Oggetto del Consiglio n. 261 del 30 ottobre 1967 - Verbale

OGGETTO N. 261/67 - Concessione di un contributo all'Istituto Autonomo per le Case Popolari della Valle d'Aosta, nelle spese di acquisto di aree di terreno occorrenti per la realizzazione di un programma di nuove case popolari. Delega alla Giunta.

Il Presidente della Giunta, BIONAZ, in relazione al dibattito avvenuto nella mattinata (oggetto n. 255/67), riferisce al Consiglio in merito alla seguente proposta di concessione di un contributo all'Istituto Autonomo per le Case Popolari della Valle d'Aosta nelle spese di acquisto di aree di terreno occorrenti per la realizzazione di un programma di nuove case popolari, proposta trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza del 7 ottobre 1967:

L'Istituto Autonomo per le Case Popolari della Valle d'Aosta ha richiesto alla Regione la concessione di un contributo di Lire 10.000.000 nelle rilevanti spese di acquisto di aree di terreno necessarie per la realizzazione di un programma di costruzione di nuove case popolari in località St Martin de Corléans, in Comune di Aosta.

Tale programma prevede, oltre ad un fabbricato di 20 alloggi appaltato di recente, la costruzione di altri 102 alloggi per una spesa complessiva di Lire 550.000.000.

La spesa per l'acquisto delle aree di terreno occorrenti ammonta a Lire 68.000.000, di cui oltre L. 30.000.000 per un solo lotto.

L'Istituto Autonomo per le Case Popolari non è in grado di provvedere al finanziamento totale delle spese relative all'acquisto delle aree di terreno di cui si tratta.

Le difficoltà che il predetto Istituto incontra per il reperimento di idonee aree fabbricabili nel territorio del Comune di Aosta sono notevoli, soprattutto a causa dell'elevato costo del terreno edificabile nonché del notevole aggravio finanziario rappresentato dalle spese per l'acquisto e la sistemazione della parte di terreno destinata ad usi pubblici, quali strade e aree di accesso e di sosta per i nuovi costruendi edifici.

Quanto sopra pregiudica notevolmente il finanziamento e l'attuazione dei piani di costruzione edilizia del predetto Istituto.

Si ritiene quindi che la Regione debba aderire alla richiesta per la concessione del contributo regionale di cui si tratta.

Va rilevato che già in passato la Regione è intervenuta mediante la concessione di contributi straordinari e mediante garanzie fideiussorie per consentire all'Istituto Autonomo per le Case Popolari della Valle d'Aosta di attuare programmi di nuovi fabbricati di tipo economico e popolare, anche in considerazione della carenza di alloggi di tipo popolare del capoluogo della Regione e in altri Comuni della Valle d'Aosta.

La Giunta propone, pertanto, che il Consiglio Regionale

DELIBERI

1°) di approvare la concessione all'Istituto Autonomo per le Case Popolari della Valle d'Aosta di un contributo regionale di Lire 10.000.000 (diecimilioni) nelle spese per l'acquisto della parte destinata ad usi pubblici delle aree di terreno necessarie per l'attuazione del programma di nuovi fabbricati di tipo economico e popolare in località St. Martin de Corléans del Comune di Aosta;

2°) di approvare e di impegnare la relativa spesa di Lire 10.000.000 (diecimilioni) sul capitolo 340 del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1967 ("Contributi ad Enti locali per la costruzione di opere stradali"), che presenta la necessaria disponibilità;

3°) di delegare alla Giunta Regionale l'adozione di ogni successivo provvedimento deliberativo per la liquidazione del contributo di cui si tratta, a' sensi delle norme vigenti e alle condizioni da concordare con il predetto Istituto per quanto riguarda l'assegnazione da parte dell'Amministrazione Regionale di un certo numero di alloggi nei costruendi nuovi fabbricati.

IL CONSIGLIO

ad unanimità di voti favorevoli, espressi per alzata di mano (Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventinove);

DELIBERA

1) di approvare la concessione all'Istituto Autonomo per le Case Popolari della Valle d'Aosta di un contributo regionale di Lire 10.000.000 (diecimilioni) nelle spese per l'acquisto della parte destinata ad usi pubblici delle aree di terreno necessarie per l'attuazione del programma di nuovi fabbricati di tipo economico e popolare in località St. Martin de Corléans del Comune di Aosta;

2) di approvare e di impegnare la relativa spesa di Lire 10.000.000 (diecimilioni) sul capitolo 340 del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1967 ("Contributi ad Enti locali per la costruzione di opere stradali"), che presenta la necessaria disponibilità;

3) di delegare alla Giunta Regionale l'adozione di ogni successivo provvedimento deliberativo per la liquidazione del contributo di cui si tratta, a' sensi delle norme vigenti e alle condizioni da concordare con il predetto Istituto per quanto riguarda l'assegnazione da parte dell'Amministrazione Regionale di almeno dieci alloggi nei costruendi nuovi fabbricati.