Oggetto del Consiglio n. 124 del 6 ottobre 1958 - Verbale

OGGETTO N. 124/58 - APPROVAZIONE DEL CONTO CONSUNTIVO DELLA REGIONE PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO 1° SEMESTRE 1957.

L'Assessore alle Finanze, BIONAZ, riferisce al Consiglio in merito alla proposta di approvazione del conto consuntivo della Regione per l'esercizio finanziario 1° semestre 1957, in base alle risultanze degli atti concernenti il conto consuntivo stesso trasmessi in copia ai Signori Consiglieri, unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:

---

Assessorato alle Finanze

RELAZIONE AL CONTO CONSUNTIVO DELA REGIONE

per l'esercizio finanziario 1° gennaio - 30 giugno 1957

Sino al 31 dicembre 1956 gli esercizi finanziari corrispondevano all'anno solare (dal 1° gennaio al 31 dicembre). Allo scopo di adeguarsi alla norma dell'articolo 29 dello Statuto speciale della Regione, promulgato con legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 4, in base alla quale l'esercizio finanziario annuo della Regione deve avere la stessa decorrenza di quello dello Stato (dal 1° luglio al 30 giugno), si è reso necessario approvare un bilancio per un esercizio finanziario semestrale di collegamento per il periodo dal 1° gennaio al 30 giugno 1957.

Il conto consuntivo in esame comprende, appunto, la gestione dell'esercizio finanziario dal 1° gennaio al 30 giugno 1957, nel corso del quale, oltre alle entrate derivanti dal gettito spettante alla Regione per quote di ripartizione delle entrate erariali di cui agli arti. 2 e 4 della legge 29 novembre 1955, n. 1179, sono state realizzate altre entrate locali proprie della Regione, - fra le quali il provento degli Stabilimenti speciali di St. Vincent -, che hanno consentito di provvedere a una parte delle spese di gestione dei servizi regionali, nonché alle spese straordinarie per iniziative varie e opere pubbliche. Si è, infatti, provveduto alla costruzione di nuovi tronchi di strade di allacciamento, di acquedotti, di edifici scolastici, di casermette forestali, di canali di irrigazione, ecc.

Sono state anche finanziate ed erogate spese per iniziative e provvidenze varie tendenti alla tutela e all'incremento del patrimonio forestale e del patrimonio bovino, al miglioramento e all'incremento della produzione agricola, al miglioramento e all'incremento dell'edilizia rurale, all'incremento e al miglioramento dell'attrezzatura alberghiera.

Nel corso dell'esercizio finanziario 1° gennaio - 30 giugno 1957 le entrate regionali sono state iscritte nel loro ammontare effettivo accertato.

Si è, quindi, provveduto alla chiusura dell'esercizio finanziario previo accertamento delle reali risultanze definitive finali in entrata e nella spesa, con l'accertamento di un avanzo finanziario complessivo di Lire 128.090.688.

DELLE ENTRATE

- Entrate effettive della Regione -

REDDITI PATRIMONIALI.

Nel corso dell'esercizio finanziario 1° gennaio - 30 giugno 1957 le entrate patrimoniali sono ammontate a L. 96.239.529, così suddivise:

Fitti di fabbricati e terreni:

- Fitto locali casa impiegati - zona St. Etienne, di Aosta

L.

1.161.600

- Fitto locali Casa Impiegati - Via Festaz, di Aosta

"

899.007

- Fitto locali Palazzo Roncas, di Aosta

"

878.240

- Fitto terreni (ex Bionaz) in Aosta

"

36.500

- Fitto locali ex Casa Grimod, di Aosta

"

53.700

- Fitto locali ex Casa Didomizio, di Aosta

"

104.760

- Fitto locali ex Casa Falcoz, di Aosta

"

96.400

- Fitto locali ex Casa Chantel, di Aosta

"

25.550

- Fitto locali fabbricato sito in Viale Conte Crotti, di Aosta

"

815.700

- Fitto locali ex Villa Rofeno, di Gressoney St. Jean

"

175.00

- Fitto locali casetta "La Rochère", in zona St. Martin de Corléans, di Aosta

"

23.250

- Fitto locali Casa Popolare in Via G. Carrel, di Aosta

"

467.750

- Fitto Magazzini ex Casa Lorena, di Aosta

"

10.116

- Fitto materiale tipografico

"

12.000

L.

4.760.573

Altre entrate patrimoniali:

- Interessi su titoli di proprietà

"

3.331.230

- Interessi su giacenze di Cassa

"

85.625.00

Canoni e sovracanoni di concessioni e sub-concessioni di acque:

"

- Sovracanone dovuto dalla Società S.I.P. per derivazione idroelettrica del torrente Evançon

"

1.270.000

- Sovracanone dovuto dalla Società S.I.P. per derivazioni idroelettriche del torrente Lys

"

705.440

- Sovracanone dovuto dalla Società Acciaierie e trafilerie "Cravetto" per derivazioni idroelettriche della Dora Baltea

"

105.552

- Sovracanone dovuto dalla Società S.I.P. per l'impianto idroelettrico di Bard

"

220.252

- Altri canoni per subconcessioni di acque ad uso idroelettrico

"

221.482

Totale entrate patrimoniali

L.

96.239.529

PROVENTI DIVERSI.

I proventi diversi si riassumono nelle seguenti entrate:

- Contributo a carico delle famiglie nelle spese di ricovero di malati assistiti

L.

2.974.183

- Ricuperi vari di indole ordinaria (si tratta di ricupero di spese sostenute per riscaldamento di stabili e per cessione di materiali)

"

53.520.902

- Proventi per analisi a pagamento eseguite nei Laboratori regionali d'Igiene e Profilassi

"

1.326.605

- Proventi 5% sulle spese per operazioni forestali per conto terzi

"

32.588

- Proventi entrate dell'Istituto regionale di Assistenza Materna ed Infantile, di Aosta

"

19.895.791

Totale proventi diversi

L.

77.750.069

IMPOSTE, SOVRIMPOSTE, TASSE E DIRITTI

Sovrimposte fondiarie

Immutate le aliquote al terzo limite, già in vigore per il 1956, con i seguenti gettiti:

- Sovrimposta terreni - aliquota del 120% - gettito

L.

5.252.664

- Sovrimposta sui fabbricati - aliquota 11% - gettito

"

18.624.993

- Addizionale sui redditi agrari - aliquota 60% - gettito

"

1.378.515

Totale sovrimposte fondiarie

L.

25.256.172

Addizionale provinciale all'imposta sulle industrie, commerci, arti e professioni.

L'imposta è stata applicata con le aliquote massime (dell'1,75% per i redditi di categoria B dell'1,40% per i redditi di categoria C/1).

Il gettito dell'imposta nell'esercizio 1° gennaio - 30 giugno 1957 è ammontato a Lire 36.833.008.

Canoni di concessioni stradali.

Gettito di lire 110.078. È in corso la revisione generale delle opere soggette a concessione (e dei relativi canoni) sulle strade regionali.

Compartecipazione sui proventi delle tasse sulle automobili.

Con l'articolo 2 della legge 9 febbraio 1952, n. 49, furono assegnati a favore delle Provincie i quattro decimi del provento del le tasse automobilistiche. Il riparto delle entrate viene effettuato quadrimestralmente dal Ministero delle Finanze (Direzione Generale della Finanza Locale), in ragione della superficie territoriale delle Provincie e della lunghezza delle strade assunte in manutenzione.

Nell'esercizio 1° gennaio - 30 giugno 1957 risulta assegnata alla Regione la somma di lire 54.238.210.

Addizionale sui vari tributi erariali, comunali e provinciali.

Con l'articolo 7 del D.L. 16 febbraio 1946, n. 100, fu aumentata, da due a cinque centesimi, l'addizionale per ogni lira dei vari tributi erariali, comunali e provinciali e furono devoluti i tre quinti del relativo provento a favore delle Provincie.

Il riparto del provento è effettuato direttamente dal Ministero delle Finanze (Direzione Generale dei Servizi per la Finanza Locale), in relazione alla superficie territoriale e alla popolazione delle singole Provincie.

Per l'esercizio 1° gennaio - 30 giugno 1957 risulta assegnata all'Amministrazione regionale, quale quota di riparto dei 3/5 della addizionale di cui si tratta, la somma di Lire 23.161.268.

Imposta camerale.

Si tratta di imposta applicata sui redditi di R.M. e di spettanza delle Camere di Commercio. L'imposta per il periodo 1° gennaio - 30 giugno 1957 è stata applicata sui redditi di R.M. con la aliquota massima consentita (1,50%), a' sensi del R. D. 31 ottobre 1941, n. 1418.

Il gettito dell'imposta camerale per l'esercizio 1° gennaio - 30 giugno 1957 è ammontato a lire 31.008.013.

Compartecipazione al provento I.G.E.

Con l'articolo 4 della legge 2 luglio 1952, n. 703, fu attribuita alle Provincie una quota annua corrispondente al 2,50% del provento complessivo annuo dell'imposta generale sull'entrata da liquidare in base alle riscossioni nell'esercizio finanziario precedente.

Tale provento è ripartito fra le Provincie in proporzione della rispettiva popolazione residente, quale risulta in base ai dati ufficiali del censimento demografico. I versamenti sono eseguiti dalle Intendenze di Finanza, secondo le modalità stabilite dal competente Ministero.

Per l'esercizio 1° gennaio - 30 giugno 1957 risulta assegnata alla Regione la somma di lire 12.520.974.

Altre entrate per imposte, tasse e diritti vari.

