Oggetto del Consiglio n. 120 del 30 luglio 1956 - Verbale
OGGETTO N. 120/56 - RATIFICA DI DELIBERAZIONI ADOTTATE IN VIA D'URGENZA DALLA GIUNTA.
Il Presidente del Consiglio, PAREYSON, invita il Consiglio ad esaminare e a ratificare i provvedimenti deliberativi adottati dalla Giunta in via d'urgenza e salvo ratifica del Consiglio, riassunti nell'elenco trasmesso ai Signori Consiglieri.
Dichiara aperta la discussione sull'argomento e chiede se qualche Consigliere intenda fare osservazioni o chiedere chiarimenti in merito ai provvedimenti di cui si tratta.
Il Presidente della Giunta, BONDAZ, e i singoli Assessori, su richiesta di alcuni Consiglieri, forniscono informazioni e chiarimenti in merito alle varie deliberazioni.
In particolare, si dà atto delle osservazioni e dei rilievi formulati in ordine alle seguenti deliberazioni:
Deliberazione n. 1064 del 6-6-1956.
Il Consigliere MANGANONI, premesso che la seconda Rassegna regionale dell'industria, commercio e artigianato è riuscita ottimamente, chiede all'Assessore Marchiando se la spesa di L. 2 milioni approvata con la deliberazione di Giunta in esame sia sufficiente per il pagamento delle spese sostenute dall'Amministrazione regionale per l'organizzazione e l'effettuazione di tale Rassegna.
L'Assessore MARCHIANDO informa che la spesa per l'organizzazione e l'effettuazione della predetta seconda Rassegna regionale dell'industria, del commercio e dell'artigianato, svoltasi in Aosta dal 21 al 31 luglio 1956, si aggirerà presumibilmente sui 5-6 milioni; fa, però, presente che parte della spesa viene finanziata dai vari espositori (per circa 2.500.000). Aggiunge che si potrà precisare la parte di spesa a carico regionale fra una decina di giorni.
Il Consigliere NICCO Anselmo raccomanda all'Assessore Marchiando e agli altri Assessori di disporre affinché, per l'avvenire, gli inviti da diramare ai Signori Consiglieri per presenziare a manifestazioni o cerimonie siano inviati tempestivamente, affinché pervengano in tempo ai Consiglieri. A motivazione della sua raccomandazione, informa che l'invito a presenziare l'inaugurazione della Rassegna di cui si tratta gli è pervenuto il giorno successivo a quello dell'inaugurazione.
Deliberazione n. 1143 del 13-6-1956.
Il Consigliere MANGANONI ritiene che la spesa di L. 2.063.262, approvata e sostenuta per l'organizzazione e l'effettuazione della gara regionale di canto corale svoltasi in Aosta nei giorni 20, 21 e 22 aprile 1956, sia alquanto forte, tanto più se si tiene conto che la spesa a carico della Regione per la sopra menzionata Rassegna dell'industria, del commercio e dell'artigianato si aggira, come da dichiarazione dell'Assessore Marchiando, sui tre milioni.
Suit une brève discussion entre Monsieur le Conseiller MANGANONI, Monsieur le Conseiller FERREIN et Monsieur l'Assesseur BERTHET, qui déclare que la somme de L. 2.063.262, bien loin d'être exagérée, est à peine suffisante, car il faut tenir compte qu'avec cette somme on a dû payer les frais de transport et de séjour à Aoste de 37 chorales, pour un total d'environ 1.000 personnes, et en plus on a accordé des primes aux chorales les mieux classées et aux Professeurs de chant.
Il Consiglio prende atto.
Deliberazione n. 1275 del 4-7-1956.
Il Consigliere MANGANONI chiede alla Giunta di voler precisare quando potranno essere terminati i lavori di bonifica della zona paludosa di Quart.
L'Assessore ARBANEY osserva che i lavori di bonifica della zona paludosa di Quart consistevano, essenzialmente, nella costruzione di canali di spurgo delle acque nonché di scogliere per l'indigamento della Dora.
Informa, quindi, che i canali costruiti per lo spurgo delle acque hanno risposto ottimamente allo scopo, tanto è vero che i terreni sono ora prosciugati e coltivabili.
Per quanto riguarda la formazione di scogliere, informa che, per evitare infiltrazioni di acque della Dora, sono in corso lavori di consolidamento di scogliera in sponda sinistra, mediante trasporto e sistemazione di materiale a ridosso della scogliera già costruita, lavori che sono eseguiti a protezione del vasto comprensorio di terreno soggetto a bonifica.
Fa presente che, in seguito all'assunzione di tali lavori di consolidamento, si è realizzato lungo la sponda sinistra della Dora una strada larga 4 metri, in certi punti anche larga 6 metri, con una altezza di 2, 3 e 5 metri sul livello dell'acqua.
Informa che la zona paludosa a monte della strada sarà, invece, bonificata mediante lavori da eseguire con apposito cantiere di lavoro e da finanziare con i fondi destinati per la valorizzazione del bacino di bonifica montana.
Comunica che il relativo progetto è stato già allestito e trovasi attualmente all'esame del Ministro dei Lavori Pubblici, per l'approvazione.
