Oggetto del Consiglio n. 108 del 23 giugno 1956 - Verbale
OGGETTO N. 108/56 - DESIGNAZIONE DI TRE MEMBRI RAPPRESENTANTI DELLA REGIONE NEL CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA MUTUA PER L'ASSISTENZA DI MALATTIA AI COLTIVATORI DIRETTI.
L'Assessore alla Sanità ed Assistenza Sociale, MASCHIO, riferisce al Consiglio in merito alla relazione concernente la proposta di designazione di tre membri rappresentanti del Consiglio regionale in seno al Consiglio direttivo della Mutua regionale per l'assistenza malattia ai coltivatori diretti:
---
L'articolo 5 della legge regionale 20 dicembre 1955, n. 3, recante norme di attuazione, in Valle d'Aosta, della legge 22 novembre 1954, n. 1136, sulla estensione della assistenza di malattia ai coltivatori diretti, stabilisce che "faranno parte del Consiglio direttivo della Mutua regionale di cui all'articolo 6 della legge 22 novembre 1954, n. 1136, quali membri di diritto, tre rappresentanti della Regione, nominati dal Consiglio regionale".
Per il normale funzionamento del Consiglio direttivo della menzionata Mutua regionale si rende necessario e si propone che il Consiglio regionale nomini i tre suddetti rappresentanti della Regione.
---
Il Consigliere MANGANONI rileva che, nella seduta in cui è stata discussa ed approvata dal Consiglio la legge regionale recante norme di attuazione, in Valle d'Aosta, della legge statale 22 novembre 1954, n. 1136, sulla estensione dell'assistenza di malattia ai coltivatori diretti, è stato stabilito in tre il numero dei rappresentanti di diritto della Regione nel Consiglio Direttivo della Mutua regionale, con intesa che uno dei tre rappresentanti sarebbe stato del gruppo della minoranza.
Propone, quindi, che si addivenga ad accordi preliminari sulle modalità della votazione affinché uno dei tre rappresentanti da eleggere sia del gruppo della minoranza.
Il Presidente della Giunta, BONDAZ, osserva che l'art. 5 della menzionata legge regionale del 20 dicembre 1955, n. 3, parla di tre rappresentanti della Regione, rappresentanti che, in ipotesi, potrebbero anche essere scelti fuori dal Consiglio, perché non si tratta della nomina di membri di una Commissione consiliare.
Il Consigliere MANGANONI ribadisce il proprio punto di vista ed insiste per l'accoglimento della sua proposta.
Prendono, altresì, parte alla discussione i Consiglieri NICCO Anselmo e CHABOD Renato, il quale ultimo propone che, seguendo il principio stabilito per la nomina dei membri delle Commissioni consiliari, - composte di sette membri, di cui cinque della maggioranza e due della minoranza -, si voglia stabilire che di tre rappresentanti della Regione in seno al Consiglio direttivo della Mutua regionale in questione uno sia della minoranza.
Il Presidente della Giunta, BONDAZ, propone una breve sospensione della seduta, affinché i gruppi consiliari possano concertarsi per vedere se vi sia la possibilità di raggiungere un accordo in merito alla questione in esame.
Si dà atto che la seduta viene sospesa alle ore undici e viene ripresa alle ore undici e minuti dieci.
Il Consigliere CHABOD Renato dichiara di aver appreso dal Presidente che la proposta della minoranza non è stata accolta dal gruppo consiliare della maggioranza e che, così stando le cose, i Consiglieri della minoranza si asterranno dalla votazione, perché ritengono superfluo designare nella scheda di votazione il nominativo del loro rappresentante, dato che ciò non porterebbe ad alcun risultato concreto per essi.
Il Consigliere MANGANONI rileva che la democrazia si giudica dai fatti e non dalle parole ed osserva che, in questa occasione, i Consiglieri della maggioranza hanno dimostrato che essi non sanno che cosa sia democrazia.
Segue breve discussione alla quale prendono parte l'Assessore BERTHET, il Consigliere Segretario PERRUCHON ed il Consigliere FERREIN.
Il Presidente, PAREYSON, invita il Consiglio a votare a schede segrete per la nomina di tre rappresentanti della Regione nel Consiglio direttivo della Mutua regionale per l'assistenza di malattia ai coltivatori diretti.
Procedutosi alla votazione a schede segrete ed allo spoglio dei voti con l'assistenza degli scrutatori Consiglieri Signori DUGUET Rinaldo, LAURENT Giuseppe e NICCO Anselmo, il Presidente, PAREYSON, accerta e comunica i seguenti risultati della votazione:
Consiglieri presenti numero 29; Consiglieri astenutisi dalla votazione numero 5; Consiglieri votanti numero 24;
- Consigliere AILLON Pietro Antonio - voti riportati n. diciannove;
- Consigliere BERTHOD Luigi Felice - voti riportati n. venti;
- Consigliere DUGUET Rinaldo - voti riportati n. venti;
- Consigliere PERRUCHON Oscar - voti riportati n. uno;
- Schede bianche - numero tre.
Il Presidente, in base all'esito della votazione, proclama nominati, quali membri rappresentanti della Regione in seno al Consiglio direttivo della Mutua regionale per l'assistenza di malattia ai coltivatori diretti, i Signori Consiglieri AILLON Pietro Antonio, BERTHOD Luigi Felice e DUGUET Rinaldo.
Il Consiglio prende atto.
______