Le altre entrate per imposte, tasse e diritti vari, di piccola entità, si possono così riassumere:

- Entrate per emolumenti e diritti per contratti

L.

288.231

- Sovrimposta camerale sui redditi e fabbricati

"

103.620

- Diritti sui certificati e sugli atti ex camerali

"

46.410

- Quota di riparto del gettito dell'imposta di soggiorno spettante all'Ufficio regionale del Turismo

"

107.837

Totale

L.

545.828

Quote di entrate dello Stato devolute alla Regione.

In applicazione della legge 29 novembre 1955, n. 1179, sull' ordinamento finanziario della Valle d'Aosta, le entrate della Regione per quote di ripartizione delle entrate erariali durante l'esercizio 1° gennaio - 30 giugno 1957 sono state accertate nei seguenti importi:

- Provento dei 9/10 dei canoni statali per concessioni di acque per derivazioni a scopo idroelettrico

L.

103.576.664

- Provento delle quote fisse di ripartizione delle entrate erariali fra lo Stato e la Regione (art. 2 della legge 29-11-1955, n. 1179)

"

536.131.362

- Provento delle quote variabili di ripartizione delle entrate erariali fra lo Stato e la Regione (art. 4 della legge n. 1179)

"

150.000.000

Totale

L.

789.708.026

ENTRATE STRAORDINARIE.

Le entrate straordinarie si riassumono nelle seguenti:

- Entrate degli Stabilimenti Speciali di St. Vincent - gettito

Deducendo le spese di gestione (Lire 50.192.671, che è stata destinata al finanziamento di spese di carattere straordinario per opere pubbliche, per l'agricoltura, per la bonifica agraria, per lo incremento turistico e per l'assistenza.

L.

671.062.266

- Ricuperi e rimborsi straordinari

Si tratta di ricuperi di spese per L. 116.768 e L. 1.050.000 per cessione di automezzi e di macchine da scrivere usate.

"

1.166.768

- Prelevamento sui fondi della gestione contingentamenti

"

175.600.000

- Provento pene pecuniarie per contravvenzioni

"

8.706

Totale entrate straordinarie

L.

847.837.740

MOVIMENTI DI CAPITALI.

Nel corso dell'esercizio 1° gennaio - 30 giugno 1957 non si sono verificate entrate per movimenti di capitali.

PARTITE DI GIRO.

Le entrate per partite di giro e contabilità speciali non meritano una particolare illustrazione e trovano esatto riscontro con le corrispondenti spese della parte uscita del conto consuntivo.

DELLE SPESE

Nell'approvazione e nell' impegno delle spese sono stati seguiti criteri prudenziali e di saggia gestione, quali si addicono alle pubbliche Amministrazioni: le spese sono state regolarmente approvate, impegnate ed erogate nei limiti degli stanziamenti del bilancio di previsione.

ONERI PATRIMONIALI.

Gli oneri patrimoniali sono costituiti, essenzialmente, dalle spese per interessi passivi, dalle spese per la manutenzione ordinaria e straordinaria di beni immobili, dalle spese per i lavori eseguiti e per la sistemazione degli uffici e dalle spese per imposte e tasse su beni patrimoniali.

Particolare attenzione merita la spesa di L. 56.388.276 sostenuta per interessi passivi su somme mutuate, corrisposti al Consorzio di Credito per le Opere Pubbliche (Lire 55.938.704) e alla Cassa Depositi e Prestiti (L. 449.572).

Nel corso dell'esercizio 1° gennaio - 30 giugno 1957 le spese di questa categoria sono ammontate a L. 63.124.755, di cui Lire 61.191.537 per spese obbligatorie ordinarie e Lire 1.933.218 per spese obbligatorie straordinarie, e sono così suddivise:

- Interessi passivi su mutui (L. 449.572 per interessi del mutuo di L. 60.000.000 con la Cassa Depositi e Prestiti per la costruzione della Casa Popolare in Regione St. Etienne di Aosta, adibita ad alloggi per il personale regionale e L. 55.938.704 per interessi del mutuo di L. 1.500.000.000 contratto con il Consorzio di Credito per le Opere Pubbliche con sede in Roma)

L.

56.388.276

- Imposte e sovrimposte su beni patrimoniali

"

596.640

- Manutenzione ordinaria di beni immobili

"

4.189.358

- Assicurazione contro gli incendi di fabbricati e di mobili

"

17.263

- Opere di manutenzione straordinaria astabili di proprietà

"

1.933.218

Totale

L.

63.124.755

SPESE GENERALI.

Fra le spese di questa categoria sono comprese le spese per la gestione degli Stabilimenti speciali di St. Vincent e, fra queste, non solo le spese per il personale di controllo ma anche le altre spese a carico regionale per la gestione degli stabilimenti stessi, quali:

- Le spese per la quota annua di partecipazione ai proventi concessa al Comune di St. Vincent (L. 11.000.000);

- La spesa per il concorso della Regione nelle spese per manifestazioni culturali, artistiche e sportive extra contrattuali, svoltesi a St. Vincent (L. 7.952.372).

Nel corso dell'esercizio 1° gennaio - 30 giugno 1957 le spese generali sono ammontate a complessive lire 228.612.065, così suddivise:

- Spese per gli Amministratori

L.

27.984.566

- Spese per stipendi, indennità e premio di presenza al personale amministrativo, contabile e vario addetto ai servizi di segreteria - Controllo Comuni - Assessorato Finanze e ai servizi autisti e uscieri

"

115.960.101

- Acquisto di libri e abbonamento a giornali e riviste

"

253.972

- Stampati e cancelleria

"

6.238.347

- Spese postali, telegrafiche e telefoniche

"

3.769.557

- Spese per rimborsi di tasse e imposte di pertinenza della Regione

"

23.412.035

- Spese per riscaldamento e illuminazione locali

"

6.883.089

- Spese varie di amministrazione

"

6.179.939

- Spese per la manutenzione dello stabile ex Prefettura

"

565.138

- Spese per servizio automezzi

"

3.121.175

- Quota di compartecipazione del Comune di St. Vincent sui proventi della Casa da gioco

"

11.000.000

- Spese per il personale della Casa da gioco

"

6.946.317

- Spese per la Commissione di Coordinamento

"

2.950.750

- Contributo alla Società S.I.T.A.V. per manifestazioni extra contrattuali a St. Vincent

"

7.952.372

- Acquisto di mobili e di macchine per Ufficio ed acquisto di automezzi

"

4.448.846

- Spese di rappresentanza e ospitalità

"

945.861

Totale

L.

228.612.065

SANITA' ED IGIENE.

Le spese di questa Categoria comprendono le spese per l'Ufficio sanitario regionale, le spese per l'Ufficio veterinario regionale, le spese per il funzionamento delle due Sezioni del Laboratorio regionale d'Igiene e Profilassi, le spese per la vaccinazione antiaftosa obbligatoria del bestiame, nonché le spese per contributi annuali (ordinario e straordinario) concessi al Consorzio Antitubercolare della Valle d'Aosta per il finanziamento delle spese di gestione del Dispensario Antitubercolare e per il ricovero di tubercolotici poveri negli Istituti e Ospedali sanatoriali di cura, in relazione agli articoli 94 e 95 del T. U. delle leggi sanitarie (R. D. 27 luglio 1934, n. 1265).

Le spese di questa categoria si riassumono come segue:

- Spese per il personale dell'Ufficio sanitario regionale

L.

948.512

- Spese per il personale dell'Ufficio veterinario regionale

"

946.285

- Spese per la gestione del Laboratorio regionale d'Igiene e Profilassi (per le quali si fa riferimento all'apposito allegato al Conto Consuntivo)

"

6.166.667

- Spese per vaccini distribuiti ai Comuni e spese e sussidi per la profilassi e cura delle malattie infettive

"

579.006

- Spese per contributo annuo ordinario al Consorzio Antitubercolare (in base a L. 100 per abitante)

"

4.642.550

- Contributo annuale straordinario al Consorzio Antitubercolare per spese di ricovero tubercolotici e funzionamento Dispensario

"

15.250.000

- Spese per la vaccinazione antiaftosa obbligatoria del bestiame

"

7.418.226

Totale

L.

35.951.246

LAVORI PUBBLICI.

Durante l'esercizio 1° gennaio - 30 giugno 1957 sono stati eseguiti numerosi e importanti lavori pubblici, con spese finanziate in parte con imputazione a fondi già impegnati ed iscritti fra i residui passivi provenienti dagli esercizi precedenti e, in parte, con imputazione sui fondi di competenza del bilancio dell'esercizio in esame.

Sono stati impegnati i fondi occorrenti: per completare il finanziamento delle spese per la costruzione dei nuovo Dispensario Antitubercolare di Aosta, per completare il finanziamento delle spese per la costruzione di un edificio sede dell'Istituto Tecnico e delle Scuole di Avviamento di Aosta, nonché i fondi per un secondo finanziamento per le spese di costruzione del Palazzo sede della Regione.

Sono stati, inoltre, impegnati i fondi occorrenti per il finanziamento delle spese per í lavori di primo intervento per riparazioni di opere danneggiate dalle alluvioni.

Con i fondi del bilancio di competenza dell'esercizio 1° gennaio - 30 giugno 1957 sono state finanziate le seguenti spese:

- Spese per il personale tecnico

L.

