Trascrizione informale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 343 del 30 dicembre 1970 - Resoconto

OGGETTO N. 343/70 - Concessione di un contributo alla Scuola di Sci "Rutor", di La Thuile, nelle spese per l'acquisto e la sistemazione di un fabbricato da destinare a sede della scuola medesima.

Milanesio (P.S.I.) - Dunque, come voi sapete, il supporto delle nostre stazioni invernali sono, oltre agli impianti di risalita e alle attrezzature alberghiere, sono appunto, i maestri di sci, sono le nostre guide alpine.

La Thuile è una stazione in via di sviluppo, è una stazione in cui si pratica, già da qualche anno e con un certo successo, lo sci e alcuni sport invernali. È, però, una stazione che, a confronto di Breuil Cervinia, a confronto delle stesse due Gressoney, a confronto di Courmayeur si può definire una stazione povera, in cui i maestri di sci - che sono comunque numerosi - e le guide alpine non sempre riescono a trovare del lavoro in loco e sono anche costretti ad abbandonare la Valle d'Aosta e a rivolgersi altrove per svolgere la loro attività.

Maestri di sci e guide alpine hanno chiesto alla Regione, proprio per poter essere più e meglio presenti sul mercato, diciamo così, turistico, di intervenire a sostegno di questa loro attività nella costruzione delle sedi della scuola dei maestri di sci e delle guide, sedi che dovrebbero fungere anche da luogo di ritrovo, luogo di prenotazione per quanto riguarda le loro prestazioni.

A questo proposito hanno acquisito un vecchio fabbricato per il quale era previsto il restauro conservativo e hanno presentato qui alla Regione una proposta di contributo su una spesa che loro devono sostenere; che in parte hanno già sostenuto di circa 22.840.000. La Regione è già intervenuta in altre circostanze in favore di scuole di sci, a favore di questi lavoratori del turismo e io ritengo che anche questa volta possa intervenire con un contributo che è appena inferiore al 50% della spesa, tenuto conto che qui si tratta di una stazione - come ho già detto prima - di una stazione povera in via di sviluppo, una stazione dove i maestri di sci non sono certamente i maggiori beneficiari dell'attività turistica.

Quindi, questo tipo d'intervento si giustifica.

Altrove i maestri di sci e le guide hanno trovato dei mecenati, mi riferisco a Monzino per Courmayeur e ad altri per Breuil Cervinia. Questo mecenatismo, però, è un mecenatismo che ha anche un certo peso perché si finisce, attraverso queste elargizioni di carattere economico, per avere poi longa manus su questi maestri di sci e su queste guide alpine e questi datori di lavoro finiscono per egemonizzare e quindi per dirigere poi, di fatto, queste stazioni tirando le fila dall'ombra. Il fatto che i maestri di sci e le guide alpine di La Thuile vogliano con le loro forze, senza rivolgersi a, diciamo così, alle società che operano in loco, per costruirsi questa sede e gestirsela, mi pare che sia uno sforzo che vada assecondato e aiutato.

Per queste ragioni si propone di stanziare questo contributo e poi liquidarlo, su presentazione di documentazione di spesa, con provvedimenti successivi da parte della Giunta.

Siggia (P.C.I.) - Metto in votazione l'oggetto n. 10. Chi è d'accordo alzi la mano. Contrari? Astenuti? Votato all'unanimità.