Trascrizione informale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 268 del 14 novembre 1970 - Resoconto

OGGETTO N. 268/70 - Costruzione e sistemazione di ponti sulla Dora Baltea nei Comuni di Hône di Bard. (Interpellanza)

Rollandoz (D.P.) - L'Amministrazione regionale aveva preso accordi con la Società Autostrade, la quale avrebbe dovuto fornire il progetto del nuovo ponte per collegare la Valle di Champorcher. Qui abbiamo della corrispondenza che è stata abbastanza fitta, e la Società Alpina ci telefonato l'altro giorno che il progetto esecutivo è pronto. La parte del ponte fino al cavalca ferrovia è finanziata dallo Stato con la legge 181 per il 50% e abbiamo i soldi a disposizione; l'altro 50% viene finanziato dall'Amministrazione regionale.

Dal ponte fino al sottopassaggio dovrà essere finanziato completamente dalla Società Autostrade.

Quest'anno, nel mese di maggio, la Giunta ha dato mandato a un professionista locale per redigere il progetto esecutivo della sistemazione del vecchio ponte, per la sistemazione del vecchio ponte sul quale si avanzano forti riserve, sia da parte della Sovrintendenza, sia da parte dei tecnici circa la solidità del pilone centrale di questo ponte, benché ci sia stato detto che su questo ponte ultimamente siano transitati mezzi con carichi ultra dimensionati.

Pertanto è intenzione di questa Amministrazione, in primavera, adesso ci giunge il progetto, però questo progetto dovrà ancora essere approvato dal Genio civile, dato che è finanziato con la legge 181; pertanto in primavera si inizieranno i lavori di costruzione del nuovo ponte e collegamento fino al sottopassaggio dell'autostrada, ed è intenzione successivamente, dopo l'esecuzione del nuovo ponte, di provvedere al rinforzo e all'ampliamento, se possibile, del vecchio ponte.

Manganone (D.C.) - Ringrazio l'Assessore Rollandoz per le risposte date, ma non vorrei che la soluzione della costruzione del nuovo ponte facesse dimenticare il ripristino del ponte esistente, perché è veramente in condizioni pietose; transitando sul ponte attuale si scorge, attraverso le fessure delle pietre, l'acqua di sotto. Quindi non vorrei che la soluzione della costruzione del nuovo ponte facesse dimenticare alla Giunta, che ha già preso impegni fin dal lontano 1968, il ripristino del vecchio ponte.

Rollandoz (D.P.) - Il fatto che questa Giunta abbia intenzione di prendere in esame anche il vecchio ponte lo dimostra il fatto che abbiamo dato noi l'incarico a un professionista per la redazione del progetto. D'altronde questo è un problema che interessa parecchi comuni, dal Comune di Bard, Hône e Champorcher e dato che vi sono lievi attriti fra queste Amministrazioni circa le soluzioni, al fine di dirimere questi attriti è necessario provvedere in tal senso: prima costruzione del nuovo ponte e poi l'impegno da parte nostra della sistemazione del vecchio ponte.

Montesano (P.S.D.I.) - L'oggetto n. 7, come i Consiglieri sanno, è rimandato alla seduta del 21 corrente. Quindi si passa all'oggetto n. 8.