22.532.006

- Spese per la manutenzione ordinaria e per lo sgombro della neve sulle strade regionali

"

22.821.780

- Spese per acquisto e mantenimento di strumenti tecnici e macchine stradali

"

202.740

- Spese per la manutenzione ordinaria di strade comunali e consorziali

"

4.476.984

- Spese per l'Ufficio regionale Acque e Miniere

"

1.712.216

- Sussidio al Comune di Valtournanche per lavori di costruzione dell'edificio scolastico (2° finanziamento)

"

2.000.000

- Spese per indennità di espropriazione di terreni per lavori di allargamento della strada di allacciamento al Comune di Rhêmes Notre - Dame

"

252.664

- Sussidio al Comune di Fénis per approvvigionamento idrico in seguito a frane sul torrente Clavalité

"

383.000

- Sussidio al Comune di Challant St. Victor per acquisto materiale per lavori strada Sizan - Isollaz

"

400.000

- Sussidi al Comune di Ollomont per lavori di sistemazione cimitero e acquedotto frazionale di Vaud

"

210.000

- Sussidio al Comune di Arvier per lavori di costruzione della fognatura del capoluogo e per lavori di pavimentazione Via Chez Les Vections, di Liverogne

"

900.000

- Sussidio al Comune di Brusson per lavori di sistemazione edificio scolastico di Arcesaz

"

1.500.000

- Sussidio al Comune di Verrayes per lavori di completamento delle scuole della frazione Grand Ville

"

2.500.000

- Sussidio al Comune di Champorcher per lavori di sistemazione scuole della frazione Mellier

"

2.500.000

- Spese per lavori di consolidamento di blocchi pericolanti a protezione abitato di Bard

"

1.500.000

- Sussidio al Comune di Courmayeur per costruzione fognatura frazione Fussy

"

1.000.000

- Sussidio al Comune di Bard per lavori di ripristino della sede stradale interna del capoluogo

"

280.000

- Sussidio per la costruzione della Chiesa del Breuil, in Comune di Valtournanche

"

4.000.000

- Sussidio al Comune di St. Vincent per finanziamento programma di opere pubbliche

"

25.000.000

- Spese e compensi a tecnici locali estranei all'Amministrazione per progettazione, direzione, assistenza e contabilità lavori

"

1.515.900

- Spese per lavori di costruzione strada di accesso alla casa di proprietà regionale in regione St. Etienne, di Aosta

"

43.900

- Sussidi a Comuni vari per la costruzione di acquedotti frazionali

"

8.083.932

- Sussidio al Comune di Antey St. André per lavori di costruzione acquedotto frazione Fiernaz ed altre

"

1.495.836

- Spese per maggiori lavori di costruzione del tronco di strada Fénis - St. Marcel

"

1.300.000

- Spese per fornitura materiali e lavori per il ripristino della funivia di Chamois

"

5.670.150

- Spese per lavori di arginatura della Dora Baltea in Comune di Quart

"

4.000.000

- Spese per maggiori lavori di costruzione lotto edificio scolastico di Excenex, in Comune di Aosta

"

16.981.087

- Spese per maggiori lavori di allargamento e sistemazione strada Aosta-Gressan

"

370.000

- Spese per lavori di arginatura torrente Lys, in Comune di Lillianes

"

4.000.000

- Spese per fornitura e installazioni idro termo-sanitarie nell'edificio scolastico di Félinaz, in Comune di Charvensod

"

3.660.200

- Spese per lavori di ampliamento del cimitero del capoluogo del Comune di La Salle

"

10.000.000

- Spese per lavori di prolungamento della strada della collina di La Salle (tronco Villaresson-Morge)

"

20.000.000

- Spese per lavori di ampliamento del cimitero di Roisan

"

4.000.000

- Spese per lavori di costruzione della fognatura e di pavimentazione della traversa abitata del Comune di Châtillon

"

15.000.000

- Spese per lavori di costruzione dell'Asilo Infantile della frazione Villair, del Comune di Quart

"

20.000.000

- Spese per lavori di costruzione dell'Asilo infantile del Comune di Issime

"

18.000.000

- Spese per costruzione edifici scolastici delle frazioni Viering e La Fabbrica, del Comune di Champdepraz

"

15.000.000

- Spese per lavori di costruzione della strada di allacciamento della frazione Closelinaz alla rotabile Aosta-Roisan

"

5.000.000

- Spese per lavori di costruzione strada della collina di Montjovet

"

10.000.000

- Sussidio al Comune di Arvier per lavori di costruzione aula scolastica in frazione Petit Hanry

"

2.000.000

- Spese per lavori di costruzione della fognatura del capoluogo di Valpelline

"

4.000.000

- Spese per maggiori lavori costruzione edificio scolastico di Fontainemore

"

4.500.000

- Spese per maggiori lavori di sistemazione della Villa Panorama, in Comune di Châtillon, adibita a Scuola Alberghiera

"

2.161.041

- Spese per maggiori lavori di costruzione dell'edificio scolastico di Antey

"

3.500.000

- Spese per lavori di completamento dell'Asilo Infantile del Comune di Courmayeur

"

10.000.000

- Spese per lavori di sistemazione del tronco di strada Pay - Cherolinaz - Verrayes

"

4.000.000

- Spese per lavori di sistemazione del 1° tronco della strada della Val Veny, in Comune di Courmayeur

"

10.000.000

- Spese per lavori di sistemazione della Strada di allacciamento alla frazione Vert, in Comune di Donnaz

"

3.000.000

- Spese per lavori di sistemazione ed allargamento della strada Champoluc - St. Jacques

"

10.000.000

- Spese per lavori di ricostruzione di un muro franato lungo la strada Variney - Valpelline

"

1.000.000

- Spese per lavori di primo intervento per riparazione danni alluvionali

"

24.000.000

- Spese per l'esecuzione di piccoli lavori di pubblica utilità

"

961.998

- Sussidio al Consorzio Antitubercolare della Valle d'Aosta per completamento nuovo stabile sede del Dispensario di Aosta

"

21.000.000

- Spese per lavori di costruzione di un primo lotto del fabbricato per Istituto Tecnico e Scuola di Avviamento di Aosta (2° finanziamento)

"

31.000.000

- Spese per lavori di costruzione di uno stabile sede dell'Amministrazione regionale (2° stanziamento)

"

120.000.000

- Contributi vari per impianti di linee elettriche e telefoniche di allacciamento

"

546.000

- Spese per finanziamento di cantieri di lavoro

"

24.700.000

- Spese per impianto di una tubazione di acqua per il cimitero di Porossan, in Comune di Aosta

"

120.000

Totale

L.

534.781.434

ISTRUZIONE PUBBLICA.

Le ingenti spese per i servizi dell'istruzione pubblica, - trasferiti alla competenza amministrativa della Regione con D.L. 11-11-1946, n. 365, - comprendono le spese per la Sovraintendenza regionale agli Studi, le spese per il personale amministrativo, insegnante, ispettivo e scolastico delle Scuole di ogni ordine e grado, le spese per l'arredamento dell' Istituto Tecnico regionale di Aosta, le spese per sussidi vari ai Patronati scolastici e agli Asili (Scuole Materne), le spese per contributi alle Scuole sussidiate e per sussidi concessi ai Comuni per l'arredamento di aule scolastiche, le spese per palestre ginniche, le spese per sussidi e borse di studio.

Fanno pure parte delle spese dell'Assessorato della Pubblica Istruzione le spese per il funzionamento della Biblioteca regionale di Aosta.

Le spese sostenute nell'esercizio 1° gennaio - 30 giugno 1957 per l'istruzione pubblica si possono così riassumere:

- Spese per il personale della Sovraintendenza regionale agli Studi

L.

4.830.080

- Spese per le Scuole Medie (Scuola Media Inferiore di Aosta e Châtillon - Istituto Magistrale - Liceo e Ginnasio - Istituto Tecnico)

"

60.178.007

- Spese per le Scuole di Avviamento

"

26.928.590

- Spese per le Scuole elementari

"

258.072.690

- Spese per attività sportive nelle scuole

"

1.583.512

- Spese per attività ed iniziative culturali (Biblioteca, Bollettino scolastico, ecc.)

"

10.801.368

- Spese per la tutela del patrimonio archivistico

"

174.556

- Spese per sussidi e borse di studio

"

2.465.000

- Spese per la manutenzione e il riscaldamento delle palestre ginniche

"

763.916

- Sussidi ai Patronati scolastici e agli Asili Infantili

"

6.535.000

- Sussidi ai Comuni per arredamento di aule scolastiche e impianti audiovisivi nelle scuole

"

1.437.545

Totale

L.

373.770.264

ASSISTENZA E BENEFICENZA.

Con Decreto L. L. 7-9-1945, n. 545, sono stati trasferiti a carico della Regione i servizi e le spese ex provinciali, fra cui sono comprese: l'assistenza agli infermi di mente, l'assistenza agli affetti da parkinsonismo encefalitico, l'assistenza all'infanzia illegittima e l'assistenza ai ciechi e sordomuti rieducabili.

Questa categoria di spese comprende anche le spese per l'assistenza alla vecchiaia bisognosa (a' sensi della legge regionale 20-12-1955, n. 1), le spese per la gestione dell'Istituto regionale di Assistenza Materna ed Infantile di Aosta, le spese per la integrazione dei bilanci degli Enti Comunali di Assistenza (E.C.A.), le spese per il personale amministrativo della Federazione O. N. M. I. della Valle di Aosta, le spese per sussidi e contributi straordinari ad Enti ed a privati per assistenza, le spese per finanziamento di colonie estive e le spese per la integrazione dell'assistenza malattia agli agricoltori e coltivatori diretti (a' sensi della legge regionale 20-12-1955, n. 3).

Le spese per l'assistenza tendono costantemente ad aumentare, in conseguenza dell'aumento continuo delle rette nei vari Ospedali ed Istituti di ricovero.

