Oggetto del Consiglio n. 125 del 7 ottobre 1958 - Verbale
OGGETTO N. 125/58 - ACQUISTO DI APPEZZAMENTI DI TERRENO DA OCCUPARE PER LA COSTRUZIONE DELLA CASERMETTA FORESTALE DI VILLENEUVE - DELEGA ALLA GIUNTA.
L'Assessore all'Agricoltura e Foreste, ARBANEY, riferisce al Consiglio in merito alla seguente relazione concernente la proposta di acquisto di appezzamenti di terreno, siti in Comune di Villeneuve, necessario per la costruzione di una casermetta per agenti forestali, relazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri, unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:
---
Proseguendo nell'attuazione del programma di costruzione di casermette forestali nei centri più importanti della Regione, l'Assessorato regionale dell'Agricoltura e Foreste ha predisposto il progetto per la casermetta forestale di Villeneuve ed ha trattato per l'acquisto del terreno sul quale dovrà effettuarsi la costruzione.
Fra le varie offerte la più conveniente, sotto l'aspetto del prezzo e dell'ubicazione, è quella presentata dalle Ditte RINI Oscar e GADIN Eliseo, proprietari di due appezzamenti contigui siti in sinistra della strada statale n. 26 e a monte dell'abitato di Villeneuve, dopo il ponte sul torrente Savara.
Detti appezzamenti (in catasto al n. 250 del F. 111 quello del Rini e al nuovo n. 139/A del F. III quello del Gadin) hanno rispettivamente la superficie di mq. 549 e 303, come risulta dalla planimetria allegata.
Il prezzo convenuto è di Lire 2.000 il mq., per cui la spesa complessiva è di L. 1.704.000, escluse le spese per atto notarile e tasse di registrazione.
I due appezzamenti di terreno sono liberi da vincoli e servitù, hanno forma rettangolare pressoché regolare ed insieme formano un quadrangolo avente due lati opposti (mezzodì e nord) confinanti con strade pubbliche, che consentono un ampio accesso.
Ciò premesso e tenuto conto che, in mancanza di soluzione migliore, appare necessario addivenire sollecitamente ad una decisione in merito, si propone che il Consiglio regionale
Deliberi
1°) - di approvare l'acquisto degli appezzamenti di terreno descritti in narrativa al prezzo complessivo di Lire 1.704.000 [(un milione settecentoquattromila) (oltre a Lire 200.000 - duecentomila - per spese di trasferimento)] richiesto dai venditori Sigg. Rini Oscar e Gadin Eliseo, finanziando la spesa relativa (prezzo più spese accessorie) al Residuo passivo: "Spese per la costruzione e l'arredamento di casermette forestali" (fondo di Lire 8.300.000 impegnato con deliberazione di Giunta n. 2898 in data 30-6-1958);
2°) - di delegare alla Giunta regionale l'adozione degli ulteriori provvedimenti deliberativi di esecuzione della presente deliberazione.
---
L'Assessore ARBANEY comunica che, nell'interesse dei servizi forestali, sarebbe stato forse preferibile costruire la nuova casermetta forestale nel capoluogo di Introd, anziché in quello di Villeneuve, ma fa presente che ciò non è stato possibile perché il terreno già prescelto dall'Amministrazione regionale per la costruzione della casermetta è stato acquistato da terzi.
Precisa, d'altra parte, che la località di Villeneuve ha, in confronto al Comune di Introd, il vantaggio di trovarsi in zona centrale della Valle e, pertanto, dà la possibilità agli agenti forestali di inviare i loro figli alle Scuole secondarie.
Aggiunge che il trasferimento della stazione forestale da Introd a Villeneuve non rende più gravosi i servizi forestali in quanto gli agenti forestali sono forniti di biciclette.
Il Consigliere MANGANONI dichiara di concordare, per le ragioni esposte dall'Assessore Arbaney, sulla scelta del capoluogo di Villeneuve quale sede della costruenda casermetta per agenti forestali, rilevando peraltro che, nell'interesse dei servizi forestali, sarebbe stato più indicato il capoluogo di Introd.
Il Consigliere FERREIN, premesso che la parte superiore delle casermette forestali viene rivestita in legname, rileva che è necessario provvedere tempestivamente a dare una mano d'olio al legname stesso, se si vuole preservarlo dalle intemperie.
L'Assessore ARBANEY osserva che il rilievo di cui si tratta interessa l'Assessore Bionaz perché è l'Assessorato alle Finanze che è responsabile della conservazione del patrimonio regionale.
Il Presidente, PAREYSON, pone ai voti, per alzata di mano, l'approvazione delle proposte della Giunta.
IL CONSIGLIO
preso atto di quanto riferito dall'Assessore all'Agricoltura e Foreste, ARBANEY;
ritenuta la necessità, ai fini del miglioramento dei servizi forestali, di dotare i Comuni periferici, sedi di Comandi forestali, di casermette destinate a sede degli Uffici forestali e ad alloggi di personale forestale;
ad unanimità di voti favorevoli (Consiglieri presenti e votanti: ventisei);
Delibera
1°) di approvare l'acquisto degli appezzamenti di terreno descritti in narrativa al prezzo complessivo di Lire 1.704.000 (un milione settecentoquattromila), - oltre a Lire 200.000 (duecentomila) per spese di trasferimento -, richiesto dai venditori Sigg. Rini Oscar e Gadin Eliseo, finanziando la spesa relativa (prezzo più spese accessorie) al Residuo passivo: "Spese per la costruzione e l'arredamento di casermette forestali" (fondo di Lire 8.300.000 impegnato con deliberazione di Giunta n. 2898 in data 30-6-1958);
2°) di delegare alla Giunta regionale l'adozione degli ulteriori provvedimenti deliberativi di esecuzione della presente deliberazione.
_______