Trascrizione informale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 270 del 30 ottobre 1967 - Resoconto

OGGETTO N. 270/67 - Concessione di contributi ai locali Enti e Istituti di Patronato e di assistenza sociale.

Mappelli (D.C.) - Come ogni anno, anche quest'anno, noi, in base ai dati forniti dagli istituti di Patronato che abbiamo controllato, anzi, abbiamo, così, abbiamo come sempre, manca una tabella, anche il Ministero, perché le prestazioni sarebbero 45 circa, in base alla legge, ma noi teniamo conto di cinque prestazioni che sono le malattie professionali, gli infortuni, pensione invalidità, pensione superstiti, t.b.c. e in base a queste categorie c'è un punteggio; e allora poi, in base al punteggio e anche all'attività di ogni patronato, la Commissione alla Sanità ha diviso abbastanza con dati precisi questa somma.

L'INCA ha fatto, per malattie professionali, nel 1966, 1254 malattie, cioè, in base a tre punti per queste malattie, fa un totale di 3762 punti; ha svolto 59 pratiche di infortunio, per due punti che fa 118; io non so se volete che vi legga tutto (voci: ...no...).

A ogni buon conto, l'INCA 5416 punti, l'INAS 5397, le ACLI 4651, l'ITAL 3210, e l'EPACA 1218. Tenuto conto di questo punteggio che è controllato, noi abbiamo tenuto un po' conto dell'attività di ogni istituto, perché ci sono cose fondamentali, problemi di fondo come uffici, spese generali sono le medesime e la Commissione è stata d'accordo nel distribuire, come nell'allegato, ognuno di voi avrà letto.

Fosson (U.V.) - Questo si riferisce all'attività del 1966.

Mappelli (D.C.) - Nossignore... 1966.

Montesano (P.S.D.I.) - Osservazioni? Allora, chi approva la delibera n. 27, alzi la mano. Contrati? Astenuti? Il Consiglio approva all'unanimità con 29 voti.