Nell'esercizio 1° gennaio - 30 giugno 1957 le spese per questa categoria sono ammontate a Lire 135.028.397 e sono così suddivise:

- Spese per il personale addetto ai servizi di assistenza e beneficenza

L.

3.600.637

- Spese per l'assistenza agli infermi di mente

"

39.445.243

- Spese per l'assistenza ai ciechi ed ai sordomuti rieducabili

"

2.004.676

- Spese per l'assistenza alla vecchiaia bisognosa

"

25.100.000

- Spese per la gestione dell'Istituto regionale di Assistenza Materna ed Infantile di Aosta

"

22.610.129

- Spese per la Federazione O.N.M.I.

"

1.746.842

- Spese per integrazione bilanci E.C.A.

"

12.296.500

- Spese per ricovero di minori in Istituti di educazione e di istruzione

"

9.958.110

- Spese per integrazione assistenza malattia agli agricoltori e coltivatori diretti

"

10.000.000

- Contributi ad Enti, privati e a colonie estive

"

8.266.260

Totale

L.

135.028.397

AGRICOLTURA E FORESTE.

L'Amministrazione regionale ha approvato, anche nel periodo 1° gennaio - 30 giugno 1957, rilevanti spese per attività ed iniziative tendenti a migliorare, incrementare e proteggere la produzione agricola, i prodotti caseari, il patrimonio zootecnico ed il patrimonio forestale in Valle d'Aosta.

Sono state sostenute spese rilevanti per l'incremento ed il miglioramento della produzione agricola, per l'esecuzione di importanti lavori di costruzione e di riparazione di canali di irrigazione.

Sono stati erogati sussidi per la costruzione e la sistemazione di fabbricati rurali, di nuovi impianti di fertirrigazione e di irrigazione a pioggia, per l'acquisto di macchine e di attrezzi agricoli e per la costruzione, il miglioramento e l'arredamento delle latterie sociali.

Sono state, inoltre, finanziate spese per il funzionamento della Scuola di Agricoltura di Aosta e per corsi pratici di agricoltura.

In tali corsi sono impartite agli agricoltori nozioni teorico - pratiche sulla coltivazione dei terreni e delle piante, sull'impiego di insetticidi, sui trattamenti alle piante da frutto e sull'allevamento del bestiame.

Ai fini della tutela, dell'incremento e del miglioramento del patrimonio zootecnico, sono state finanziate spese per il funzionamento dei nuclei di selezione della razza bovina valdostana (pezzata rossa e pezzata nera).

Per la difesa del patrimonio forestale sono stati mantenuti in servizio i custodi forestali regionali a suo tempo assunti in servizio allo scopo di aumentare la sorveglianza e la repressione contro i tagli abusivi di piante nei boschi in Valle d'Aosta.

Sono stati eseguiti importanti lavori di rimboschimento in varie zone particolarmente disboscate; per il rimboschimento si è usufruito di un gran numero di piantine prodotte dai nuovi vivai forestali regionali.

Le spese di questa categoria possono essere così riassunte:

- Spese per il personale addetto ai servizi dell'agricoltura

L.

4.938.928

- Spese per attività zootecniche ed agricole

"

2.588.114

- Spese per il personale addetto al servizio forestale

"

29.261.590

- Spese per impianto e manutenzione di vivai forestali e per trasporto materiali di rimboschimento

"

5.257.489

- Spese per lavori di rimboschimento nei Comuni di Aosta e di Gignod

"

4.000.000

- Spese per lavori di rimboschimento in Comune di Pollein

"

2.400.000

- Spese per lavori di rimboschimento in Comune di Emarèse

"

1.100.000

- Spese per lavori di rimboschimento in località Côtes Château, in Comune di Quart

"

800.000

- Spese per lavori di rimboschimento in località Envers d'Hérin, in Comune di Champdepraz

"

1.000.000

- Sussidio a Vierin Severino e Pontal Giuseppe, di Arvier, per costruzione muro per arginatura torrente Dora di Valgrisanche

"

120.000

- Spese per lavori di rimboschimento in località Arbaney-Comba Doux, in Comune di Bionaz

"

500.000

- Spese per lavori di rimboschimento in località Bois Noir, in Comune di Châtillon

"

200.000

- Spese per lo svolgimento di attività sperimentali e dimostrative di carattere agrario e zootecnico

"

1.416.550

- Spese e contributi vari per la difesa del patrimonio ittico e faunistico e relativi servizi

"

1.220.200

- Spese per fitto, arredamento, manutenzione e riscaldamento di locali per gli uffici dei Comandi forestali distaccati

"

100.629

- Spese per la gestione della Scuola di Agricoltura di Aosta

"

5.963.500

- Contributo all'Ente Parco Nazionale Gran Paradiso

"

6.250.000

- Spese per i nuclei di selezione bovina

"

6.576.635

- Contributi e premi per l'esecuzione di opere di bonifica agraria

"

170.000

- Spese per acquisto di macchine ed attrezzi agricoli per la Scuola di Agricoltura di Aosta

"

700.000

- Spese per contributi e sussidi per acquisto di macchine agricole

"

14.903.600

- Spese per concessione di contributi per costruzione e ampliamento di fabbricati rurali

"

125.317.250

- Spese per progetti di sistemazione di terreni montani

"

573.471

- Spesa per la costruzione dello stabilimento ittiogenico di Morgex (2° stanziamento)

"

500.000

- Spese per cantieri di rimboschimento in Comune di Challant St. Victor

"

2.500.000

- Spese per cantiere di rimboschimento in Comune di Perloz

"

1.100.000

- Spese per cantiere di rimboschimento in Comune di Rhêmes St. Georges

"

1.000.000

- Spese per cantiere di rimboschimento in Comune di Roisan

"

1.100.000

- Spese per cantiere di rimboschimento in Comune di Verrès

"

1.100.000

- Spese per cantiere di rimboschimento in Comune di Valpelline

"

1.000.000

- Spese per cantiere di rimboschimento in Comune di Valsavaranche

"

1.000.000

- Spese per cantiere di rimboschimento in Comune di Villeneuve

"

1.100.000

- Spese per cantiere di rimboschimento in Comune di Ayas

"

1.100.000

- Spese per cantiere di rimboschimento in Comune di Pontey

"

1.100.000

- Spese per cantiere di rimboschimento in Comune di Jovençan

"

1.800.000

- Spese per cantiere di rimboschimento in Comune di Montjovet

"

1.100.000

- Ulteriore sussidio al Consorzio irriguo del canale della collina di Aosta per costruzione canale della collina

"

5.000.000

- Sussidio al Consorzio irriguo Prévôt, di Roisan, per sistemazione tratto canale danneggiato da frana

"

600.000

- Sussidio al Consorzio irriguo Eaux Sourdes, di Arvier, per lavori di sistemazione canale

"

1.000.000

- Sussidio al Consorzio irriguo Canale Ru Neuf, di Gressan Jovençan, per costruzione galleria

"

1.900.000

- Sussidio al Consorzio irriguo "La Tour di Gressan, per lavori costruzione impianto irrigazione a pioggia

"

2.370.000

- Sussidio al Consorzio irriguo Sommarèse, di Emarèse, per lavori di costruzione impianto di irrigazione a pioggia

"

9.180.000

- Sussidio ad Aguettaz Cipriano e Fontan Luigi, di Valpelline, per impianto di fertirrigazione

"

1.110.000

- Sussidio al Consorzio irriguo "Fosses", in Comune di Chambave, per impianto di fertirrigazione

"

840.000

- Sussidio al Consorzio irriguo di Gressan, per opere di raccolta acque

"

1.300.000

- Sussidio al Consorzio irriguo Grand Champ de Bouse, di St. Christophe, per impianto di irrigazione a pioggia

"

2.076.000

- Sussidio al Consorzio irriguo Ru Baudin, di Quart, per lavori di sistemazione canale

"

2.200.000

- Sussidio al Consorzio irriguo Fonen e Montcorvé, di St. Vincent, per impianto di irrigazione a pioggia

"

900.000

- Sussidio a Fossan Ernesto, di Ayas, per lavori di costruzione acquedotto ad uso irriguo

"

450.000

- Sussidio al Consorzio irriguo "Villair", di Courmayeur, per costruzione impianto di irrigazione a pioggia

"

1.350.000

- Sussidio a Savioz Benigno, di Pollein, per lavori di costruzione di un impianto di irrigazione a pioggia

"

2.100.000

- Sussidio al Consorzio irriguo di Ussel, di Châtillon, per lavori di sistemazione impianto irriguo

"

300.000

- Sussidi vari a privati per costruzione di piccoli impianti di irrigazione

"

1.984.120

- Sussidi a Consorzi irrigui vari per piccoli lavori di sistemazione di canali irrigui

"

636.000

- Spesa per acquisto terreno per la costruzione di una casermetta forestale in Comune di Pré St. Didier

"

2.000.000

- Sussidio a Cheney Damiano, di St. Christophe, per costruzione strada di accesso alla proprietà

"

800.000

- Sussidio a Malluquin Giuseppe di Sarre, per costruzione strada di accesso alla proprietà

"

100.000

- Spese per la concessione di sussidi per opere di ripristino delle culture e delle opere irrigue danneggiate dall'alluvione

"

13.850.000

Totale

L.

282.904.076

INDUSTRIA E COMMERCIO.

Le spese di questa categoria si riferiscono alle iniziative, ai servizi ed alle attività dell'Assessorato Industria e Commercio riguardanti lo studio, il coordinamento e lo sviluppo delle attività produttive ed economiche in Valle d'Aosta.