Il Presidente della Giunta, BONDAZ, informa che i lavori di consolidamento della scogliera in sponda sinistra della Dora, mediante trasporto e sistemazione di materiale a ridosso della scogliera stessa, vengono a costare all'Amministrazione regionale circa un ventesimo del normale costo della opera di arginatura, che è imponente, tanto da sembrare una autostrada, poiché in alcuni tratti lo stradone eseguito sopra la scogliera che fiancheggia la Dora ha una sezione di 6-7 metri.
Il Consigliere QUENDOZ chiede al Presidente della Giunta se sia possibile eseguire analoghi lavori di consolidamento sulla sponda destra della Dora, a protezione della frazione Felinaz, a sud del Pont Suaz.
Il Presidente della Giunta, BONDAZ, assicura il Consigliere Quendoz che sarà esaminata la possibilità di provvedere anche alla sistemazione ed al consolidamento della sponda destra della Dora, nel tratto a valle del Pont Suaz, a protezione dell'abitato di Felinaz. Osserva, però, che tale questione potrà essere presa in esame soltanto in un secondo tempo, perché occorre anzitutto portare a termine i già intrapresi lavori di arginatura della Dora in zona di Quart.
Il Consiglio prende atto.
Deliberazione n. 1384 del 12-7-1956.
Il Consigliere MANGANONI chiede all'Assessore Maschio quando potrà essere realizzata la costruzione della Colonia marina regionale.
L'Assessore MASCHIO informa che il terreno di cui la Giunta ha deliberato l'acquisto in via d'urgenza è necessario per assicurare alla Regione la proprietà esclusiva di una zona di spiaggia e un comodo accesso al mare per il rimanente comprensorio di terreno da acquistare, in seguito, per la costruzione della Colonia marina (circa 36.000 mq.).
Informa, poi, che le trattative per l'acquisto del terreno sul quale dovrebbe sorgere la Colonia marina regionale sono tutt'ora in corso e ritiene che possano essere definite prossimamente.
Per quanto riguarda la deliberazione sottoposta alla ratifica del Consiglio, osserva che la superficie del terreno oggetto dell'acquisto è di mq. 2506.
Il Consiglio prende atto.
Il Presidente, PAREYSON, constatato che nessun altro Consigliere intende formulare osservazioni o chiedere chiarimenti, invita il Consiglio a votare, per alzata di mano, sulla proposta di ratifica dei provvedimenti deliberativi adottati in via d'urgenza dalla Giunta nel periodo dal 1 giugno 1956 al 12 luglio 1956.
IL CONSIGLIO
ad unanimità di voti favorevoli (Consiglieri presenti e votanti numero trentadue);
Delibera
di ratificare, ad ogni effetto, le seguenti deliberazioni adottate in via d'urgenza dalla Giunta regionale nel periodo dal 1° giugno 1956 al 12 luglio 1956:
n. 1041 in data 1-6-1956 |
- |
Corresponsione dell'ulteriore somma di L. 541.550 al Comune di Aosta per il pagamento di indennità di occupazione di terreni in seguito alla costruzione della strada Aosta-Excenex (2° tronco). |
n. 1064 in data 6-6-1956 |
- |
Organizzazione in Aosta della 2° Rassegna regionale dell'Industria, commercio e artigianato - Approvazione delle spese relative, previste in lire 2.000.000. |
n. 1143 in data 13-6-1956 |
- |
Rendiconto delle spese relative alla gara regionale di canto corale svoltasi in Aosta nei giorni 20, 21 e 22 aprile 1956 - Approvazione di maggiore spesa. |
n. 1185 in data 20-6-1956 |
- |
Assunzione a carico regionale di imposta di registro (L. 330.800) relativa all'acquisto di terreni siti in Aosta - regione St. Martin de Corléans - dalla Sig.ra Pasqua le Pierina ved. Oscarelli. |
n. 1274 in data 4-7-1956 |
- |
Lavori di rettifica, allargamento e pavimentazione del 4° tronco della strada Pont St. Mart in-Gressoney La Trinité, aggiudicati all'Impresa Freydoz Giordano - Approvazione del certificato di collaudo dei lavori, ammontanti a L. 103.244.430, con una maggiore spesa di L. 1.444.430 sull'importo autorizzato. |
n. 1275 in data 4-7-1956 |
- |
Esecuzioni di ulteriori lavori di arginatura della Dora in Comune di Quart mediante trasporto e scarico di materiali a ridosso della scogliera in sponda sinistra - Aggiudicazione dei lavori all'Impresa Ing. Giovanni Volpe, per un importo di spesa prevista in lire 4.500.000. |
n. 1321 in data 11-7-1956 |
- |
Lavori di arginatura in sponda destra della Dora Baltea in Comune di Quart - Liquidazione di fattura all'Impresa Ing. Giovanni Volpe con approvazione di maggiore spesa. |
n. 1327 in data 11-7-1956 |
- |
Costruzione della strada di allacciamento al Castello di St. Pierre - Approvazione del certificato di collaudo dei lavori ammontanti a Lire 32.904.530 - Approvazione della maggiore spesa di Lire 453.030 rispetto all'importo autorizzato. |
n. 1384 in data 12-7-1956 |
- |
Acquisto di appezzamenti di terreno in territorio di Poggi di Porto Maurizio (Imperia) per la costruzione di una colonia marina permanente regionale. |
______