Oggetto del Consiglio n. 119 del 30 luglio 1956 - Verbale

OGGETTO N. 119/56 - COSTRUZIONE DI OPERE PARAVALANGHE NEI COMUNI DI PRE' ST. DIDIER (LOCALITÀ ELEVAZ) E DI VALGRISANCHE (LOCALITÀ RUITOR) - DELEGA ALLA GIUNTA.

L'Assessore all'Agricoltura e Foreste, ARBANEY, riferisce al Consiglio in merito alla seguente relazione concernente la proposta di costruzione di opere paravalanghe nei comuni di Pré St. Didier (località Elevaz) e di Valgrisanche (località Ruitor), relazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:

---

Il succedersi di invernate molto nevose ha provocato nelle vallate della Regione la caduta di rovinose valanghe, che hanno causato gravi danni in campo idrogeologico, forestale ed agricolo.

Gli abitanti delle località più colpite hanno sollecitato la esecuzione di opere atte ad evitare il ripetersi del fenomeno o, quanto meno, a ridurne le proporzioni.

Considerata l'urgenza della adozione di provvedimenti in merito, l'Assessorato regionale all'Agricoltura e Foreste - Servizi forestali - ha predisposto, in via di massima, la esecuzione dalle seguenti opere paravalanghe:

1

-

valanga di Elevaz in Comune di Pré St. Didier - importo di massima

L.

7.000.000

2

-

valanga "Ruitor" in Comune di Valgrisanche - importo di massima

L.

3.000.000

L.

10.000.000

La spesa preventivata per ciascuna delle opere sopraelencate è indicativa, in quanto l'urgenza del provvedimento non ha consentito lo studio di un progetto definitivo.

Sul bilancio di previsione dell'esercizio finanziario 1956 è prevista la spesa di lire 15.000.000 per sgombro ed arginatura di frane e di valanghe (articolo 225).

Quanto sopra premesso

SI PROPONE

che il Consiglio regionale approvi, in via di massima, l'esecuzione delle opere paravalanghe descritte in narrativa per un importo complessivo di spesa di Lire 10.000.000 (dieci milioni) delegando alla Giunta l'adozione degli ulteriori provvedimenti per l'approvazione dei singoli progetti definitivi e dei relativi importi di spesa definitiva, nonché per l'esecuzione dei lavori, il finanziamento e la liquidazione delle spese relative.

---

L'Assessore ARBANEY rammenta che, in una recente seduta, era stata prospettata all'Assessorato all'Agricoltura e Foreste l'opportunità di predisporre i progetti relativi alle opere paravalanghe da eseguire in Valle d'Aosta a tutela dei centri abitati e delle strade.

Fa presente che, in data odierna, viene sottoposta all'approvazione del Consiglio l'esecuzione di opere paravalanghe in località Elevaz, nel Comune di Pré St. Didier, e in località Ruitor, nel Comune di Valgrisanche, osservando che si tratta di opere che rivestono carattere della massima necessità ed urgenza e che comportano una spesa complessiva di L. 10 milioni (L. 7 milioni per Elevaz e L. 3 milioni per Ruitor), che può essere finanziata sull'articolo 225 del bilancio di previsione del corrente esercizio finanziario, che prevede lo stanziamento di L. 15 milioni per sgombro di arginature, frane e di valanghe.

Comunica che quanto prima sarà sottoposto all'approvazione del Consiglio un elenco di altre opere paravalanghe da eseguire in varie zone con una certa gradualità, a seconda della maggiore o minore urgenza delle opere stesse.

Le Conseiller Monsieur FERREIN remercie vivement l'Assesseur Arbaney pour avoir bien voulu porter au Conseil la question de l'avalanche d'Elevaz, de Pré St. Didier dont la solution est de la plus grande urgence.

Il Vice Presidente, PASQUALI, chiede in che cosa consistano le opere paravalanghe da eseguire a tutela delle menzionate due località di Pré Saint Didier e di Valgrisanche.

Il Consigliere BARMASSE rammenta che, in una seduta dello scorso anno, aveva già richiamato l'attenzione del Consiglio sui gravi pericoli che incombono sulla località del Breuil per la continua minaccia di cadute di grosse valanghe, che arrecano gravi danni all' abitato e spesso causano vittime umane.

Ricorda che era stato accennato alla possibilità di ovviare al pericolo sparando cannonate sulla montagna, in modo da fare precipitare la neve prima che possano formarsi le valanghe.

Esprime la sua meraviglia per il fatto che nell'elenco delle opere anti-valanghe sottoposte all'approvazione del Consiglio nell'adunanza odierna, non siano incluse opere anti-valanghe da eseguire al Breuil.

Suit une brève discussion entre les Conseillers Messieurs, FERREIN et BARMASSE, le Président de la Junte, Monsieur BONDAZ, et Monsieur l'Assesseur ARBANEY sur l'efficacité des coups de canon pour faire tomber la neige, afin d'empêcher la formation et la chute des avalanches.

Monsieur l'Assesseur ARBANEY, répondant à la question posée par Monsieur le Vice Président PASQUALI, informe que dans la localité Elevaz, de Pré St. Didier, et Ruitor, de Valgrisanche, seront exécutées les mêmes œuvres qui ont été faites pour protéger les maisons de Champoluc et qui ont donné de très bons résultats.

Quant à la question soulevée par Monsieur le Conseiller Barmasse à propos du Breuil, il communique d'avoir reçu dernièrement du Ministre de l'Agriculture et Forêts un opuscule par lequel on informe qu'en Suisse on a expérimenté un nouveau système pour empêcher la formation des avalanches, système qui aurait donné de bons résultats et que l'on pourrait essayer dans une des localités de Pré St. Didier ou de Valgrisanche.

Monsieur le Conseiller MANGANONI remarque que ce serait bien mieux, au lieu de chercher de faire partir les avalanches, d'étudier un système qui en empêche la formation, car la chute des avalanches porte toujours des dommages.

Il Presidente, PAREYSON, pone ai voti per alzata di mano l'approvazione delle proposte della Giunta e di cui alla relazione surriportata.

IL CONSIGLIO

preso atto di quanto riferito dall'Assessore all'Agricoltura e Foreste, Arbaney;

ritenuta la urgente necessità della costruzione di opere paravalanghe nei comuni di Pré St. Didier (località Elevaz) e di Valgrisanche (località Ruitor);

ad unanimità di viti favorevoli (Consiglieri presenti e votanti: trentadue);

Delibera

di approvare, in via di massima, l'esecuzione delle opere paravalanghe di cui in narrativa, nei Comuni di Pré St. Didier (località Elevaz) e di Valgrisanche (località Ruitor), per un importo complessivo di spesa prevista in lire 10.000.000 (dieci milioni), delegando alla Giunta l'adozione degli ulteriori provvedimenti per l'approvazione dei singoli progetti definitivi e dei relativi importi di spesa definitiva, nonché per l'esecuzione dei lavori, il finanziamento e la liquidazione delle spese relative.

______