Oggetto del Consiglio n. 99 del 22 giugno 1956 - Verbale

OGGETTO N. 99/56 - PIAZZALE TERMINALE DELLA STRADA REGIONALE VERRES - BRUSSON - CHAMPOLUC, IN CORRISPONDENZA DELL'ABITATO DI ST. JACQUES - ACQUISTO E PERMUTA DI APPEZZAMENTO DI TERRENO - DELEGA ALLA GIUNTA.

L'Assessore ai Lavori Pubblici, VESAN, riferisce al Consiglio in merito alla necessità della costruzione di un piazzale terminale della strada regionale Verrès - Brusson - Champoluc, in corrispondenza dell'abitato di St. Jacques, e richiama l'attenzione dei Signori Consiglieri sulla seguente deliberazione di Giunta, che è stata loro trasmessa in copia unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:

---

Verbale dell'adunanza della Giunta regionale dellì 18 aprile 1956

Estratto di deliberazione

...omissis...

OGGETTO N. 674

PIAZZALE TERMINALE DELLA STRADA REGIONALE VERRES - BRUSSON - CHAMPOLUC - ST. JACQUES, IN CORRISPONDENZA DELL'ABITATO DI ST. JACQUES - PROPOSTA AL CONSIGLIO REGIONALE PER ACQUISTO E PERMUTA DI APPEZZAMENTO DI TERRENO - LIQUIDAZIONE DI ACCONTO AL SIG. FOSSON ROBERTO.

L'Assessore ai Lavori Pubblici, Geom. Vesan, riferisce in merito alla necessità della formazione di un piazzale in testata al tronco di strada regionale Champoluc - St. Jacques, in corrispondenza dello abitato di St. Jacques, nonché in merito alle trattative intercorse con i proprietari dei terreni da occupare.

Dà lettura di un verbale di concordamento, stipulato in St. Jacques in data 28 aprile 1955, fra Signori Fosson Roberto, Thiebat Roberto e l'Amministrazione regionale, concernente l'acquisto e per muta di terreni per la formazione del piazzale di cui sopra.

Fa presente che si rende necessario proporre al Consiglio regionale l'acquisto del terreno di proprietà del Sig. Thiebat Roberto, contraddistinto al Foglio XVI del Comune di Ayas, mappale n. 94 - della superficie di mq. 95, terreno da destinare a sede del costruendo piazzale, mediante permuta di una eguale superficie di terreno da acquistarsi dal Sig. Fosson Roberto e da scorporarsi dall'appezzamento contraddistinto col n. 98, stesso foglio catastale, in coerenza della carrareccia che da St. Jacques conduce alla frazione Praz-Sech, secondo le condizioni di cui al menzionato verbale e al prezzo unitario di L. 900 al mq.

Precisa che la spesa occorrente per l'acquisto del terreno, di proprietà del Sig. Fosson Roberto, è prevista in L. 85.500, oltre alle spese contrattuali a carico dell'Amministrazione regionale, e rileva che il Signor Fosson Roberto ha chiesto la liquidazione di un acconto di L. 60.000 sulla somma pattuita.

Propone di aderire alla richiesta del Sig. Fosson Roberto, - il quale ha subordinato la cessione del terreno di sua proprietà alla immediata liquidazione di un acconto di L. 60.000 sul prezzo di vendita, - nonché di sottoporre al Consiglio regionale proposta di acquisto e di permuta degli appezzamenti di terreno sopraindicati.

LA GIUNTA

preso atto di quanto sopra riferito;

considerata la necessità e l'urgenza di corrispondere al Sig. Fosson Roberto, di St. Jacques, un acconto di lire 60.000 sul prezzo di vendita dell'appezzamento di terreno di sua proprietà;

ad unanimità di voti;

in via d'urgenza e salvo ratifica da parte del Consiglio;

Delibera

1. - di approvare la liquidazione ed il pagamento a favore del Sig. Fosson Roberto, di Ayas (fraz. St. Jacques), della somma di lire 60.000 (sessantamila) a titolo di acconto, salvo conguaglio, sul prezzo stabilito per la cessione alla Regione di parte di un appezzamento di terreno (mq. 95), distinto in catasto del Comune di Ayas al Foglio XVI - particella n. 98, da permutarsi con altro appezzamento di terreno, distinto in catasto del Comune di Ayas al F. XVI, particella n. 94, di proprietà del Sig. Thiebat Roberto, per la formazione di un piazzale di testata del tronco di strada regionale Champoluc - St. Jacques;

2. - di ordinare l'emissione del relativo mandato di pagamento, con imputazione della spesa all'articolo 173 del bilancio corrente esercizio finanziario: "Spese, contributi e sussidi per l'esecuzione di lavori di pubblica utilità in Aosta e in Valle", che offre la necessaria disponibilità.

