Trascrizione informale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 126 del 13 luglio 1970 - Resoconto

OGGETTO N. 126/70 - Programma di lavori per il rilancio turistico del Comune di St. Vincent. (Interrogazione)

Dujany (D.P.) - Per l'attuazione delle nuove opere di interesse turistico per il Comune di Saint-Vincent è in corso di ultimazione, a cura dello studio tecnico dell'Architetto Belgioioso di Milano, il piano particolareggiato relativo alla zona turistica di Saint-Vincent, concernente le opere e le attrezzature di interesse turistico che dovranno essere attuate a cura e spese della società SITAV, dalla Regione e dal Comune di St. Vincent.

Tale piano particolareggiato dovrà essere adottato dal Comune di Saint-Vincent. I progetti tecnici ed esecutivi delle varie opere da attuare sono in corso di ultimazione a cura del predetto studio tecnico e si prevede di poter addivenire agli appalti dei lavori per le opere stesse entro la fine del corrente anno, previa stipulazione di apposita convenzione fra la SITAV, la Regione e il Comune.

Sono in corso trattative fra i predetti tre enti interessati per concordare lo schema di detta convenzione che sarà sottoposta all'approvazione del Consiglio regionale.

Pedrini (P.L.I.) - Grazie al Presidente della Giunta per le spiegazioni. Mi sia concesso soltanto di non dubitare delle parole del Presidente della Giunta, ma siccome queste parole le abbiamo sentite dire da tutti i Presidenti che ci sono stati, quindi io mi auguro che questa volta sia la volta buona. E mi sia concesso di dire un'altra cosa: io desidererei che si vedesse un momentino la situazione della SITAV in rapporto ai contratti che ha fatto, perché evidentemente ritengo che questo ritardo abbia provocato a noi del danno e alla SITAV dei benefici, perché sotto un certo profilo i soldi non sono stati spesi, si sono guadagnati degli interessi; quindi, quando il Presidente della Giunta riterrà di prendere contatto sia col Comune che con la SITAV, tener presente queste cose affinché nella discussione che faremo poi in aula si sappia con esattezza come stanno le cose, perché è evidente che qua io non so di chi è la colpa, verrà fuori evidentemente, se una colpa poi c'è, verrà fuori, ma che a distanza di tre anni si parli che nel 1970 l'Architetto Belgioioso sta ancora studiando il piano particolareggiato sono cose che veramente mi lasciano allibito, anche perché in quest'aula, sia da parte comunista, come da parte liberale, si era già sollevato il problema ed era stato detto, portato alla discussione eccetera tutto quello che si sarebbe dovuto fare. Purtroppo ogni volta salta fuori una cosa nuova; noi ne prendiamo atto, come prendiamo atto che il Presidente della Giunta ha detto che entro la fine del corrente anno saranno appaltati i lavori. Grazie.