Oggetto del Consiglio n. 109 del 4 ottobre 1957 - Verbale

OGGETTO N. 109/57 - COSTRUZIONE DELLA CENTRALE DEL LATTE DI AOSTA. (Interpellanza del Consigliere regionale Signor Savioz Fabiano)

Il Presidente, PAREYSON, dichiara aperta la discussione sulla seguente interpellanza del Consigliere regionale Signor Savioz Fabiano concernente l'oggetto: "Costruzione della Centrale del latte in Aosta", interpellanza trasmessa in copia ai Signori Consiglieri, unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:

---

Aosta, lì 17-8-1957

Ill.mo Sig. Presidente

del Consiglio regionale

AOSTA

La prego di voler inserire sul prossimo ordine del giorno la seguente interpellanza.

Chiedo all'Assessore all'Agricoltura di voler informare a che punto sono le pratiche inerenti la Centrale del latte di Aosta e quando prevede siano iniziati i lavori di costruzione della medesima.

Distinti saluti.

F.to: Savioz Fabiano

---

Il Consigliere SAVIOZ riferisce di avere presentato all'Assessore all'Agricoltura e Foreste l'interpellanza di cui si tratta per avere notizie precise circa la costruzione della Centrale del latte in Aosta ed, in particolare, per sapere a quale Impresa è stata aggiudicata l'esecuzione dell'opera ed il termine entro il quale l'opera deve essere ultimata.

Comunica che desidererebbe inoltre, se possibile, avere precisazioni circa il previsto prezzo di vendita del latte, nonché circa la gestione della Centrale del latte.

L'Assessore ARBANEY informa che il costo complessivo della costruendo Centrale del latte di Aosta, con annesso caseificio, è previsto in lire 92.470.000 di cui lire 80.407.000 per lavori principali.

Informa, inoltre, che l'esecuzione dei lavori di costruzione del fabbricato è stata aggiudicata, previo regolare appalto, alla Impresa Ing. Luigi Fresia, di Aosta, con il ribasso del 12% sui prezzi unitari di capitolato, per un importo previsto in complessive Lire 58.131.762, al netto del ribasso d'asta (importo al lordo del ribasso d'asta: Lire 66.058.820).

Precisa che il fabbricato deve essere ultimato entro il termine di 180 giorni lavorativi dalla data della consegna dei lavori.

Per quanto riguarda la gestione della costruenda Centrale del latte, comunica che la questione non è ancora stata studiata, ma che vi è tutto il tempo di esaminarla e risolverla.

Circa il prezzo di vendita del latte pastorizzato, informa che le grandi e piccole Centrali del latte funzionanti nelle altre Regioni vendono il latte pastorizzato a Lire 80 al litro; ritiene che analogo prezzo potrà essere praticato dalla Centrale del latte di Aosta.

Il Consigliere SAVIOZ ringrazia l'Assessore Arbaney dei chiarimenti datigli in risposta all'interpellanza.

Il Consiglio prende atto.

______