3. - di proporre al Consiglio regionale:

a) di approvare l'acquisto di parte dell'appezzamento di terreno (mq. 95 circa) distinto in catasto del Comune di Ayas al Foglio XVI particella n. 98 di proprietà del Sig. Fosson Roberto di St. Jacques, al prezzo di lire 900 (novecento) al mq. per un importo di spesa di lire 85.500 (ottantacinquemilacinquecento), oltre alle spese di stipulazione, registrazione e trascrizione dell'atto di compravendita;

b) di approvare la successiva permuta dell'appezzamento di terreno di cui al precedente capoverso a) con l'appezzamento di terreno distinto in catasto del Comune di Ayas al Foglio XVI - particella 94, di proprietà del Sig. Thiebat Roberto, di St. Jacques, e della superficie di mq. 95 circa, terreno da sistemare a piazzale di testata del tronco di strada regionale Champoluc - St. Jacques;

c) di delegare alla Giunta l'adozione dei provvedimenti di esecuzione per l'acquisto e la permuta degli appezzamenti di terreno di cui sopra - compreso l'acquisto di una eventuale maggior area occorrente per la costruzione del piazzale di cui si tratta, nonché per il finanziamento delle spese relative alla stipulazione degli atti relativi, spese da assumere a totale carico regionale.

---

Il Vice Presidente del Consiglio, PASQUALI, osserva che, - pur destinando e sistemando a piazzale i 95 metri quadri di terreno di cui la Giunta propone l'acquisto -, il piazzale di testata del tronco di strada regionale Champoluc - St. Jacques è da ritenersi insufficiente, dato il continuo aumento del numero degli automezzi in circolazione nella zona.

Ritiene, quindi, che si debba sin d'ora esaminare la possibilità di un ulteriore futuro allargamento del piazzale in questione, mediante l'acquisto della area di terreno ancora occorrente.

Il Consigliere NICCO Giulio dichiara di concordare sulla proposta del Vice Presidente, Pasquali.

Il Presidente, PAREYSON, constatato che nessun altro Consigliere ha osservazioni da fare sull'argomento in discussione, pone ai voti, per alzata di mano, l'approvazione della proposta della Giunta.

IL CONSIGLIO

preso atto di quanto riferito dall'Assessore ai Lavori Pubblici, Vesan;

ritenuta la necessità della costruzione di un piazzale terminale della strada regionale Verrès - Brusson - Champoluc, in corrispondenza dell'abitato di St. Jacques;

considerata la necessità e l'urgenza di corrispondere al Signor Fosson Roberto, di St. Jacques, un acconto di L. 60.000 (sessantamila) sul prezzo di vendita per l'appezzamento di terreno di sua proprietà di cui in narrativa;

ad unanimità di voti favorevoli (Consiglieri presenti e votanti: numero trentatre);

Delibera

1. - di approvare l'acquisto di parte dell'appezzamento di terreno (mq. 95 circa) distinto in catasto del Comune di Ayas, al Foglio XVI - particella n. 98, di proprietà del Signor Fosson Roberto di St. Jacques, al prezzo di lire 900 (novecento) al mq., per un importo di spesa di lire 85.500 (ottantacinquemilacinquecento), oltre alle spese di stipulazione, registrazione e trascrizione dell'atto di compravendita;

2. - di approvare la successiva permuta dell'appezzamento di terreno di cui al precedente capoverso 1) con l'appezzamento di terreno distinto in catasto del Comune di Ayas al Foglio XVI - particella n. 94, di proprietà del Signor Thiebat Roberto, di St. Jacques, e della superficie di mq. 95 circa, terreno da sistemare a piazzale di testata del tronco di strada regionale Champoluc - St. Jacques;

3. - di delegare alla Giunta l'adozione dei provvedimenti di esecuzione per l'acquisto e la permuta, degli appezzamenti di terreno di cui sopra - compreso l'acquisto di una eventuale maggior area occorrente per la costruzione del piazzale di cui si tratta, nonché per il finanziamento delle spese relative alla stipulazione degli atti relativi, spese da assumere a totale carico regionale.

---

Si dà atto che l'adunanza ha termine alle ore venti e minuti dieci.

---

Letto approvato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE

(Enrico Pareyson)

IL SEGRETARIO DEL CONSIGLIO

(Oscar Perruchon)

IL SEGRETARIO ROGANTE

(Attilio Brero)