Oggetto del Consiglio n. 120 del 4 ottobre 1957 - Verbale
OGGETTO N. 120/57 - APPROVAZIONE DELL'ACQUISTO, DALLE CONTESSE CRISTINA E GIUSEPPINA PROVANA, DI COLLEGNO, DELL'ARCHIVIO STORICO DI CASA VALLESA - DELEGA ALLA GIUNTA.
Il Presidente della Giunta, BONDAZ, riferisce al Consiglio in merito alla seguente relazione concernente la proposta di acquisto, dalle Contesse Cristina e Giuseppina Provana, di Collegno, di tutti gli atti dell'archivio storico di Casa Vallesa, relazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri, unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:
---
Verbale di deliberazione della Giunta regionale adottata nell'adunanza del 23 agosto 1957.
ESTRATTO DI DELIBERAZIONE
...Omissis...
OGGETTO N. 284 - (Presa d'atto) - PROPOSTA AL CONSIGLIO REGIONALE PER L'ACQUISTO DEGLI ATTI DELL'ARCHIVIO STORICO DI CASA VALLESA.
Il Presidente, Avv. Bondaz, riferisce alla Giunta che, in seguito ad incarico da lui affidato, il Rev. Monsignore A. Pietro Frutaz ha provveduto a condurre trattative con le contesse Cristina e Giuseppina Provana di Collegno per la cessione alla Regione Valle d'Aosta degli atti dell'archivio storico di Casa Vallesa, di proprietà delle contesse medesime.
Informa che, dopo laboriose trattative, le proprietarie si sono dichiarate disposte a cedere alla Regione tutti gli atti dell'archivio suddetto al prezzo netto di Lire 6.950.000 ed alle seguenti condizioni: "che l'archivio sia conservato integralmente e non venga ceduto a nessun Ente che non sia statale e che sia riservato alle venditrici, ai loro familiari ed ai loro eredi, il diritto di poter consultare il predetto archivio".
Ritiene che la Regione abbia interesse ad acquistare l'archivio di Casa Vallesa al prezzo ed alle condizioni suddette, in quanto trattasi del più completo archivio familiare che si conosca (i documenti vanno dall'origine della famiglia Vallesa fino alla sua estinzione, tutti i feudi dei Valleise, sia in Valle come fuori, vi sono rappresentati).
Fa presente che questo archivio è il necessario completamento dell'archivio dei Challant, che si trova a Châtillon e che, con lo studio sistematico di questi due depositi di documenti, si potrà finalmente scrivere una storia politica ed economica della Valle d'Aosta veramente critica.
Precisa, infine, che l'archivio di casa Vallesa comprende n. 208 cartelle, n. 4 volumi manoscritti, n. 10 rotoli pergamenacei, n. 19 pacchi di documenti pergamenacei e cartacei e n. 5 lettere di Renato di Challant, il tutto ordinato, salvo qualche documento che è uscito dalla propria cartella durante il fortunoso trasporto dell'archivio stesso da Torino a Cumiana l'8 settembre 1943.
Ritiene opportuno, data l'importanza dell'archivio in questione ed il prezzo conveniente richiesto, che la Regione approvi l'acquisto dell'archivio medesimo.
