Oggetto del Consiglio n. 114 del 30 luglio 1956 - Verbale

OGGETTO N. 114/56 - ACQUISTO DI TERRENO, SITO IN COMUNE DI CHATILLON, OCCORRENTE PER LE NECESSITÀ DELLA ISTITUENDA SCUOLA ALBERGHIERA E COSTITUZIONE DI SERVITÙ DI PASSAGGIO.

Il Presidente della Giunta, BONDAZ, riferisce al Consiglio in merito alla seguente deliberazione di Giunta n. 1261 in data 30-6-1956, concernente la proposta d'acquisto di terreno, sito in Comune di Châtillon, occorrente per le necessità della istituenda Scuola alberghiera, e di istituzione di servitù di passaggio, deliberazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri, unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:

---

Estratto di deliberazione della Giunta regionale in data 30 giugno 1956

Oggetto n. 1261: Convenzione tra la Regione e i Signori Brunod Geremia e Brunod Albertina Firmina in Perron per compravendita di terreno in Comune di Châtillon e per costituzione di servitù - Proroga al Consiglio regionale.

Il Presidente, Avv. Bondaz, riferisce in merito alle trattative intercorse con i Sigg. Brunod Geremia e Brunod Albertina Firmina in Perron, residenti in St. Vincent, per l'acquisto da parte della Regione di un appezzamento di terreno di proprietà dei predetti, distinto in catasto del Comune di Châtillon al Foglio XL, mappale n. 72, della superficie di mq. 789 circa, terreno occorrente per la formazione di un piazzale adiacente lo stabile "Villa Panorama", di proprietà regionale, da adibire a scuola alberghiera.

Propone di approvare la stipulazione con i predetti proprietari di apposita convenzione per la compravendita del terreno sopraindicato nonché per la costituzione, in base agli accordi intercorsi, di una servitù di passaggio a favore dei predetti Sigg. Brunod sul terreno di proprietà regionale, distinto in catasto del Comune di Châtillon al Foglio XL, mappale n. 66, e di una servitù a favore della Regione per scarico di fognatura attraverso gli appezzamenti di terreno, di proprietà dei medesimi, distinti in catasto al Foglio XL, mappali nn. 71 e 70.

Propone, inoltre, di sottoporre al Consiglio regionale proposta di acquisto dell'appezzamento di terreno e di costituzione delle servitù sopraspecificate.

LA GIUNTA

preso atto di quanto sopra riferito dal Presidente Avv. Bondaz;

ad unanimità di voti favorevoli;

Delibera

1. - di approvare la stipulazione della seguente convenzione con i Signori Brunod Geremia e Brunod Albertina Firmina in Perron, residenti in St. Vincent, per la compravendita dell'appezzamento di terreno e per la costituzione delle servitù indicate nella convenzione medesima;

2. - di proporre al Consiglio regionale di approvare la costituzione delle servitù e l'acquisto dello appezzamento di terreno di cui si tratta occorrente per la formazione di un piazzale adiacente lo stabile "Villa Panorama" di proprietà regionale in Comune di Châtillon, da adibire a Scuola alberghiera, nonché di approvare e di finanziare le relative spese, previste in complessive L. 2.700.000 (due milioni settecentomila) circa, da imputare all'articolo 245 del bilancio corrente esercizio finanziario, che offre sufficiente disponibilità: "Acquisto di beni immobili".

---

"Convenzione tra l'Amministrazione regionale della Valle d'Aosta e i Signori Brunod Geremia e Brunod Albertina Firmina in Perron"

L'anno millenocentosinquantasei, addì del mese di , alle ore , in Aosta, tra l'Amministrazione regionale della Valle d'Aosta, rappresentata dal Signor Presidente della Giunta regionale, Avv. Dr. Vittorino Bondaz, autorizzato a quest'atto dalla Giunta regionale in data 30-6-1956, e i Sigg. Brunod Geremia e Brunod Albertina Firmina in Perron, domiciliati in St. Vincent, proprietari degli appezzamenti di terreno iscritti alla mappa catastale del Comune di Châtillon al foglio XL mappali nn. 70, 71 e 72, si conviene e si stipula quanto segue:

1. - l'Amministrazione regionale della Valle di Aosta - ai fini della formazione di un passaggio carraio di accesso all'appezzamento di terreno di cui al citato mappale n. 71 del F. XL (mediante ampliamento dell'attuale passaggio), - si impegna a costituire una servitù di passaggio per una larghezza variabile da metri 1,60 (iniziali, a nord) a metri zero (a sud) e per una lunghezza di metri 4,60 (per una superficie totale di mq. 5,30 circa) nella parte nord-est dell'appezzamento di terreno di proprietà regionale sito in Comune di Châtillon e distinto in catasto al F. XL, mappale n. 66, come risulta dall'allegata planimetria;

2. - i Sigg. Brunod Geremia e Brunod, Albertina Firmina in Perron s'impegnano, a loro volta, di cedere in vendita all'Amministrazione della Valle di Aosta, al prezzo di Lire 2.800 (duemila ottocento) al mq., l'appezzamento di terreno di loro proprietà, sito in Comune di Châtillon, distinto in catasto al F. XL, mappale n. 72, della superficie di mq. 789 circa.