Sono state approvate spese per la concessione agli artigiani di sussidi per l'acquisto di macchinari.

Particolare assistenza è stata rivolta a favore del piccolo artigianato valdostano, mediante l'erogazione di sussidi e premi, nonché mediante la concessione di sussidi straordinari al Comitato locale per l'Artigianato della Valle d'Aosta.

Si è provveduto al servizio di amministrazione e di ripartizione dei contingentamenti annui delle merci e dei prodotti ammessi al consumo locale in esenzione fiscale, a' sensi della legge 3-8-1949, n. 623, in attesa dell'attuazione del regime di zona franca previsto dall'articolo 14 dello Statuto regionale.

Le spese di questa categoria ammontano a L. 18.987.956 e sono così suddivise:

- Spese per il personale dell'Assessorato all'Industria e Commercio

L.

4.981.735

- Spese per affitto di locali (Ufficio Autoveicoli)

"

103.000

- Spese per pubblicazioni varie

"

2.080.474

- Contributi al Consorzio per l'Istruzione Tecnica

"

490.000

- Rimborso spese e medaglie di presenza ai Membri di Comitati e Commissioni regionali

"

198.227

- Contributi per il potenziamento delle attività economiche in Valle (sussidi agli artigiani per acquisto di macchinari)

"

5.302.585

- Spese per l'incremento dell' artigianato locale

"

1.751.605

- Spese per la partecipazione a mostre e fiere di carattere economico

"

1.525.071

- Spese per quota di associazione all'Unione Italiana delle Camere di Commercio

"

100.000

- Spese per corsi professionali

"

1.751.400

- Spese per la corresponsione indennità arretrate di quiescenza ai funzionari dei ruoli statali già comandati a prestare servizio presso la ex Camera di Commercio di Aosta

"

703.859

Totale

L.

18.978.956

TURISMO.

Oltre all'espletamento dei normali servizi e compiti di istituto, l'Ufficio regionale per il Turismo ha intensificato la propaganda e la pubblicità turistica, curando in modo particolare la stampa di opuscoli da distribuire al pubblico, alle Agenzie turistiche e agli alberghi.

Sono stati concessi contributi alle Aziende comunali per il Turismo e premi per l'abbellimento delle stazioni ferroviarie.

Sono stati concessi sussidi per la costruzione di nuovi alberghi e per l'ampliamento e il miglioramento dell' attrezzatura alberghiera.

Sono state erogate somme per l'invio di giovani valdostani a Scuole alberghiere e per l'espletamento di un corso di guide e portatori alpini.

Sono state erogate somme per la concessione di contributi a Società sportive varie, per lo svolgimento di attività sportive.

Le spese di questa categoria ammontano a lire 78.991.123 e sono così costituite:

- Spese per il personale dell'Ufficio regionale per il Turismo

L.

2.748.659

- Spese per acquisto di pubblicazioni e riviste

"

20.360

- Spese per la propaganda turistica

"

8.524.215

- Spese per la pubblicità turistica

"

6.150.331

- Spese per fitto di locali

"

231.750

- Spese per la manutenzione di sentieri alpini e per piani regolatori di zone di particolare importanza turistica

"

442.986

- Spese per contributi ad Aziende comunali per il turismo, per sussidi di abbellimento di stazioni ferroviarie e per abbellimenti vari

"

10.358.422

- Spese per studi e progetti per il campo di aviazione di Aosta

"

500.000

- Contributi e sussidi a Società sportive e per manifestazioni turistiche e sportive

"

8.850.000

- Spese per concessione di sussidi per impianti di seggiovie, teleferiche e per attrezzature turistico-meccaniche

"

3.000.000

- Spese per corsi di guide e portatori alpini

"

500.000

- Spese per la concessione di sussidi per costruzione ed ampliamento di alberghi

"

37.500.000

- Spese per la partecipazione a mostre, fiere, esposizioni e congressi di carattere turistico

"

164.400

Totale

L.

78.991.123

MONUMENTI, ANTICHITA' E BELLE ARTI.

Le spese di questa categoria si riassumono nelle spese sostenute per l'esecuzione di lavori per la conservazione dei monumenti e del patrimonio archeologico in Valle di Aosta, nonché nelle spese per la tutela del paesaggio.

Sono state erogate somme per la corresponsione di sussidi per la costruzione di balconi in legno e di tetti in ardesia, ai fini del miglioramento dell'edilizia locale e della tutela del paesaggio.

Sono stati stanziati fondi per l'esecuzione di lavori per la valorizzazione di zone archeologiche e per il risanamento di quartieri popolari.

Le spese di questa categoria ammontano a lire 35.727.906, e sono così suddivise:

- Spese per il personale della Sovraintendenza regionale ai Monumenti, Antichità e Belle Arti

L.

3.460.880

- Spese per lavori di manutenzione ai monumenti e per l'esecuzione di lavori di restauro

"

6.173.989

- Spese d'ufficio varie e per Commissioni Consultive

"

121.734

- Spese e contributi per la tutela del paesaggio

"

102.808

- Spese per l'acquisto di materiale per il Museo regionale e per sistemazione del Museo archeologico nella torre di Bramafam, in Aosta

"

6.800.000

- Spese per sussidi ai costruttori di tetti in ardesia e di balconi in legno

"

15.000.000

- Spese per la valorizzazione di zone archeologiche e per il risanamento di quartieri popolari in Aosta

"

4.068.495

Totale

L.

35.727.906

MOVIMENTI DI CAPITALI.

I dati concernenti il movimento di capitali, cioè la trasformazione del patrimonio e gli acquisti di beni, si possono riassumere come segue:

- Quota capitale dell'annualità 1° semestre 1957 per l'ammortamento del mutuo di originarie L. 60.000.000, contratto con la Cassa Depositi e Prestiti per la costruzione di una casa popolare in zona St. Etienne di Aosta

L.

351.956

- Quota capitale dell'annualità 1° semestre 1957 per l'ammortamento del mutuo di originarie lire 1.500 milioni, contratto con il Consorzio di Credito per le opere pubbliche per l'esecuzione di lavori straordinari di pubblica utilità

"

9.904.762

- Acquisto di fabbricato e appezzamento di terreno sito in Comune di St. Vincent iscritto in catasto al foglio XXIX mappale 194, 135, 188, 187, 192 e 193 già di proprietà del Geom. Page Edoardo

"

33.600.000

- Spese per la costruzione di opere complementari del nuovo complesso immobiliare del centro turistico e termale di St. Vincent

"

100.000.000

Totale

L.

143.856.718

PARTITE DI GIRO E CONTABILITA' SPECIALI.

Nulla di particolare da osservare per questa categoria di spese, che trovano esatto riscontro con le corrispondenti voci della carte entrata.

RENDICONTO FINANZIARIO

L'esercizio 1° gennaio - 30 giugno 1957 chiude con le seguenti risultanze riassuntive finali:

- Avanzo di Cassa alla chiusura dell'esercizio 1956

L.

1.880.643.855

- Riscossioni effettuate nell'esercizio:

in conto competenze

L.

2.695.790.163

in conto residui

"

371.843.340

"

3.067.635.503

L.

4.948.279.358

- Pagamenti effettuati nell'esercizio:

in c/ competenze

L.

2.011.948.784

in c/ residui

"

554.007.522

- Avanzo di Cassa alla chiusura dell'esercizio 1° trimestre 1957

"

"

2.565.956.306

2.382.323.052

- Ammontare dei residui attivi

"

1.412.510.875

L.

3.794.833.927

- Ammontare dei residui passivi

"

3.666.743.239

- Avanzo finanziario alla chiusura dell'esercizio 1° semestre 1957

L.

128.090.688

- Disavanzo degli esercizi 1956 e retro

"

760.594.922

- Avanzo dell'esercizio 1° semestre 1957

L.

888.685.610

L'avanzo di gestione dell'esercizio 1° gennaio - 30 giugno 1957, ammontante a lire 888.685.610, è dovuto al miglioramento della gestione di competenza per L. 62.877.209 e al miglioramento della gestione dei residui per lire 825.808.403.

I residui passivi, iscritti in L. 4.216.787.150, furono riaccertati in L. 3.390.141.465, di cui L. 554.007.522 pagati e L. 2.936.133.943 da pagare, con una differenza in meno di L. 826.645.685, risultante dai dati seguenti:

- Residuo n. 6

- Manutenzione ordinaria di ponti, strade regionali e spese accessorie

L.

