Oggetto del Consiglio n. 5 del 27 febbraio 1959 - Verbale
OGGETTO N. 5/59 - ACQUISTO E PERMUTA DI TERRENO PER IL PIAZZALE TERMINALE DELLA STRADA REGIONALE VERRES - BRUSSON - CHAMPOLUC, IN CORRISPONDENZA DELL'ABITATO DI ST. JACQUES. - PARZIALE MODIFICAZIONE DELLA DELIBERAZIONE CONSILIARE N. 99 DEL 22-6-1956 - DELEGA ALLA GIUNTA.
L'Assessore alle Finanze, BIONAZ, riferisce al Consiglio in merito alla seguente relazione concernente la proposta di parziale modificazione della deliberazione consiliare n. 99 del 22-6-1956, relazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri, unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:
---
Con deliberazione consiliare n. 99 in data 22-6-1956, si approvava:
1°) - l'acquisto di parte dell'appezzamento di terreno (mq. 95 circa) distinto in catasto del Comune di Ayas al Foglio XVI particella n. 98 di proprietà del Signor Fosson Roberto di Ayas, al prezzo di Lire 900 (novecento) al mq., per un importo di spesa di Lire 85.500 (ottantacinquemila cinquecento), oltre alle spese di stipulazione, registrazione e trascrizione dell'atto di compravendita;
2°) - la successiva permuta dell'appezzamento di terreno di cui al precedente capoverso 1°) con l'appezzamento di terreno distinto in catasto del Comune di Ayas, al Foglio XVI, particella n. 94, di proprietà del Signor Thiébat Roberto, di Ayas, e della superficie di mq. 95 circa, terreno da sistemare a piazzale di testata del tronco di strada regionale Champoluc - St. Jacques;
3°) - di delegare alla Giunta l'adozione dei provvedimenti di esecuzione per l'acquisto e la permuta degli appezzamenti di terreno di cui sopra, compreso l'acquisto di una eventuale maggiore area occorrente per la costruzione del piazzale di cui si tratta, nonché per il finanziamento delle spese relative alla stipulazione degli atti relativi, spesa da assumere a totale carico regionale.
Con deliberazione di Giunta n. 1789, in data 17-9-1956, si affidava al Notaio Dr. Alessandro FAVRE, di Verrès, l'incarico di predisporre e di rogare gli atti di acquisto e di permuta degli appezzamenti di terreno di cui si tratta.
Successivamente il Signor Thiébat Roberto, proprietario del terreno distinto in catasto al n. 94 Foglio XVI, destinato a piazzale terminale della strada Verrès-Champoluc-St. Jacques, si è dichiarato disposto a sottoscrivere l'atto notarile di vendita del precitato terreno a condizione che gli fosse concesso l'ampliamento dell'attuale passaggio (da m. 1 a m. 2,50) per l'accesso all'area da stralciare dal mappale n. 98 e da inscrivere in catasto al n. 98 sub. b), in corso di acquisto da parte della Regione dal Signor Fosson Roberto e che verrà ceduto in permuta al Sig. Thiébat Roberto.
Il Signor Fosson Roberto si è dichiarato, da parte sua, disposto a costituire la servitù di passaggio richiesta dal Signor Thiébat Roberto, ampliando l'attuale passaggio da ml. 1 a ml. 2,50 per una lunghezza di ml. 60 circa, richiedendo quale compenso l'indennità complessiva di Lire 81.000 (pari a Lire 900 al mq. di terreno, complessivi mq. 90 circa) destinato a nuova servitù di passaggio di cui si tratta.
Quanto sopra premesso, a parziale modificazione e completamento della deliberazione consiliare n. 99, in data 22-6-1956, si propone che il Consiglio regionale:
Deliberi
1°) di approvare la costituzione di una servitù attiva permanente di passaggio su una striscia di ml. 1,50 di larghezza e ml. 60 di lunghezza circa, sugli appezzamenti di terreno siti in Comune di Ayas, di proprietà del Signor Fosson Roberto, distinti in catasto coi nn. 97 e 98 del Foglio XVI, servitù che viene costituita per assicurare l'accesso all'appezzamento da stralciare dalla particella n. 98 da inscriversi al n. 98 b) del Foglio XVI, di proprietà del Signor Fosson ed in corso di acquisto da parte della Regione, che lo cederà in permuta col mappale n. 98 F. XVI al Signor Thiébat Roberto nonché verso il corrispettivo, a titolo di indennità di occupazione " una tantum" della somma di Lire 81.000.
2°) di approvare la successiva cessione a titolo di permuta, unitamente al mappale n. 98 b) a favore del Signor Thiébat Roberto, della servitù di passaggio di cui al precedente n. 1.
3°) di delegare alla Giunta regionale l'adozione dei provvedimenti deliberativi di esecuzione per la costituzione e la successiva cessione della servitù di passaggio di cui trattasi. nonché per il finanziamento e la liquidazione dell'indennità "una tantum" di occupazione di complessive Lire 81.000 richiesta dal Signor Fosson Roberto.
---
L'Assessore BIONAZ rileva che la relazione non necessita di particolare illustrazione perché ampia ed esauriente.
Sottolinea l'opportunità che il Consiglio approvi le proposte della Giunta.
Su richiesta di chiarimenti del Consigliere NICCO Giulio, l'Assessore VESAN precisa che la servitù di passaggio descritta nella predetta relazione viene costituita per assicurare l'accesso all'appezzamento da stralciare dalla particella n. 98, da iscriversi al n. 98 b) del foglio XVI, di proprietà del Signor Fosson Roberto, di Ayas, e in corso di acquisto da parte della Regione, che lo cederà in permuta col mappale n. 98, foglio XVI, al Signor Thiébat Roberto, pure di Ayas.
Il Presidente, PAREYSON, pone ai voti, per alzata di mano, le proposte della Giunta.
IL CONSIGLIO
preso atto di quanto riferito dall'Assessore alle Finanze, BIONAZ, e concordando sulla proposta della Giunta;
richiamata la propria deliberazione n. 99 in data 22-6-1956 ed a parziale modificazione e completamento della deliberazione stessa;
ad unanimità di voti favorevoli, espressi per alzata di mano (Consiglieri presenti e votanti: ventinove);
DELIBERA
1°) di approvare la costituzione di una servitù attiva permanente di passaggio su una striscia di ml. 1,50 di larghezza e ml. 60 di lunghezza circa, sugli appezzamenti di terreno siti in Comune di Ayas, di proprietà del Signor Fosson Roberto, distinti in catasto coi nn. 97 e 98 del Foglio XVI, servitù che viene costituita per assicurare l'accesso all'appezzamento da stralciare dalla particella n. 98 da iscriversi al n. 98 b) del foglio XVI, di proprietà del Signor Fosson ed in corso di acquisto da parte della Regione, che lo cederà in permuta col mappale n. 98 F. XVI al Signor Thiébat Roberto nonché verso il corrispettivo, a titolo di indennità di occupazione "una tantum" della somma di Lire 81.000;
2°) di approvare la successiva cessione a titolo di permuta, unitamente al mappale n. 98 b) a favore del Signor Thiébat Roberto, della servitù di passaggio di cui al precedente n. 1;
3°) di delegare alla Giunta regionale l'adozione dei provvedimenti deliberativi di esecuzione per la costituzione e la successiva cessione della servitù di passaggio di cui trattasi nonché per il finanziamento e la liquidazione dell'indennità "una tantum" di occupazione di complessive Lire 81.000 richiesta dal Signor Fosson Roberto.
______