Oggetto del Consiglio n. 344 del 30 dicembre 1970 - Verbale

OGGETTO N. 344/70 - Acquisto di terreno e di demolendo fabbricato rurale siti nei pressi del ponte-acquedotto romano di Pondel (Aymavilles). Delega alla Giunta.

L'Assessore al turismo, antichità e belle arti, MILANESIO, riferisce al Consiglio in merito alla seguente relazione concernente la proposta di acquisto terreno e di demolendo fabbricato rurale siti nei pressi del ponte-acquedotto romano di Pondel (Aymavilles), relazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza del 30.12.1970:

L'Assessore al Turismo, Antichità e Belle Arti, Geom. Bruno Milanesio, sottopone all'esame della Giunta la proposta di acquisto di un terreno e di un demolendo fabbricato rurale siti nelle immediate vicinanze del ponte-acquedotto romano di Pondel, in Comune di Aymavilles.

Riferisce che l'acquisizione di tali beni immobili si rende necessaria sia per il proseguimento degli scavi archeologici già iniziati sul terreno stesso, sia per creare un percorso con nuove visuali sul monumentale ponte-acquedotto romano di Pondel.

Informa che, in base agli accertamenti eseguiti, la consistenza dei beni immobili da acquistare risulta descritta come segue:

"La proprietà è composta da un terreno (di superficie mq. 293) ubicato sul greto destro del torrente Grand'Eyvia e da un fabbricato rurale (mq. 93) sito sull'appezzamento attiguo, a fianco della strada comunale della frazione di Pondel.

Il terreno è un incolto produttivo estremamente scosceso, attualmente parzialmente modificato in seguito a recenti scavi archeologici.

Il fabbricato rurale (mq. 95) è suddiviso nel modo seguente:

Piano della strada comunale:

Sud:

1 locale senza soffitto, con pavimento in legno parzialmente demolito

centro:

vano attualmente adibito per la distillazione delle vinacce. I1 pavimento è costruito con pietre sorrette da una volta. Il soffitto è eseguito con travature e tavole in legno in discreto stato di conservazione;

nord:

1 fienile delimitato a nord, da un muro divisorio in pietra alto m. 1,80 dal piano pavimento. L'esatta delimitazione tra il fienile e la proprietà attigua (particella n. 245) è data dall'interruzione della trave poggiante sul muro longitudinale lungo la strada comunale.

Piano sottostante: 1 stalla.

La muratura del fabbricato è fatta con pietre legate con pochissima malta, ma è tuttora in discreto stato.

Il tetto, invece, con copertura in lese, è in pessimo stato di conservazione."

L'Assessore Geom. MILANSESIO fa presente che nel Catasto terreni del Comune di Aymavilles i beni immobili di cui si tratta risultano iscritti e intestati come segue:

"ABRAM Adele n. il 4.7.1923 per 1/2 e Rina n. il 20.4.1929 per 1/2

Fog. XLIV n. 247 - Incolto produttivo mq.293

n. 248 - Fabbricato rurale mq. 95".

L'Assessore Geom. MILANESIO informa che le proprietarie si sono dichiarate disposte a cedere alla Regione i suddetti beni immobili al prezzo di Lire 1.200.000 (un milione duecentomila), prezzo ritenuto congruo dal competente Ufficio Tecnico dell'Assessorato.

LA GIUNTA

- preso atto di quanto sopra riferito dall'Assessore Geom. Bruno Milanesio;

- ad unanimità di voti favorevoli;

DELIBERA

di proporre, con il proprio parere favorevole, al Consiglio Regionale:

1°) di approvare l'acquisto dei seguenti beni immobili, di proprietà delle sorelle Abram. Adele e Rina, siti in Comune di Aymavilles, frazione Pondel, distinti in Catasto al Foglio XLIV - mappali nn. 247 e 248, al prezzo complessivo a corpo di Lire 1.200.000 (unmilioneduecentomila);

2°) di approvare e impegnare la relativa spesa di complessive Lire 1.356.000 (unmilionetrecentocinquantaseimila) comprensiva delle spese, previste in Lire 156.000, per la stipulazione, registrazione e trascrizione dell'atto notarile di compravendita, con finanziamento della spesa per Lire 1.200.000 (prezzo di acquisto) con impegno sul capitolo 825 del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1970 ("Acquisto di beni immobili per la valorizzazione del patrimonio archeologico ed artistico") e per Lire 156.000 sul capitole 203 del medesimo bilancio preventivo ("Spese notarili, perizie, liti,... e spese accessorie per registrazione di convenzioni e contratti), capitoli che presentano la necessaria disponibilità;

3°) di delegare alla Giunta Regionale l'adozione di ogni successivo provvedimento deliberativo di esecuzione per addivenire alla stipulazione dell'atto notarile di compravendita dei beni immobili di cui si tratta, nonché per gli eventuali ulteriori accertamenti circa l'accertamento della esatta consistenza e intestazione catastale dei beni immobili di cui si tratta.

SEGUE allegata planimetria (... Omissis ...)

IL CONSIGLIO

preso atto di quanto riferito dall'Assessore al turismo, Milanesio, e concordando sulle proposte della Giunta;

visti gli articoli 12 e 20 del D.L.L. 7.9.1945 n. 545;

visti gli articoli 3 (lettera m), 4 e 51 dello Statuto speciale per la Valle d'Aosta;

visto l'articolo 5 del D.L.C.P.S. 23.12.1946 n. 532;

visti gli articoli 45 e 46 della legge 10.2.1953 n. 62;

visto il vigente regolamento delle attribuzioni e competenze legislative del Consiglio Regionale;

ad unanimità di voti favorevoli, espressi per alzata di mano (Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventiquattro);

DELIBERA

1°) di approvare l'acquisto dei seguenti beni immobili, di proprietà delle sorelle Abram Adele e Rina, siti in Comune di Aymavilles, frazione Pondel, distinti in Catasto al Foglio XLIV mappali nn. 247 e 248, al prezzo complessivo a corpo di Lire 1.200.000 (unmilioneduecentomila);

2°) di approvare e impegnare la relativa spesa di complessive Lire 1.356.000 (unmilionetrecentocinquantaseimila), comprensiva delle spese, previste in Lire 156.000, per la stipulazione, registrazione e trascrizione dell'atto notarile di compravendita, con finanziamento della spesa per Lire 1.200.000 (prezzo di acquisto) con impegno sul capitolo 825 del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1970. ("Acquisto di beni immobili per la valorizzazione del patrimonio archeologico ed artistico") e per Lire 156.000 sul capitolo 203 del medesimo bilancio preventivo ("Spese notarili, perizie, liti, .... e spese accessorie per registrazione di convenzioni e contratti"), capitoli che presentano la necessaria disponibilità;

3°) di delegare alla Giunta Regionale l'adozione di ogni successivo provvedimento deliberativo di esecuzione per addivenire alla stipulazione dell'atto notarile di compravendita dei beni immobili di cui si tratta, nonché per gli eventuali ulteriori accertamenti circa l'accertamento della esatta consistenza e intestazione catastale dei beni immobili di cui si tratta.