176

- Residuo n. 7

- Manutenzione attrezzi e macchine stradali

"

2.800

- Residuo n. 8

- Fondo per sgombro e arginatura frane e valanghe

"

1.178.965

- Residuo n. 12

- Spese e contributi per lavori di pubblica utilità di interesse di Enti locali

"

118.418

- Residuo n. 18

- Compenso lavoro straordinario al personale degli Istituti di istruzione secondaria

"

12.580

- Residuo n. 20

- Spese per supplenze del personale ispettivo e direttivo in circoscrizioni e circoli

"

39.715

- Residuo n. 25

- Indennità agli insegnanti per ore suppletive di insegnamento e per correzione compiti

"

225.000

- Residuo n. 30

- Contributi e sussidi ad Enti e privati, ad Istituzioni di assistenza e di educazione

"

313.200

- Residuo n. 34

- Spese e contributi per il rimboschimento

"

142

- Residuo n. 37

- Contributi al Parco Nazionale Gran Paradiso

"

12.250.000

- Residuo n. 38

- Spese per iniziative zootecniche locali

"

4.921.550

- Residuo n. 41

- Rimborso spese e medaglie di presenza ai membri di Comitati e di Commissioni regionali

"

12.688

- Residuo n. 48

- Lavori di manutenzione ed opere varie di restauro

"

2.375

- Residuo n. 49

- Spese per lavori e per la tutela del paesaggio

"

29.870

- Residuo n. 53

- Opere di manutenzione straordinaria a stabili di proprietà

"

2.059.061

- Residuo n. 56

- Concorso della Regione in spese varie per servizi ed uffici statali

"

4.760

- Residuo n. 58

- Spese per studio e progettazioni di opere pubbliche

"

559.776

- Residuo n. 59

- Lavori di sistemazione straordinaria su strade regionali

"

561.709

- Residuo n. 62

- Spese, contributi e sussidi per l'esecuzione di lavori di pubblica utilità

"

78.691.082

- Residuo n. 64

- Lavori per la costruzione di una aula consiliare

"

50.000.000

- Residuo n. 67

- Lavori di abbattimento stabile vecchio ospedale e spese per appalto concorso progetto Palazzo regionale

"

300.000

- Residuo n. 71

- Spese e contributi per impianti di linee elettriche e telefoniche di allacciamento

"

9.020.944

- Residuo n. 73

- Spese e sussidi per attività culturali

"

25.446.172

- Residuo n. 76

- Acquisto attrezzatura radiologica, biancheria e materiale di arredamento per l'Istituto regionale di assistenza Materna ed Infantile

"

2.702

- Residuo n. 79

- Spese per la lotta contro i parassiti dell'agricoltura

"

36.824

- Residuo n. 81

- Spese per la costruzione e la sistemazione di opere di irrigazione

"

42.841.306

- Residuo n. 87

- Acquisto di materiale di prima vestizione e di equipaggiamento del personale forestale

"

15.897

- Residuo n. 88

- Contributi per la costruzione e la sistemazione di strade poderali e vicinali

"

8.000.000

- Residuo n. 90

- Spese per l'incremento dell'agricoltura

"

78.000

- Residuo n. 91

- Spese e contributi per la costruzione di fabbricati rurali

"

1.214.090

- Residuo n. 95

- Spese e contributi per il potenziamento delle attività economiche in Valle d'Aosta e per iniziative di carattere economico

"

79.800.000

- Residuo n. 96

- Fondo per costruzione di magazzini generali in Aosta

"

73.000.000

- Residuo n. 97

- Spese per Corsi professionali

"

45.763

- Residuo n. 109

- Fondo per la Scuola Convitto di Aosta

"

30.000.000

- Residuo n. 111

- Sottoscrizione di azioni della Società Traforo del Monte Bianco

"

405.000.000

- Residuo n. 112

- Spese per costruzione di un fabbricato da destinarsi ad alloggi per dipendenti regionali

"

856.925

- Residuo n. 121

- Gestione fondi cantieri di rimboschimento e cantieri scuola

"

195

Totale

L.

826.645.685

I residui attivi iscritti in L. 1.575.548.373, furono riaccertati per L. 1.574.711.089, di cui L. 371.845.340 riscosse e L. 1.202.865.749 da riscuotere, con una differenza in meno di Lire 837.284, risultante dai seguenti dati:

- Residuo n. 13

- Provento delle quote variabili di ripartizione entrate erariali fra lo Stato e la Regione previste dall'art. 4 della legge 29-11-1955, n. 1179

L.

837.285

- Residuo n. 20

- Riscossioni per partite di giro diverse

"

1

Totale

L.

837.284

RIASSUNTO DELLE VARIAZIONI RISCONTRATE NELLA GESTIONE DEI RESIDUI

Iscritti

L.

1.575.548.373

- Residui attivi:

riscossi

L.

371.843.340

Riaccertati

da riscuotere

"

1.202.865.749

"

1.574.711.089

Peggioramento

-

L.

837.284

Iscritti

L.

4.216.787.150

- Residui passivi:

pagati

L.

554.007.522

Riaccertati

da pagare

"

2.836.133.943

"

3.390.141.465

Miglioramento

+

L.

826.645.685

- Miglioramento della gestione dei residui

L.

825.808.401

DELLA GESTIONE DI COMPETENZA.

Il miglioramento riscontrato nella gestione di competenza risulta dai seguenti dati:

- Eccedenze di maggiori su minori entrate

+

L.

445.405.895

- Eccedenze di maggiori su minori spese

-

"

392.528.686

- Miglioramento della gestione di competenza

+

L.

62.877.209

Le somme soprariportate sono comprensive della gestione delle contabilità speciali e delle partite di giro.

Omettendo le variazioni riscontrate nelle partite di giro e nelle contabilità speciali, che non si ripercuotono sulle risultanze finali del conto consuntivo e limitando, quindi, l'analisi alla sola parte effettiva del conto, si hanno i seguenti dati:

- Maggiori entrate effettive

+

L.

39.185.745

- Minori entrate effettive

-

"

27.356.224

- Maggiori entrate per movimenti di capitali

+

"

---

- Minori entrate per movimenti di capitali

-

"

---

Differenza in più

+

L.

11.829.521

- Minori spese effettive

L.

51.047.642

- Minori spese per movimenti di capitali

"

46

- Miglioramento della gestione di competenza

+

L.

51.047.688

+

L.

62.877.209

RIASSUNTO

delle variazioni riscontrate nella gestione dei fondi di competenza

Previste

L.

2.450.029.394

- Entrate:

Riscosse

L.

2.695.790.163

Accertate

Da riscuotere

"

209.645.126

"

2.905.435.289

Differenza in più

+

L.

455.405.895

Previste

L.

2.450.029.394

- Uscite:

Pagate

L.

2.011.948.784

Accertate

Da pagare

"

830.609.296

"

2.842.558.080

Differenza in meno

-

"

392.528.686

- Miglioramento della gestione di competenza

+

L.

62.877.209

RENDICONTO PATRIMONIALE

Le variazioni verificatesi nella situazione patrimoniale nei confronti delle risultanze del conio consuntivo dell'esercizio 1956, si riassumono nei seguenti dati:

Variazioni migliorative

- Casa in zona St. Etienne, di Aosta, adibita ad alloggi impiegati regionali

L.

92.309.785

- Terreno in Comune di Aosta, distinto in catasto al foglio LX n. 316, di mq. 355, già di proprietà di Gerbaz Desiderato, fabbricato e terreni in Aosta, distinti in catasto foglio LX nn. 316, 187, 276 e 316 di mq. 3458, già di proprietà di Brunod Enrico e terreno in Aosta distinto in catasto al foglio LX n. 192/b di mq. 185, già di proprietà di Bodroz Carolina (terreni destinati alla costruzione dei magazzini generali)

"

39.600.100

- Terreno in Comune di Valpelline, distinto in catasto al foglio XV nn. 20, 31 e 32 di mq. 975, già di proprietà del Sig. Brédy Silvestro Federico e striscia di terreno al foglio XV n. 33/b di mq. 100, già della Signora Creux Persida ved. Cognein (terreno destinato alla costruzione di una casermetta forestale)

"

1.500.000

- Terreno in Comune di Morgex, distinto in catasto al foglio XX nn. 435, 430, 380/b e 383/b di mq. 1307, già di proprietà dei Sigg. Chatrian Alina e Badarello Eliseo (terreno destinato all'impianto ittiogenico)

"

748.170

- Mobili, macchine ed arredi per gli uffici regionali

"

4.583.487

- Macchine ed attrezzi stradali

"

92.000

- Mobili ed arredi per i Laboratori di Igiene e Profilassi

"

387.810

- Mobili ed arredi per l'Istituto regionale di Assistenza Materna ed Infantile di Aosta

"

694.793

- Mobili e materiale tecnico per l'Istituto Tecnico "I. Manzetti" di Aosta

"

123.130

- Maggior consistenza del fondo di cassa alla chiusura dell'esercizio 1° gennaio - 30 giugno 1957

"

501.679.197

- Quota capitale dell'annualità di ammortamento del mutuo di L. 60.000.000 contratto con la Cassa Depositi e Prestiti per costruzione di una Casa Popolare in Aosta

"

351.956

- Quota capitale dell'annualità di ammortamento del mutuo di nominali Lire 1.676.000.000 contratto con il Consorzio di Credito per le opere pubbliche di Roma per l'esecuzione di lavori straordinari di pubblica utilità

"

9.904.762

- Minor consistenza di residui passivi alla chiusura dell' esercizio 1° gennaio - 30giugno 1957

"

550.043.911

Totale variazioni migliorative

L.

1.202.019.101

Variazioni peggiorative.

- Cancellazione del valore del terreno iscritto in catasto di Aosta al foglio XLIII n. 182/A, conglobato nel valore del nuovo fabbricato destinato ad alloggi dipendenti in Comune di Aosta - zona St. Etienne

L.

13.951.800

- Mobili, macchine ed arredi per gli uffici regionali alienati

"

593.000

- Mobili ed arredi dell'Istituto di Assistenza Materna ed Infantile dichiarati fuori uso

"

780.000

- Minor consistenza di residui attivi risultanti alla chiusura dell'esercizio 1° gennaio - 30 giugno 1957

"

163.037.498

Totale variazioni peggiorative

L.

178.362.298

Miglioramento patrimoniale

L.

1.023.656.803

La situazione patrimoniale illustrata nell'apposito allegato al Conto Consuntivo dell'esercizio finanziario 1° gennaio - 30 giugno1957 può riassumersi nelle seguenti risultanze finali:

ATTIVO

- Beni immobili (valore d'inventario)

L.

