Oggetto del Consiglio n. 6 del 27 febbraio 1959 - Verbale
OGGETTO N. 6/59 - CESSIONE DI MQ. 296 CIRCA DI TERRENO ALL'AMMINISTRAZIONE DELLE FERROVIE DELLO STATO PER LA COSTRUZIONE DEL RACCORDO FERROVIARIO PER I MAGAZZINI GENERALI DI AOSTA - DELEGA ALLA GIUNTA.
L'Assessore alle Finanze, BIONAZ, riferisce al Consiglio in merito alla seguente deliberazione di Giunta n. 2007 del 4 febbraio 1959, concernente la proposta di cessione di mq. 296 circa di terreno all'Amministrazione delle Ferrovie dello Stato per la costruzione del raccordo ferroviario per i costruendi Magazzini Generali di Aosta, deliberazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:
---
Estratto di deliberazione della Giunta regionale adottata nell'adunanza del 4 febbraio 1959
... Omissis
Oggetto n. 2007
Proposta al Consiglio Regionale per la cessione a favore dell'Amministrazione delle Ferrovie dello Stato dell'area di terreno occorrente per la costruzione del raccordo ferroviario dei Magazzini Generali di Aosta.
L'Assessore alle Finanze, Geom. Bionaz, riferisce alla Giunta che il Compartimento di Torino del Ministero dei Trasporti - Ferrovie dello Stato - ha chiesto all'Amministrazione regionale la concessione gratuita della striscia di terreno necessaria per la sede di impianti di proprietà delle Ferrovie, per il raccordo ferroviario dei magazzini generali di Aosta, in corso di costruzione.
Aggiunge che la cessione dell'area di terreno in questione, consistente in circa 296 mq. da stralciarsi dalla particella distinta in catasto di Aosta al F. LX mappale 193 subalterno b), faciliterebbe la definizione della pratica relativa alla costruzione del raccordo stesso.
Propone di sottoporre all'approvazione del Consiglio regionale la suddetta richiesta, rilevando che la cessione dell'area dovrà effettuarsi ad avvenuta stipulazione dell'atto notarile di acquisto, da parte della Regione, del mappale n. 193 sub b), stipulazione alla quale si provvederà quanto prima, in esecuzione della deliberazione della Giunta n. 1600 del 5-2-1958.
LA GIUNTA
preso atto di quanto sopra riferito dall'Assessore, Geom. Bionaz; ad unanimità di voti favorevoli;
Delibera
di proporre con il proprio parere favorevole, che il Consiglio regionale
Deliberi
1°) di autorizzare la cessione gratuita in proprietà al Ministero dei Trasporti - Ferrovie dello Stato - dell'area di terreno occorrente per la sede di impianti di proprietà delle Ferrovie stesse per il raccordo ferroviario dei costruendi magazzini generali di Aosta, area della superficie di circa 296 mq., da stralciarsi dal mappale distinto in catasto del Comune di Aosta al F. LX, mappale n. 193 subalterno b), in corso di acquisto da parte della Regione;
2°) di delegare alla Giunta regionale l'adozione di ogni ulteriore provvedimento deliberativo di esecuzione della presente deliberazione consiliare.
---
L'Assessore BIONAZ illustra brevemente la deliberazione di Giunta soprariportata e sottolinea la opportunità che il Consiglio approvi le proposte della Giunta.
Il Consigliere NICCO Giulio dichiara di essere pienamente d'accordo sulle proposte di cui si tratta.
Il Consigliere MANGANONI, premesso di concordare sulle proposte della Giunta, chiede se si prevede che la strada da costruire a mezzogiorno dei magazzini generali sarà presto realizzata e quando sarà ultimata, a cura della Regione, la costruzione dei magazzini generali.
L'Assessore BIONAZ comunica di ritenere che la strada in questione sia di prossima attuazione; dichiara, peraltro, di non poter fornire notizie più precise al riguardo perché la costruzione di tale strada è di competenza del Comune di Aosta.
Il Presidente, PAREYSON, pone ai voti, per alzata di mano, l'approvazione delle proposte della Giunta.
IL CONSIGLIO
preso atto di quanto riferito dall'Assessore alle Finanze, BIONAZ, e concordando sulla proposta della Giunta;
ad unanimità di voti favorevoli espressi per alzata di mano (Consiglieri presenti e votanti: trenta);
DELIBERA
1°) di autorizzare la cessione gratuita in proprietà al Ministero dei Trasporti - Ferrovie dello Stato dell'area di terreno occorrente per la sede di impianti di proprietà delle Ferrovie stesse per il raccordo ferroviario dei costruendi magazzini generali di Aosta, area della superficie di circa 296 mq. da stralciarsi dal mappale distinto in catasto del Comune di Aosta al F. LX mappale n. 193 sub b), in corso di acquisto da parte della Regione;
2°) di delegare alla Giunta regionale l'adozione di ogni ulteriore provvedimento deliberativo di esecuzione della presente deliberazione consiliare.
______