Oggetto del Consiglio n. 141 del 7 ottobre 1958 - Verbale
OGGETTO N. 141/58 - STORNO A FAVORE DI OPERE DI PUBBLCA UTILITA' DEI FONDI STANZIATI PER LA COSTRUZIONE DEL NUOVO PALAZZO DELLA REGIONE. (Mozione dei Consiglieri regionali Signori Manganoni Claudio, Nicco Anselmo, Barone Luigi, Chabod Augusto)
Il Presidente, PAREYSON, rileva che rimarrebbe ancora da discutere l'oggetto n. 35 dell'ordine del giorno, concernente la mozione dei Consiglieri Manganoni Claudio, Nicco Anselmo, Barone Luigi e Chabod Augusto riguardante l'oggetto: " Storno a favore di opere di pubblica utilità dei fondi stanziati per la costruzione del nuovo Palazzo della Regione", mozione che è stata trasmessa in copia ai Signori Consiglieri, unitamente all'ordine del giorno della adunanza del 6-7 ottobre 1958 e che è del tenore seguente:
---
Ill.mo Presidente del Consiglio regionale
AOSTA
Preghiamo la S. V. di voler portare sull'ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio la seguente mozione:
La Giunta regionale, in data 31-12-1956 con deliberazione n. 2817 ed in data 28-6-1957 con deliberazione n. 1309, impegnava Lire 220.000.000 per la costruzione di un nuovo palazzo da adibirsi a sede dell'Amministrazione regionale.
Tali delibere venivano in seguito ratificate dal Consiglio.
Tenuto conto che per la costruzione di detto palazzo tale cifra non è assolutamente sufficiente per cui necessiterebbero ulteriori stanziamenti sui futuri bilanci e per somme notevolmente superiori;
Considerato l'assoluta urgenza di venire incontro alle impellenti necessità di opere pubbliche nei vari Comuni della Valle, mentre l'Amministrazione regionale può benissimo mantenere ancora la sua sede nell'attuale palazzo, senza inconvenienti di rilievo per la sua funzionalità;
Il Consiglio della Valle
delibera
di stornare i 220 milioni sopra accennati per destinarli:
1°) Costruzione della strada di allacciamento alla frazione Vachère (Etroubles) lire 25 milioni.
2°) Costruzione del primo tronco della strada di allacciamento delle frazioni della collina di Sarre - Chesallet - lire 40 milioni.
3°) Costruzione di un tronco di strada per le frazioni di Plout - Seissogne (St. Marcel) - Lire 30 milioni.
4°) Costruzione di un secondo tronco di strada per la frazione Ozein (Aymavilles) - Lire 20 milioni.
5°) Costruzione di un moderno caseificio in una, zona della Valle da stabilirsi (primo stanziamento) - Lire 40 milioni.
6°) Esecuzione di lavori di pubblica utilità per il sollievo della disoccupazione invernale nei Comuni particolarmente colpiti dalla disoccupazione. I lavori dovranno essere iniziati ai primi del mese di novembre - Lire 65 milioni.
Aosta, lì 17-9-1958.
I Consiglieri
F.ti: Claudio Manganoni - Nicco Anselmo - Barone Luigi - Chabod Augusto
---
Il Presidente, PAREYSON, osserva che la mozione soprariportata è, praticamente, già stata discussa dal Consiglio in sede di trattazione dell'oggetto n. 127 "Progettazione e costruzione del Palazzo della Regione" ed esprime parere che l'argomento sia quindi da considerarsi superato. Chiede quindi al Consigliere Manganoni e agli altri Consiglieri presentatori della mozione se intendano ritirare la mozione.
Il Consigliere MANGANONI, dichiara, anche a nome degli altri presentatori della mozione, di ritirare la mozione.
Il Consiglio prende atto.
---
Si dà atto che l'adunanza ha termine alle ore diciannove e minuti cinquantacinque.
---
Letto, approvato e sottoscritto.
---
IL PRESIDENTE
(E. Pareyson)
IL CONSIGLIERE SEGRETARIO
(O. Perruchon)
IL SEGRETARIO ROGANTE
(A. Brero)