853.942.957

- Beni mobili (valore d'inventario)

"

158.882.244

- Crediti diversi (Titoli + residui attivi)

"

4.690.608.327

-

L.

5.703.433.528

PASSIVO

- Mutui passivi

"

1.704.736.009

- Debiti diversi (residui passivi)

"

3.666.743.239

L.

5.371.479.248

Attivo netto patrimoniale

L.

331.954.280

Dimostrazione dell'attivo netto patrimoniale

- Passivo netto patrimoniale alla chiusura dell'esercizio 1956

L.

691.702.523

- Variazioni migliorative nell'esercizio 1° gennaio - 30 giugno 1957

"

1.202.019.101

L.

510.316.578

- Variazioni peggiorative nell'esercizio 1° gennaio - 30 giugno 1957

"

178.362.298

Attivo netto patrimoniale

L.

331.954.280

---

RELAZIONE

DEI REVISORI AL CONTO CONSUNTIVO DELL'ESERCIZIO FINANZIARIO

1° GENNAIO - 30 GIUGNO 1957

L'anno millenovecentocinquantotto, addì diciannove del mese di settembre, alle ore venti e trenta, in Aosta, nel palazzo sede dell'Amministrazione regionale, si sono riuniti i Signori Page Elia, Manganoni Claudio e Dr. Cesare Dujany, per l'esame del conto consuntivo per l'esercizio finanziario 1° gennaio - 30 giugno 1957 dell'Amministrazione regionale della Valle d'Aosta, in esecuzione del mandato ricevuto dal Consiglio regionale con deliberazione n. 126, in data 4 ottobre 1957.

I REVISORI

Vista la relazione dell'Assessore alle Finanze illustrante sia il rendiconto finanziario che quello patrimoniale dell'esercizio finanziario 1° gennaio - 30 giugno 1957 della Amministrazione regionale della Valle d'Aosta;

Esaminati gli atti e documenti presentati a corredo del conto consuntivo dell'esercizio finanziario 1° gennaio - 30 giugno 1957, redatto, per quanto si riferisce agli incassi e pagamenti dalla Cassa di Risparmio di Torino - Tesoriere dell'Ente -, e, per quanto si riferisce all'iscrizione dei residui attivi e passivi, dall'Assessorato alle Finanze della Amministrazione regionale, e riscontratene la regolarità;

Considerato che per la compilazione del conto consuntivo per l'esercizio 1° gennaio - 30 giugno 1957 è stato seguito lo stesso sistema di classificazione adottato per il bilancio di previsione;

Considerato, inoltre, che le riscossioni corrispondono all'ammontare degli ordini di incasso e che i pagamenti corrispondono all'ammontare dei mandati stessi;

Considerato infine che i mandati di pagamento sono regolarmente documentati anche per quanto si riferisce alle spese economali e alle spese per pagamenti indiretti effettuati tramite l'Economo regionale;

Preso atto che il conto consuntivo in esame comprende la gestione di collegamento relativa al semestre 1° gennaio - 30 giugno 1957, gestione che si è resa necessaria allo scopo di adeguarsi alla norma dell'articolo 29 dello Statuto speciale della Regione, promulgato con legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 4, in base alla quale l'esercizio finanziario annuo della Regione deve avere la stessa decorrenza di quello dello Stato (dal 1° luglio al 30 giugno);

PROPONGONO

l'approvazione del conto consuntivo dell'esercizio finanziario 1° gennaio - 30 giugno 1957 con le seguenti risultanze finali:

- Avanzo di Cassa alla chiusura dell'esercizio 1956

L.

1.880.643.855

- Riscossioni effettuate nell'esercizio:

in conto competenze

L.

2.695.790.163

in conto residui

"

371.845.340

"

3.067.635.503

L.

4.948.279.358

- Pagamenti effettuati nell'esercizio:

in conto competenze

L.

2.011.948.784

in conto residui

"

554.007.522

"

2.565.956.306

- Avanzo di Cassa alla chiusura dell'esercizio 1° semestre 1957

L.

2.382.323.052

- Ammontare dei residui attivi

"

1.412.510.875

L.

3.794.833.927

- Ammontare dei residui passivi

"

3.666.743.239

- Avanzo finanziario alla chiusura dell'esercizio 1° semestre 1957

L.

128.090.688

- Disavanzo degli esercizi 1956 e retro

"

760.594.922

- Avanzo dell'esercizio 1° semestre 1957

L.

888.685.610

I REVISORI:

f.ti Dujany Cesare

Manganoni Claudio

Elia Page

---

CONTO CONSUNTIVO ESERCIZIO FINANZIARIO 1° GENNAIO - 30 GIUGNO 1957 PROSPETTO RIASSUNTIVO DELLE ENTRATE

Importi

ENTRATA

Parziali

Totali

ENTRATE ORDINARIE

Entrate proprie della Regione

Rendite patrimoniali

96.239.529

Proventi diversi

77.750.069

Imposte, tasse e diritti

183.673.551

357.663.149

Entrate dello Stato devolute alla Regione

Provento 9/10 dei canoni sulle acque

103.576.664

Provento del riparto entrate erariali

686.131.362

789.708.026

Totale entrate ordinarie

1.147.371.175

ENTRATE STRAORDINARIE

Entrate straordinarie varie

176.775.474

Provento degli Stabilimenti Speciali di St. Vincent

671.062.266

847.837.740

Totale entrate effettive

1.995.208.915

MOVIMENTI DI CAPITALI

Alienazione di beni

---

Riscossione di crediti

---

Mutui passivi

---

Partite di giro e contabilità speciali

910.226.374

TOTALE ENTRATE

2.905.435.289

PROSPETTO RIASSUNTIVO DELLE SPESE

Spese effettive

USCITA

Ordinarie

Straordinarie

Totali

SPESE EFFETTIVE

Oneri patrimoniali

61.191.537

1.933.218

63.124.755

Spese generali

151.118.834

77.493.231

228.612.065

Sanità ed Igiene

27.957.966

7.993.280

35.951.246

Lavori Pubblici

94.011.940

440.769.494

534.781.434

Istruzione Pubblica

355.408.782

18.361.482

373.770.264

Assistenza e Beneficenza

134.028.397

1.000.000

135.028.397

Agricoltura

69.872.855

213.031.221

282.904.076

Industria e Commercio

10.740.112

8.247.844

18.987.956

Turismo e Antichità

39.583.360

75.135.669

114.719.029

Sicurezza Pubblica

595.766

---

595.766

Totale spese effettive

944.509.549

843.965.439

1.788.474.988

MOVIMENTI DI CAPITALI

Acquisto di beni ed affrancazioni

133.600.000

Estinzione di debiti

10.256.718

Mutui attivi

---

143.856.718

Partite di giro e contabilità speciali

910.226.374

TOTALE USCITE

2.842.558.080

Si propone che il Consiglio regionale,

vista la relazione al conto consuntivo della Regione per l'esercizio finanziario 1° gennaio - 30 giugno 1957;

vista la relazione dei Revisori del conto;

visto il prospetto riassuntivo delle entrate e delle spese del conto stesso;

deliberi

1°) di approvare il conto consuntivo della Regione per l'esercizio finanziario 1° gennaio - 30 giugno 1957 nelle singole risultanze e nelle seguenti risultanze riassuntive finali:

