Trascrizione informale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 263 del 30 ottobre 1967 - Resoconto

OGGETTO N. 263/67 - Designazione di membri effettivi e supplenti della Giunta Giurisdizionale Amministrativa della Valle d'Aosta per il biennio 1968-1969.

Bionaz (D.C.) - Credo che ci sia ben poco da dire su questa designazione; la modalità dovrà essere spiegata dal Presidente. Faccio solo presente che l'avvocato Tubère mi ha mandato una lettera nella quale mi prega, per motivi, per impegni professionali, il suo nominativo non deve considerarsi riproponibile. L'avvocato Tubère.

Andrione (U.V.) - Combien de membres nous nommons? ... (quatre) ...Nous demandons qu'un soit nommé par la minorité; quel est le genre de votation, comment nous votons...

Montesano (P.S.D.I.) - Le modalità di votazione sono contenute nella scheda che viene presentata ai Consiglieri. C'è, ogni consigliere può, anzi, può, nominare due membri effettivi e due membri supplenti. Questa è la procedura che è sempre stata fatta per le nomine dei componenti della Giunta giurisdizionale.

Andrione (U.V.) - Ma nei casi precedenti ci si metteva d'accordo precedentemente su diversi nomi, Lei magari non c'era, ma nel 1963... la fine del 1962... la mia proposta loro la rifiutano? Loro votano.

Bionaz (D.C.) - Insomma è un collegio giudicante, un collegio giurisdizionale, mi pare che degli accordi qui...

Andrione (U.V.) - No, no, ma Lei non ha che da dire no.

Bionaz (D.C.) - Ad ogni modo... io dico che non è il caso.

Germano (P.C.I.) - Proprio perché dovrebbe essere una cosa imparziale, che deve giudicare di eventuali vertenze, sarebbe prudente che almeno uno della minoranza ci fosse, uno designato dalla minoranza, non dico mica un consigliere regionale, che non può.

Se nominiamo il Geometra Mochet qui, che succede? La Giunta giurisdizionale salta per aria... date...

Bionaz (D.C.) - Nessuno vi ha detto di nominare il Geometra Mochet, chi ve l'ha detto questo? Nominate chi volete, scusate, avete quattro nominativi da fare...

Fosson (U.V.) - La richiesta fatta sia dal Consigliere Andrione, sia dal Consigliere Germano, come al solito, cade nel vuoto, perché qui, quando si parla di avere qualcuno della minoranza, fosse pure una minoranza nella stragrande maggioranza, non solo non si accetta, ma non si risponde neanche. L'avvocato Bionaz dice: "nominateli nessuno vi vieta di nominarli", e buona notte. Prendiamo atto, però. Prendiamo atto, quindi, non è che vogliamo stare qui a fare una discussione su questo punto, tanto sapevamo che voi non accettavate queste cose qui, non le accettate; ma è inutile, ripeto quello che abbiamo ripetuto l'altro giorno, inutile riempirsi la bocca della parola democrazia quando assolutamente non si vuole accettare mai che ci sia un rappresentante della minoranza in tutti gli organismi. Quindi prendiamo atto e buona notte; però, però, ricordatevi che noi abbiamo agito diversamente in passato, ricordatevi che noi abbiamo agito diversamente in passato, e che anche questa, una cosa che ci distingue da voi, anche questo ci distingue da voi, ci distingue questo come tante altre cose che vi dovremo dire...

Marcoz (U.V.) - Trattando una volta di questo problema, in un momento molto delicato, è vero, quando c'era la necessità di fare funzionare la Giunta giurisdizionale, in questa aula ci siamo sentiti dire una volta che era addirittura un problema politico, quello, è vero, di nominare i membri della Giunta. Questo è stato detto in quest'aula allora; noi non arriviamo a dire che è un problema politico, appunto perché è un problema di giustizia, però, sarebbe giusto che in questa Giunta non ci fossero uomini di un unico colore, è vero. Quindi mi sembra che sia quanto mai valido appunto perché è un problema di giustizia e non politico, che la Corte Costituzionale, organo e consesso supremo, si parla oggi dei rappresentanti che siano, è vero, qualificati, è vero, negli istituti regionalistici, che fungerebbero proprio da rappresentanti delle Regioni. Effettivamente il concetto di mettere delle persone in questi consessi che devono giudicare che non siano persone di tutte le tendenze è un concetto che corrisponde a giustizia, senza parlare con questo che sia un problema politico; quindi, io dico, la richiesta che è stata fatta, come l'altro giorno ne abbiamo fatta un'altra che è stata respinta, dovrebbe essere accolta, se, effettivamente, la democrazia non è solo quel gargarismo, di cui ci sciacquiamo sempre la bocca, e che non rispettiamo mai.

Bionaz (D.C.) - Io volevo chiedere se nel passato già si erano presi degli accordi per quanto riguarda la nomina della Giunta Giurisdizionale, non mi risulta, per la Giunta Giurisdizionale. Si dice che si tratta di un problema politico, potrebbe anche esserlo però dai nomi di coloro che componevano la passata Giunta e per la conoscenza che io posso avere di questi nomi, di questi uomini e del loro partito, non mi risulta che ci fosse un democristiano, non mi risulta, e allora, in questi quattro certamente non c'è nessun democristiano. Perciò credo che almeno la democrazia cristiana, questa volta, possa dire di non aver voluto fare la parte del leone, perché non ha avuto neanche le briciole.

Montesano (P.S.D.I.) - Altri che chiedono la parola? Allora si passa alla votazione, alla raccolta delle schede.

Risultato della votazione: Ollietti 17, Bordet 16, Mochet 12, Berton 12, Rosset 1. Questo per quello che riguarda i membri effettivi.

Membri supplenti: Bethaz 17, Cattelino 17, Dolchi 10, Favre 10.

Quindi il Consiglio ha designato a membri della Giunta giurisdizionale, membri effettivi, Ollietti, notaio Ollietti, e il Geometra Bordet; supplenti Dr. Bethaz e Avv. Cattelino. Bethaz Alidoro...

Andrione (U.V.) - Con voti 16 la votazione è valida.

Montesano (P.S.D.I.) - Sì, quando i votanti... ecco, vediamo delle schede... La votazione è valida.

Si passa all'oggetto n. 21, relatore il Presidente della Giunta.