Oggetto del Consiglio n. 119 del 4 ottobre 1957 - Verbale
OGGETTO N. 119/57 - DESIGNAZIONE DI PERSONE DA PROPORRE PER LA NOMINA A COMPONENTI DELLE COMMISSIONI ELETTORALI MANDAMENTALI DI AOSTA E DI DONNAZ PER IL BIENNIO 1° NOVEMBRE 1957 - 31 OTTOBRE 1959.
Il Presidente della Giunta, BONDAZ, riferisce al Consiglio in merito alla seguente relazione, concernente la proposta di designazione di nominativi da proporre per la nomina a componenti delle Commissioni elettorali mandamentali di Aosta e di Donnaz per il biennio 1° novembre 1957 - 31 ottobre 1959, relazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri, unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:
---
Le Commissioni Elettorali Mandamentali di Aosta e Donnaz dovranno essere rinnovate, ai sensi dell'art. 18 della legge 7 ottobre 1947, n. 1058, entro il 31 ottobre c.a.
Si propone che il Consiglio regionale provveda alla designazione dei tre membri effettivi e dei tre membri supplenti per ciascuna Commissione elettorale mandamentale, per il biennio. 1° novembre 1957 - 31 ottobre 1959.
Attualmente le Commissioni elettorali mandamentali di Aosta e Donnaz sono così composte:
AOSTA:
- membri effettivi: Sigg. Chanu Aureliano, Ferrein Giuseppe, Gorret Giuseppe;
- membri supplenti: Sigg. Norat Mario, Reboulaz Placido, Jeantet Ottino;
DONNAZ:
- membri effettivi: Sigg. Girod Giustino, Marchiando Virginio, Duguet Rinaldo;
- membri supplenti: Sigg. Bertetti Raffaele, Goyet Amato, Bosonin Vittorio.
L'articolo 18 della legge 7 ottobre 1947, n. 1058, dispone quanto segue in merito alla costituzione delle Commissioni elettorali mandamentali:
"In ogni Comune capoluogo di mandamento giudiziario è costituita entro il mese di ottobre di ciascun biennio, con decreto del primo Presidente della Corte d'Appello, una Commissione elettorale mandamentale, presieduta dal Presidente del Tribunale, nelle sedi ove esista, o dal Pretore nelle altre sedi, e composta di quattro membri di cui uno designato dal Prefetto e tre dal Consiglio provinciale.
I componenti, la cui designazione spetta al Consiglio provinciale, sono scelti fra gli elettori dei Comuni del mandamento estranei all'amministrazione dei Comuni medesimi, sempreché abbiano adempiuto almeno all'obbligo dell'istruzione elementare e non siano dipendenti civili o militari dello Stato, né dipendenti della Provincia, dei Comuni e delle Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza in attività di servizio.
Il Consiglio provinciale designa, altresì, tre componenti supplenti, che sostituiscono quelli effettivi in caso di assenza o di legittimo impedimento.
I componenti della Commissione, ad eccezione del Presidente, durano in carica due anni e possono essere confermati nel bienni successivo".
Si propone che il Consiglio regionale
Deliberi
di designare i tre membri effettivi e i tre supplenti per ciascuna delle Commissioni elettorali mandamentali di Aosta e Donnaz per il biennio 1° novembre 1957 - 31 ottobre 1959.
Si dà atto che il Consiglio procede, quindi, alle votazioni, a schede segrete, per la designazione di nominativi da proporre per la nomina a membri delle due Commissioni elettorali di cui si tratta.
Commissione elettorale mandamentale di Aosta:
Il Presidente, PAREYSON, invita il Consiglio a votare, a schede segrete, per la designazione di tre nominativi da proporre per la nomina a membri effettivi e di tre nominativi da proporre per la nomina a membri supplenti della Commissione elettorale mandamentale di Aosta, ai sensi dell'articolo 18 della legge 7-10-1947, n. 1058.
Procedutosi alle votazioni a schede segrete ed allo spoglio dei voti, con l'assistenza degli scrutatori Consiglieri Diémoz Alberto, Laurent Giuseppe e Nicco Anselmo, il Presidente accerta e comunica i seguenti risultati delle votazioni: Consiglieri presenti e votanti: trentatré.
MEMBRI EFFETTIVI:
- Chanu Avv. Aureliano, di Aosta - voti riportati: ventiquattro;
- Ferrein Col. Giuseppe, di Aosta - voti riportati: ventiquattro;
- Gorret Col. Giuseppe, di Châtillon - voti riportati: ventitré;
- Norat Dott. Mario, di Aosta - voti riportati: due.
MEMBRI SUPPLENTI:
- Norat Dott. Mario, di Aosta - voti riportati: ventidue;
- Reboulaz Placido, di Nus - voti riportati: ventitré;
- Jeantet Dott. Ottino, di Aosta - voti riportati: nove;
- Gorret Col. Giuseppe, di Châtillon - voti riportati: uno.
Il Presidente dichiara che, in base all'esito delle votazioni, risultano designati per la nomina a membri della Commissione elettorale mandamentale di Aosta, ai sensi dell'articolo 18 della legge 7 ottobre 1947, n.1058, i Signori:
MEMBRI EFFETTIVI: Chanu Avv. Aureliano, Ferrein Col. Giuseppe e Gorret Col. Giuseppe;
MEMBRI SUPPLENTI: Norat Dott. Mario, Reboulaz Placido e Jeantet Dott. Ottino.
Il Consiglio prende atto.
Commissione elettorale mandamentale di Donnaz:
Il Presidente invita il Consiglio a votare, a schede segrete, per la designazione di tre nominativi da proporre per la nomina a membri effettivi e di tre nominativi da proporre per la nomina a membri supplenti della Commissione elettorale mandamentale di Donnaz, ai sensi dell'articolo 18 della legge 7-10-1947, n. 1058.
Procedutosi alle votazioni, a schede segrete, ed allo spoglio dei voti, con l'assistenza degli scrutatori Consiglieri Diémoz Alberto, Laurent Giuseppe e Nicco Anselmo, il Presidente accerta e comunica i seguenti risultati delle votazioni:
Consiglieri presenti e votanti: trentatré;
MEMBRI EFFETTIVI:
- Girod Giustino, di Pont St. Martin - voti riportati: ventiquattro;
- Marchiando Virginio, di Pont St. Martin - voti riportati: ventiquattro;
- Duguet Rinaldo, di Challant St. Victor - voti riportati: ventitré;
- Bertetti Rag. Raffaele, di Verrès - voti riportati: uno;
MEMBRI SUPPLENTI:
- Bertetti Rag. Raffaele, di Verrès - voti riportati: ventidue;
- Goyet Amato, di Montjovet - voti riportati: ventitré;
- Bosonin Vittorio, di Donnaz - voti riportati: nove.
Il Presidente dichiara che, in base all'esito delle votazioni, risultano designati per la nomina a membri della Commissione elettorale mandamentale di Donnaz, ai sensi dell'articolo 18 della legge 7-10-1947, n. 1058, i Signori:
MEMBRI EFFETTIVI: Girod Giustino, Marchiando Virginio e Duguet Rinaldo;
MEMBRI SUPPLENTI: Bertetti Rag. Raffaele, Goyet Amato e Bosonin Vittorio.
Il Consiglio prende atto.
______