L'atto notarile di vendita sarà stipulato a richiesta dell'Amministrazione regionale;

3. - i Signori Brunod Geremia e Brunod Albertina Firmina in Perron si impegnano, inoltre, a lasciare costituire a favore della Regione autonoma della Valle d'Aosta una servitù per scarico di fognatura attraverso gli appezzamenti di terreno di loro proprietà distinti nel catasto del Comune di Châtillon al foglio XL mappali nn. 70 e 71, a condizione che la Regione si impegni a consentire ai medesimi ed ai loro eredi ed aventi causa l'eventuale allacciamento alla fognatura medesima per lo scarico di liquame proveniente da una fossa settica a depurazione biologica al servizio della costruenda loro casa di abitazione nel citato mappale n. 71.

La suddetta servitù sarà costituita secondo il tracciato indicato nella allegata planimetria;

4. - l'atto formale di costituzione delle servitù di cui ai precedenti n. 1 e n. 3 sarà stipulato, contemporaneamente all'atto di compravendita dell'appezzamento di terreno mappale n. 72 del F. XL del catasto del Comune di Châtillon, alle condizioni sopra precisate;

5. - la presente convenzione, mentre vincola sin d'ora i Signori Brunod Geremia e Brunod Albertina Firmina in Perron, è subordinata, per quanto concerne l'Amministrazione regionale, ai provvedimenti che il Consiglio regionale adotterà in merito;

6. - le spese relative alla stipulazione dell'atto per la costituzione della servitù di accesso al citato terreno, di cui al mappale n. 71 F. XL di proprietà dei sopradetti interessati, saranno assunte a carico degli interessati medesimi, mentre le spese relative alla stipulazione dell'atto di compravendita dell'appezzamento di terreno di cui al mappale n. 72 del F. XL e della servitù per scarico di fognatura di cui al n. 3 saranno assunte a carico dell'Amministrazione regionale.

Letto approvato e sottoscritto unitamente alla planimetria allegata.

---

Il Presidente della Giunta, BONDAZ, premesso che, come risulta al Consiglio, è stata rilevata dall'ENAOLI la mancanza di un cortile per la ricreazione dei giovani che frequenteranno la Scuola alberghiera di Châtillon, informa che, in seguito alle trattative intercorse con i Signori Brunod Geremia e Brunod Albertina Firmina in Perron, residenti in St. Vincent, questi ultimi si sono dichiarati disposti a vendere alla Regione, per la formazione del cortile di cui si tratta, il sopracitato appezzamento di terreno di loro proprietà al prezzo di L. 2.800 al mq., ritenuto equo dall'Ufficio Tecnico regionale.

Osserva che tale terreno è situato a mezzogiorno dello stabile "Villa Panorama", ove ha sede la Scuola alberghiera, e risponde ottimamente allo scopo e alla destinazione a cortile annesso alla Scuola.

Riferisce che la Giunta ha, altresì, concordato con i predetti Signori Brunod Geremia e Brunod Albertina Firmina in Perron:

a) - la costituzione di una servitù a favore della Regione per scarico di fognatura attraverso gli appezzamenti di terreno di loro proprietà, distinti nel catasto del Comune di Châtillon al Foglio XL, mappali nn. 70 71, alle condizioni precisate nella deliberazione di Giunta soprariportata;

b) - la costituzione di una servitù di passaggio a favore del fondo di proprietà dei predetti Signori Brunod Geremia e Brunod Albertina Firmina in Perron, sul terreno di proprietà regionale distinto in catasto del Comune di Châtillon al foglio XL, mappale n. 66, come precisato nella citata deliberazione di Giunta.

Invita il Consiglio ad esaminare e ad approvare le proposte della Giunta.

Il Consigliere NICCO Giulio dichiara di concordare sulla proposta di acquisto del sopramenzionato appezzamento di terreno occorrente per la formazione di un piazzale adiacente lo stabile "Villa Panorama" di proprietà regionale, destinato a Scuola alberghiera.

Ritiene che il prezzo di acquisto del terreno sia conveniente, perché il valore commerciale del terreno è da ritenersi superiore a quello che la Giunta regionale ha concordato con i venditori Brunod.

