comunica che la deliberazione di cui si tratta concerne nuovi e maggiori lavori da eseguire nei nuovi locali dell'edificio scolastico di Verrès al fine di migliorare il funzionamento della Scuola professionale di Verrès, per una ulteriore maggiore spesa di L. 3.885.561.

Fa presente che, aggiungendo tale somma alla spesa già sostenuta, in L. 17.704.550, per l'esecuzione dei lavori principali, di ampliamento e di sistemazione straordinaria dell'edificio predetto, la spesa ammonta complessivamente a L. 22.294.958.

Il Presidente, PAREYSON, constatato che nessun altro Consigliere intende formulare osservazioni e chiedere chiarimenti, invita il Consiglio ad approvare, per alzata di mano, le proposte di ratifica dei provvedimenti deliberativi adottati in via d'urgenza dalla Giunta regionale nel periodo dal 17 dicembre 1958 al 20 febbraio 1959.

IL CONSIGLIO

con distinte separate votazioni sulle singole deliberazioni e con l'esito delle votazioni indicato a fianco di ogni provvedimento deliberativo da ratificare

DELIBERA

di ratificare, ad ogni effetto, le seguenti deliberazioni adottate in via d'urgenza dalla Giunta regionale nel periodo dal 17 dicembre 1958 al 20 febbraio 1959:

n. 1588 del 17-12-58 - Lavori di costruzione di un asilo infantile nel Comune di Courmayeur aggiudicati all'Impresa Nieroz Camillo di Courmayeur - Approvazione certificato di collaudo. Svincolo di cauzione. Liquidazione parcella al collaudatore Ing. Amat di S. Filippo. - Approvazione della maggiore spesa di L. 722.509. (deliberazione ratificata ad unanimità di voti favorevoli - Consiglieri presenti: trenta; votanti e voti favorevoli: ventotto; astenutisi dalla votazione i Consiglieri NICCO Giulio e PERRUCHON Maria Celeste Vedova CHANOUX).

n. 1610 del 19-12-58 - Costruzione 1° tronco strada di allacciamento delle frazioni al capoluogo di Avise. Approvazione di perizia suppletiva. Finanziamenti di spesa. (deliberazione ratificata ad unanimità di voti favorevoli - Consiglieri presenti e votanti: trenta).

n. 1731 del 7-1-59 - Approvazione ed impegno della spesa di Lire 2.500.000 per organizzazione in Aosta, nell'anno 1959, di un concorso regionale di canto corale. (deliberazione ratificata ad unanimità di voti favorevoli - Consiglieri presenti e votanti: ventotto).

n. 1771 del 9-1-59 - Lavori di installazione e fornitura degli impianti idro-termo-sanitari nell'edificio scolastico di Gignod, aggiudicati all'Impresa Carlo Luchini di Aosta. Liquidazione di maggior compenso di Lire 320.608 all'Impresa aggiudicataria. (deliberazione ratificata ad unanimità di voti favorevoli - Consiglieri presenti e votanti: trenta).

n. 1774 del 9-1-59 - Costituzione della Regione in parte civile nel procedimento nanti il Tribunale di Aosta nei confronti di Stiglich Luciano e Zaino Oreste. - Incarico all'Avvocato Giorgio Chanu di Aosta. (deliberazione ratificata ad unanimità di voti favorevoli - Consiglieri presenti e votanti: trenta).

n. 1846 del 16-1-59 - Lavori di costruzione del 2° tronco della strada Antagnod - Bisous, aggiudicati all'Impresa Crétier Giovanni, di Verrès. Approvazione certificato di collaudo. Svincolo della cauzione. Liquidazione di parcella al collaudatore ing. Chamois Luciano. Approvazione della maggiore spesa di L. 1.342.356. (deliberazione ratificata ad unanimità di voti favorevoli - Consiglieri presenti: trenta; Consiglieri votanti e voti favorevoli: ventinove; astenutosi dalla votazione il Consigliere NICCO Giulio).

n. 1855 del 21-1-59 - Lavori di costruzione di un edificio scolastico nella frazione Runaz, in Comune di Avise. - Modifica di progetto. (deliberazione ratificata ad unanimità di voti favorevoli - Consiglieri presenti e votanti: trenta).

n. 2019 del 4-2-59 - Affitto di terreni dal Comune di St. Christophe ad adibire a sede del costruendo Campo di aviazione nei pressi di Aosta. (deliberazione ratificata ad unanimità di voti favorevoli - Consiglieri presenti e votanti: ventinove).

n. 2020 del 4-2-59 - Affitto di terreni dal Comune di Quart da adibire a sede del costruendo Campo di aviazione nei pressi di Aosta. (deliberazione ratificata ad unanimità di voti favorevoli - Consiglieri presenti e votanti: ventinove).

n. 2029 del 6-2-59 - Rinnovo di deposito vincolato temporaneo di somme eccedenti le normali necessità di cassa presso l'Istituto Bancario San Paolo di Torino. Introito di somme per interessi attivi. (deliberazione ratificata ad unanimità di voti favorevoli - Consiglieri presenti e votanti: ventotto).

n. 2076 del 13-2-59 - Concessione e liquidazione di una gratifica straordinaria "una tantum" per l'anno 1958 a favore del personale dell'Amministrazione regionale. (deliberazione ratificata ad unanimità di voti favorevoli espressi con scrutinio segreto - Consiglieri presenti e votanti: trenta; voti favorevoli: ventinove; un voto contrario; scrutatori i Consiglieri: DIEMOZ Alberto, LAURENT e NICCO Anselmo).

n. 2077 del 13-2-59 - Approvazione di maggiore spesa per la corresponsione di una indennità una tantum" a favore del personale statale in servizio in Valle d'Aosta. (deliberazione ratificata ad unanimità di voti favorevoli - Consiglieri presenti e votanti ventotto).

n. 2202 del 20-2-59 - Lavori di ampliamento e di sistemazione straordinaria dell'edificio scolastico di Verrès - Approvazione maggiori lavori non previsti in progetto - Approvazione di perizia suppletiva - Approvazione ed impegno di spesa. (deliberazione ratificata ad unanimità di voti favorevoli - Consiglieri presenti e votanti: ventotto).

______