Trascrizione informale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 154 del 30 luglio 1970 - Resoconto

OGGETTO N. 154/70 - Nomina, su proposta del Presidente della Giunta, del Consigliere Dr. Enrico Chantel alla carica di Assessore regionale alle Finanze, in sostituzione del Consigliere Signor Mario Colombo, dimissionario.

Pollicini (D.P.) - Propongo, alla carica di Assessore alle Finanze, il Dottor Chantel.

Montesano (P.S.D.I.) - Io preferirei che questa proposta fosse fatta dal Presidente della Giunta, perché non è di competenza della maggioranza ma è di competenza del Presidente della Giunta. Gli Assessori vengono dal Consiglio su proposta del Presidente della Giunta.

Allora inviterei il Presidente della Giunta...

Dujany (D.P.) - Il Dottor Chantel è proposto quale Assessore alle Finanze.

Montesano (P.S.D.I.) - Chi chiede la parola? Consigliere Germano.

Germano (P.C.I.) - Noi consideriamo l'elezione del nuovo Assessore un fatto interno per la maggioranza. Certo, avremmo votato volentieri per il compagno Chantel che è stato in Giunta comunale e in Giunta regionale come i nostri rappresentanti, e che ha sempre dimostrato una grande passione, soprattutto una grande onestà nella sua attività, però, coerenti con le posizioni assunte nei confronti della nuova Giunta, che abbiamo già illustrato in sede di votazione della nuova Giunta, noi voteremo in bianco.

Montesano (P.S.D.I.) - Altre dichiarazioni?

Io, a nome del mio partito, dichiaro l'astensione.

Allora, la votazione viene fatta per schede, scrivendo il nominativo del Consigliere proposto da Presidente della Giunta.

Risultato della votazione: presenti ventiquattro, votanti ventitré. Ha riportato voti il Consigliere Chantel: sedici.

Siccome la maggioranza per l'elezione di un Assessore è una maggioranza qualificata, la quale va presa in maggioranza assoluta sul numero dei Consiglieri in carica, il Dottor Chantel non ha raggiunto la maggioranza di diciotto e quindi la votazione si ripete.

Per le prime due votazioni il Consiglio deve eleggere l'Assessore con la maggioranza assoluta dei Consiglieri in carica: diciotto.

In terza votazione ci può essere la maggioranza semplice sui Consiglieri presenti.

Risultato della votazione: presenti ventiquattro, votanti ventitré, astenuti uno.

Ha ottenuto voti il Dottor Chantel: sedici. Schede bianche: otto.

Anche questa seconda votazione non ha eletto il Dottor Chantel.

Si passa alla terza votazione, la quale è fatta a maggioranza semplice sui presenti.

Germano (P.C.I.) - ...Lei si astiene; ventiquattro i votanti; sedici e otto ventiquattro; lei dice sempre: ventiquattro presenti, ventitré votanti; ventiquattro votanti...

Montesano (P.S.D.I.) - L'astensione... (Germano: ...fa venticinque) ...no, ma siccome è scritto qui, allora, chiedo scusa...

Risultato della votazione: presenti venticinque, votanti ventiquattro, astenuti uno.

Ha riportato voti il Consigliere Chantel: sedici. Schede bianche: otto.

Il Consiglio ha eletto al posto di Assessore Regionale alle Finanze il Consigliere Chantel; prego di prendere posto al banco di Governo.

Si passa al punto 1/f.