Segue discussione, al termine della quale
LA GIUNTA
prende atto di quanto sopra riferito dal Presidente Avv. Bondaz concordando, unanime, di proporre, con il proprio parere favorevole, al Consiglio regionale di deliberare:
1) di approvare l'acquisto, dalle contesse Cristina e Giuseppina Provana di Collegno, di tutti gli atti dell'archivio storico di casa Vallesa al prezzo di Lire 6.950.000 (seimilionovecentocinquantamila) nette ed alle condizioni riportate in premessa;
2) di approvare e di impegnare la spesa complessiva di Lire 7.800.000 (settemilioniottocentomila), comprensiva delle spese di stipulazione e registrazione dell'atto notarile di compra-vendita, finanziando la spesa medesima sul capitolo 82 del bilancio per il corrente esercizio finanziario: "Spese per la tutela e la conservazione del patrimonio archivistico", previo aumento dello stanziamento del capitolo stesso della somma di Lire 7.500.000, da prelevarsi dal capitolo 39 del bilancio per il corrente esercizio finanziario ("Fondo di riserva per le spese obbligatorie e di ordine"), che presenta la necessaria disponibilità;
3) di delegare e di demandare alla Giunta regionale l'adozione di ogni provvedimento deliberativo di esecuzione della presente deliberazione per l'incarico al notaio e per la liquidazione delle spese relative alla stipulazione dell'atto notarile di compravendita, da sottoscriversi dal Presidente della Giunta regionale, ad avvenuta apposizione sulla presente deliberazione del necessario visto di legittimità da parte della Commissione di Coordinamento per la Valle d'Aosta.
---
Il Presidente della Giunta, BONDAZ, rileva l'opportunità, nell'interesse della Valle d'Aosta, che il Consiglio approvi l'acquisto dell'archivio storico di Casa Vallesa, ad evitare che gli importanti atti dell'archivio stesso possano, in futuro, finire nelle mani di speculatori o andare dispersi.
Informa di aver provveduto al rilascio di un atto di compromesso con le predette contesse Provana, per la cessione alla Regione dell'archivio di cui si tratta alle condizioni precisate nella relazione.
Monsieur le Conseiller FERREIN déclare d'être favorable à l'acquisition des archives historiques de la Maison Vallesa car, avec les documents contenus dans ces archives, il sera possible de faire une étude détaillée de la Vallée d'Aoste du moyen âge.
Il remarque que les œuvres écrites jusqu'à présent concernant l'histoire de la Vallée d'Aoste sont plutôt générales et qu'il est à souhaiter qu'il y ait quelque jeune valdôtain qui prenne à cœur l'étude détaillée de la Vallée d'Aoste du moyen âge.
Monsieur le Conseiller CHABOD René déclare d'être d'accord sur l'achat des archives historiques de la Maison Vallesa.
Le Conseiller Madame PERRUCHON Veuve CHANOUX communique qu'elle adhère bien volontiers à la proposition de la Junte.
Il Presidente, PAREYSON, pone ai voti, per alzata di mano, l'approvazione delle proposte della Giunta.
IL CONSIGLIO
preso atto di quanto riferito dal Presidente della Giunta, BONDAZ, e concordando sulla proposta di acquisto degli atti dell'archivio storico di Casa Vallesa;
ad unanimità di voti favorevoli (Consiglieri presenti e votanti: trentatré);
Delibera
1) di approvare l'acquisto, dalle contesse Cristina e Giuseppina Provana di Collegno, di tutti gli atti dell'archivio storico di Casa Vallesa al prezzo di Lire 6.950.000 (seimilioninovecentocinquantamila) nette ed alle condizioni riportate in premessa;
2) di approvare e di impegnare la spesa complessiva di Lire 7.800.000 (settemilioniottocentomila), comprensiva delle spese di stipulazione e registrazione dell'atto notarile di compravendita, finanziando la spesa medesima sul capitolo 82 del bilancio per il corrente esercizio finanziario: "Spese per la tutela e la conservazione del patrimonio archivistico", previo aumento dello stanziamento del capitolo stesso della somma di Lire 7.500.000, da prelevarsi dal capitolo 39 del bilancio per il corrente esercizio finanziario ("Fondo di riserva per le spese obbligatorie e di ordine"), che presenta la necessaria disponibilità;
3) di delegare e di demandare alla Giunta regionale l'adozione di ogni provvedimento deliberativo di esecuzione della presente deliberazione per l'incarico al notaio e per la liquidazione delle spese relative alla stipulazione dell'atto notarile di compravendita, da sottoscriversi dal Presidente della Giunta regionale, ad avvenuta apposizione sulla presente deliberazione del necessario visto di legittimità da parte della Commissione di Coordinamento per la Valle d'Aosta.
______