Oggetto del Consiglio n. 343 del 30 dicembre 1970 - Verbale
OGGETTO N. 343/70 - Concessione di un contributo alla Scuola di Sci "Rutor", di La Thuile, nelle spese per l'acquisto e la sistemazione di un fabbricato da destinare a sede della scuola medesima.
L'Assessore al turismo, antichità e belle arti MILANESIO, riferisce al Consiglio in merito alla seguente relazione concernente la proposta di concessione di un contributo alla Scuola medesima, relazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza del 30 dicembre 1970:
La Scuola di Sci "Rutor", di La Thuile, ha presentato all'Assessorato del Turismo una richiesta tendente ad ottenere l'intervento finanziario dell'Amministrazione Regionale nella spesa di £. 22.840.000 prevista per l'acquisto e la sistemazione di un vecchio fabbricato sito nelle vicinanze della stazione di partenza della funivia per Les Suches, fabbricato da destinare a sede della scuola stessa.
La necessità di disporre di una sede adeguata e vicina ai campi di sci rappresenta ormai per i Maestri di Sci di La Thuile un'esigenza indifferibile, tenuto conto del forte sviluppo turistico che ha avuto negli ultimi anni tale zona in seguito alla costruzione di importanti mezzi di risalita.
I progetti di ulteriore potenziamento di La Thuile quale centro di sports invernali, progetti ai quali la Regione stessa è interessata attraverso partecipazioni azionarie nella locale Società funiviaria, comporteranno come conseguenza immediata l'esigenza di un aumento dell'efficienza della Scuola di Sci e pertanto giustificano, anche sotto tale profilo, la decisione di predisporre già sin d'ora una sede adeguata e funzionale per la Scuola stessa.
La scelta del fabbricato, oltre a trovare la sua giustificazione nella sua ubicazione funzionale, consentirà anche una notevole economia rispetto ad altre possibili soluzioni, e al tempo stesso permetterà di ridare vita ad un vecchio fabbricato rurale da tempo abbandonato.
La spesa globale per la realizzazione dell'opera in questione ammonta a £. 22.840.000 e, precisamente:
£. 5.500.000 per l'acquisto del fabbricato e delle aree di pertinenza;
£. 17.340.000 per i lavori di sistemazione.
Considerato quanto sopraesposto, la Giunta propone la concessione di un contributo di £. 11.000.000 nelle spese di cui si tratta.
La spesa di cui sopra può essere imputata al Capitolo 855 del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1970.
In relazione a quanto sopra si propone che il Consiglio Regionale
DELIBERI
1°) di approvare la concessione alla Scuola di Sci "Rutor", di La Thuile, di un contributo regionale di £. 11.000.000 (undicimilioni) nella spesa prevista per l'acquisto e la sistemazione di un fabbricato destinato a sede della Scuola di Sci medesima;
2°) di approvare e impegnare la spesa di £. 11.000.000 sul capitolo 855 ("Contributi e sussidi per il potenziamento delle attrezzature turistiche") del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1970, che presenta la necessaria disponibilità;
3°) di stabilire che alla liquidazione del contributo si provveda, anche ratealmente, a richiesta dell'Assessore al Turismo su presentazione di idonea documentazione di spese da parte della Scuola di Sci "Rutor".
Allegati: Copia della lettera della Scuola di Sci di La Thuile in data 11.8.1970. (...Omissis...)
Il progetto delle opere è depositato, a disposizione-visione dei Sigg. Consiglieri, presso gli Uffici dell'Assessorato regionale del Turismo.
IL CONSIGLIO
- preso atto di quanto riferito dall'Assessore al turismo, Milanesio, e concordando sulle proposte della Giunta;
- ad unanimità di voti favorevoli, espressi per alzata di mano (Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventiquattro);
DELIBERA
1°) di approvare la concessione alla Scuola di sci "Rutor", di La Thuile, di un contributo regionale di Lire 11.000.000 (undicimilioni) nella spesa prevista per l'acquisto e la sistemazione di un fabbricato destinato a sede della Scuola di sci medesima;
2°) di approvare e impegnare la spesa di £. 11.000.000 sul capitolo 855 ("Contributi e sussidi per il potenziamento delle attrezzature turistiche") del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1970, che presenta la necessaria disponibilità;
3°) di stabilire che alla liquidazione del contributo si provveda, anche ratealmente, a richiesta dell'Assessore al Turismo, su presentazione di idonea documentazione di spese da parte della Scuola di sci "Rutor".