Per quanto riguarda la proposta di costituzione di una servitù a favore della Regione per scarico di fognatura attraverso gli appezzamenti di terreno di proprietà dei venditori Brunod, propone che la fognatura sia costruita tenendo conto anche delle presenti e future necessità dei fabbricati situati a nord dello stabile "Villa Panorama", al di là della strada statale, tenuto conto che detti fabbricati non hanno la possibilità di costruirsi una propria fognatura su altro terreno.

In merito alla predetta proposta segue discussione fra il Presidente della Giunta, BONDAZ, ed il Consigliere NICCO Giulio, il quale insiste sulla opportunità che la sua proposta sia presa in considerazione.

Il Presidente, PAREYSON, pone ai voti per alzata di mano, l'approvazione delle proposte della Giunta, di cui ai nn. 1 e 2 della deliberazione di Giunta surriportata.

IL CONSIGLIO

preso atto di quanto riferito dal Presidente della Giunta, BONDAZ;

veduta la deliberazione di Giunta n. 1261 in data 30-6-1956;

ad unanimità di voti favorevoli (Consiglieri presenti e votanti: trentuno);

delibera

1°) - di approvare l'acquisto dell'appezzamento di terreno di proprietà dei Signori Brunod Geremia e Brunod Albertina Firmina in Perron, sito in Comune di Châtillon, distinto in catasto al F. XL, mappale 72, della superficie di mq. 789 circa, al prezzo di Lire 2.800 (duemila ottocento) al mq., terreno occorrente per la formazione di un piazzale adiacente lo stabile "Villa Panorama", di proprietà regionale, sito in Comune di Châtillon, da adibire a Scuola alberghiera, come da soprariportato schema di convenzione;

2°) - di approvare la costituzione di una servitù di passaggio a favore del fondo di proprietà dei predetti Signori Brunod Geremia e Brunod Albertina Firmina in Perron, a carico del terreno di proprietà regionale distinto in catasto del Comune di Châtillon al F. XL, mappale n. 66, nonché la costituzione di una servitù a favore del fondo di proprietà della Regione per scarico di fognatura attraverso gli appezzamenti di terreno di proprietà dei medesimi Signori Brunod, distinto in catasto al F. XL. mappali 70 e 71 alle seguenti condizioni:

a) l'Amministrazione regionale della Valle d'Aosta, ai fini della formazione di un passaggio carraio di accesso all'appezzamento di terreno di cui al citato mappale n. 71 dei F. XL (mediante ampliamento dell'attuale passaggio), si impegna a costituire una servitù di passaggio per una larghezza variabile da metri 1,60 (iniziali a nord) a metri zero (a sud) e per una lunghezza di metri 4,60 (per una superficie totale di mq. 5,30 circa nella parte nord-est dell'appezzamento di terreno di proprietà regionale sito in Comune di Châtillon e distinto in catasto al F. XL, mappale n. 66, come risulta dalla apposita planimetria;

b) i Signori Brunod Geremia e Brunod Albertina Firmina in Perron si impegnano, inoltre, a lasciare costituire a favore della Regione Autonoma della Valle d'Aosta una servitù per scarico di fognatura attraverso gli appezzamenti di terreno di loro proprietà distinti nel catasto del Comune di Châtillon al foglio XL mappali n. 70 e n. 71, a condizione che la Regione si impegni a consentire ai medesimi e ai loro eredi ed aventi causa, l'eventuale allacciamento alla fognatura medesima per lo scarico di liquame proveniente da una fossa settica a depurazione biologica al servizio della costruenda loro casa di abitazione nel citato mappale n. 71. La suddetta servitù sarà costituita secondo il tracciato indicato nella apposita planimetria;

c) l'atto formale di costituzione delle servitù di cui ai precedenti capoversi a) e b) sarà stipulato, contemporaneamente all'atto di compravendita dell'appezzamento di terreno mappale n. 72 del F. XL del catasto del Comune di Châtillon, alle condizioni sopra precisate;

d) le spese relative alla stipulazione dell'atto per la costituzione della servitù di accesso al citato terreno descritto al mappale n. 71 del F. XL, di proprietà dei sopradetti interessati, saranno assunte a carico degli interessati medesimi, mentre le spese relative alla stipulazione dell'atto di compravendita dell'appezzamento di terreno descritto al mappale n. 72 del F. XL e dell'atto di costituzione della servitù per scarico di fognatura di cui al capoverso b) del precedente n. 2°) saranno assunte a carico dell'Amministrazione regionale;

3°) di approvare e di finanziare le relative spese a carico regionale, previste in complessive Lire 2.700.000 (due milioni settecento mila) circa, da imputare all'articolo 205 del bilancio corrente esercizio finanziario, che offre sufficiente disponibilità: "Acquisto di beni immobili";

4°) di delegare e di demandare alla Giunta regionale l'adozione dei provvedimenti deliberativi di esecuzione per la stipulazione dell'atto notarile di compravendita e di costituzione delle servitù nonché per la liquidazione delle spese a carico regionale.

______