ENTRATE

Riscosse

Da riscuotere

Totale

- Gestione residui attivi 1956 e retro

371.845.340

1.202.865.749

1.574.711.089

- Avanzo di amministrazione degli esercizi precedenti

---

---

---

Entrate ordinarie

- Rendite patrimoniali

96.239.529

---

96.239.529

- Proventi diversi

76.383.728

1.366.341

77.750.069

- Imposte, tasse e diritti della Regione

153.343.058

27.330.493

183.673.551

- Provento 9/10 canoni statali per concessioni di acque

103.576.664

---

103.576.664

- Provento delle quote fisse di ripartizione entrate erariali

536.131.362

---

536.131.362

- Provento delle quote variabili di ripartizione entrate erariali

---

150.000.000

150.000.000

Totale entrate ordinarie

968.674.341

178.696.834

1.147.371.175

Entrate straordinarie

- Provento degli Stabilimenti speciali di St. Vincent

671.062.266

---

671.062.266

- Altre entrate straordinarie

176.775.474

---

176.775.474

- Entrate per movimenti di capitali

---

---

---

- Entrate per partite di giro e contabilità speciali

879.278.082

30.948.292

910.226.374

Totale entrate straordinarie

1.727.115.822

30.948.292

1.758.064.114

Totale entrate di competenza

2.695.790.163

209.645.126

2.905.435.289

Totale entrate in conto residui

371.845.340

1.202.865.749

1.574.711.089

TOTALE ENTRATE

3.067.635.503

1.412.510.875

4.480.146.378

SPESE

Pagate

Da pagare

Totale

- Gestione residui passivi 1956 e retro

554.007.522

2.836.133.943

3.390.141.465

Spese ordinarie

- Oneri patrimoniali

61.100.337

91.200

61.191.537

- Spese generali

150.918.834

200.000

151.118.834

- Sanità ed Igiene

27.957.966

---

27.957.966

- Lavori Pubblici

51.369

42.642.664

94.011.940

- Istruzione Pubblica

350.289.779

5.119.003

355.408.782

- Assistenza e Beneficenza

115.178.557

18.849.840

134.028.397

- Agricoltura e Foreste

60.713.205

9.159.650

69.872.855

- Industria e Commercio

9.975.112

765.000

10.740.112

- Turismo e Antichità

26.064.385

13.518.975

39.583.360

- Sicurezza Pubblica

595.766

---

595.766

Totale spese ordinarie

854.163.217

90.346.332

944.509.549

Spese straordinarie

- Oneri patrimoniali

654.818

1.278.400

1.933.218

- Spese generali

23.713.964

53.779.267

77.493.231

- Sanità ed Igiene

7.595.050

398.230

7.993.280

- Lavori Pubblici

51.738.335

389.031.159

440.769.494

- Istruzione Pubblica

17.216.946

1.144.536

18.361.482

- Assistenza e Beneficenza

---

1.000.000

1.000.000

- Agricoltura e Foreste

101.374.874

111.656.347

213.031.221

- Industria e Commercio

7.675.344

572.500

8.247.844

- Turismo e Antichità

18.730.669

56.405.000

75.135.669

- Sicurezza Pubblica

---

---

---

228.700.000

615.265.439

843.965.439

Movimenti di capitali

- Estinzione di debiti

10.256.718

---

10.256.718

- Acquisto di beni ed affrancazioni

33.100.000

100.500.000

133.600.000

43.356.718

100.500.000

143.856.718

- Partite di giro e contabilità speciali

885.728.849

24.497.525

910.226.374

Totale spese di competenza

2.011.948.784

830.609.296

2.842.558.080

Totale spese in conto residui

554.007.522

2.836.133.943

3.390.141.465

TOTALE SPESE

2.565.956.306

3.666.743.239

6.232.699.545

Avanzo finanziario

- Totale entrate di competenza accertate

L.

2.905.435.289

- Totale spese di competenza accertate

"

2.842.558.080

- Miglioramento gestione di competenza

L.

62.877.209

- Miglioramento gestione dei residui

"

825.808.401

Avanzo finanziario

L.

888.685.610

2°) di approvare la situazione patrimoniale al 30 giugno 1957 illustrata nell'allegato Conto consuntivo dell'esercizio finanziario 1° gennaio - 30 giugno 1957 nelle seguenti risultanze riassuntive finali:

ATTIVO

- Beni immobili

L.

853.942.957

- Beni mobili

"

158.882.244

- Crediti diversi (Titoli + residui attivi)

"

4.690.608.327

-

L.

5.703.433.528

PASSIVO

- Mutui passivi

"

1.704.736.009

- Debiti diversi (residui passivi)

"

3.666.743.239

L.

5.371.479.248

Passività patrimoniale

L.

331.954.280

---

Il Presidente, PAREYSON, chiede se qualche Consigliere intenda chiedere chiarimenti o formulare osservazioni in ordine al conto consuntivo in esame.

Il Consigliere NICCO Giulio dichiara che i Consiglieri della sinistra, - pur dando atto che il conto consuntivo della Regione per l'esercizio finanziario 1° gennaio - 30 giugno 1957 è regolare a tutti gli effetti contabili -, si asterranno dall'esprimere il proprio voto in ordine all'approvazione del conto consuntivo stesso, non avendo approvato il bilancio preventivo relativo all'esercizio del primo semestre 1957.

Il Consigliere MANGANONI conferma la dichiarazione fatta dal Consigliere Nicco Giulio, dichiarando di non aver nulla da obiettare, nella sua qualità di revisore del conto, in merito al conto consuntivo di cui si tratta, ma di ritenere però che i Consiglieri della sinistra debbano astenersi dall'esprimere il proprio voto non avendo a suo tempo approvato il bilancio di previsione relativo al primo semestre dell'esercizio finanziario 1957.

L'Assessore BIONAZ esprime la sua meraviglia per la dichiarazione fatta dai Consiglieri Nicco Giulio e Manganoni, osservando che non vi è ragione alcuna per cui i Consiglieri della sinistra debbano astenersi dalla votazione, dal momento che essi hanno riconosciuto la regolarità del conto consuntivo.

Il Presidente, PAREYSON, pone ai voti, per alzata di mano, la approvazione del conto consuntivo della Regione per l'esercizio finanziario 1° gennaio 1957 - 30 giugno 1957.

IL CONSIGLIO

con voti favorevoli ventidue (Consiglieri presenti: ventinove; votanti: ventidue; astenutisi dalla votazione i Consiglieri Signori BARMASSE Michele, BARONE Luigi, CHABOD Augusto, MANGANONI Claudio, NICCO Giulio, SAVIOZ Fabiano e Signora PERRUCHON Maria Celeste Vedova CHANOUX);

Delibera

1°) di approvare il conto consuntivo della Regione per l'esercizio finanziario l° gennaio - 30 giugno 1957 nelle singole risultanze e nelle seguenti risultanze riassuntive finali:

ENTRATE

Riscosse

Da riscuotere

Totale

- Gestione residui attivi 1956 e retro

371.845.340

1.202.865.749

1.574.711.089

- Avanzo di amministrazione degli esercizi precedenti

---

---

---

Entrate ordinarie

- Rendite patrimoniali

96.239.529

---

96.239.529

- Proventi diversi

76.383.728

1.366.341

77.750.069

- Imposte, tasse e diritti della Regione

153.343.058

27.330.493

183.673.551

- Provento 9/10 canoni statali per concessioni di acque

103.576.664

---

103.576.664

- Provento delle quote fisse di ripartizione entrate erariali

536.131.362

---

536.131.362

- Provento delle quote variabili di ripartizione entrate erariali

---

150.000.000

150.000.000

Totale entrate ordinarie

968.674.341

178.696.834

1.147.371.175

Entrate straordinarie

- Provento degli Stabilimenti speciali di St. Vincent

671.062.266

---

671.062.266

- Altre entrate straordinarie

176.775.474

---

176.775.474

- Entrate per movimenti di capitali

---

---

---

- Entrate per partite di giro e contabilità speciali

879.278.082

30.948.292

910.226.374

Totale entrate straordinarie

1.727.115.822

30.948.292

1.758.064.114

Totale entrate di competenza

2.695.790.163

209.645.126

2.905.435.289

Totale entrate in conto residui

371.845.340

1.202.865.749

1.574.711.089

TOTALE ENTRATE

3.067.635.503

1.412.510.875

4.480.146.378

SPESE

Pagate

Da pagare

Totale

- Gestione residui passivi 1956 e retro

554.007.522

2.836.133.943

3.390.141.465

Spese ordinarie

- Oneri patrimoniali

61.100.337

91.200

61.191.537

- Spese generali

150.918.834

200.000

151.118.834

- Sanità ed Igiene

27.957.966

---

27.957.966

- Lavori Pubblici

51.369

42.642.664

94.011.940

- Istruzione Pubblica

350.289.779

5.119.003

355.408.782

- Assistenza e Beneficenza

115.178.557

18.849.840

134.028.397

- Agricoltura e Foreste

60.713.205

9.159.650

69.872.855

- Industria e Commercio

9.975.112

765.000

10.740.112

- Turismo e Antichità

26.064.385

13.518.975

39.583.360

- Sicurezza Pubblica

595.766

---

595.766

Totale spese ordinarie

854.163.217

90.346.332

944.509.549

Spese straordinarie

- Oneri patrimoniali

654.818

1.278.400

1.933.218

- Spese generali

23.713.964

53.779.267

77.493.231

- Sanità ed Igiene

7.595.050

398.230

7.993.280

- Lavori Pubblici

51.738.335

389.031.159

440.769.494

- Istruzione Pubblica

17.216.946

1.144.536

18.361.482

- Assistenza e Beneficenza

---

1.000.000

1.000.000

- Agricoltura e Foreste

101.374.874

111.656.347

213.031.221

- Industria e Commercio

7.675.344

572.500

8.247.844

- Turismo e Antichità

18.730.669

56.405.000

75.135.669

- Sicurezza Pubblica

---

---

---

228.700.000

615.265.439

843.965.439

Movimenti di capitali

- Estinzione di debiti

10.256.718

---

10.256.718

- Acquisto di beni ed affrancazioni

33.100.000

100.500.000

133.600.000

43.356.718

100.500.000

143.856.718

- Partite di giro e contabilità speciali

885.728.849

24.497.525

910.226.374

Totale spese di competenza

2.011.948.784

830.609.296

2.842.558.080

Totale spese in conto residui

554.007.522

2.836.133.943

3.390.141.465

TOTALE SPESE

2.565.956.306

3.666.743.239

6.232.699.545

Avanzo finanziario

- Totale entrate di competenza accertate

L.

2.905.435.289

- Totale spese di competenza accertate

"

2.842.558.080

- Miglioramento gestione di competenza

L.

62.877.209

- Miglioramento gestione dei residui

"

825.808.401

Avanzo finanziario

L.

888.685.610

2°) di approvare la situazione patrimoniale al 30 giugno 1957 illustrata nell'allegato al conto consuntivo dell'esercizio finanziario 1° gennaio - 30 giugno 1957 nelle seguenti risultanze riassuntive finali:

ATTIVO

- Beni immobili

L.

853.942.957

- Beni mobili

"

158.882.244

- Crediti diversi (Titoli + residui attivi)

"

4.690.608.327

-

L.

5.703.433.528

PASSIVO

- Mutui passivi

"

1.704.736.009

- Debiti diversi (residui passivi)

"

3.666.743.239

L.

5.371.479.248

Passività patrimoniale

L.

331.954.280

---

Si dà atto che l'adunanza ha termine alle ore diciotto e minuti trentacinque e che la seduta viene rinviata al mattino del giorno seguente.

---

Letto, approvato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE

(E. Pareyson)

IL CONSIGLIERE SEGRETARIO

(O. Perruchon)

IL SEGRETARIO ROGANTE

(A. Brero)