Oggetto del Consiglio n. 44 del 5 aprile 1956 - Verbale
OGGETTO N. 44/56 - SOPPRESSIONE DEL PASSAGGIO A LIVELLO ESISTENTE A PONENTE DELLA STAZIONE FERROVIARIA DI AOSTA. (Interpellanza dei Consiglieri regionali Signori Quendoz Grato, Benetti Alfonso e Dujany Cesare)
Il Presidente, PAREYSON, dichiara aperta la discussione sulla seguente interpellanza presentata dai Consiglieri regionali Signori Quendoz Grato, Benetti Alfonso e Dujany Cesare e concernente l'oggetto: "Soppressione del passaggio a livello esistente a ponente della stazione ferroviaria di Aosta", interpellanza trasmessa in copia ai Signori Consiglieri, unitamente all'ordine del giorno della adunanza:
---
Sig. Presidente del Consiglio regionale
AOSTA
I sottoscritti La pregano di volere cortesemente inserire nell'ordine del giorno del prossimo Consiglio la seguente interpellanza:
"Sig. Presidente della Giunta ed Assessore ai Lavori Pubblici
AOSTA
I sottoscritti interpellano le SS. VV. per sapere se non ritengano opportuno prendere solleciti accordi con l'Amministrazione delle Ferrovie dello Stato per sopprimere il passaggio a livello posto a ponente della stazione ferroviaria di Aosta, sostituendolo con altre opere atte a rendere meno disagevole il percorso dell'unica strada che collega Aosta con Charvensod, Jovençan, Gressan, Pollein e lo Stabilimento Cogne".
Ringraziano ed ossequiano.
F.ti: Quendoz Grato, Benetti Alfonso, Dujany Cesare.
---
Il Consigliere DUJANY non ritiene necessario di illustrare l'interpellanza di cui si tratta, perché è convinto che tutti i Consiglieri si rendano conto della necessità di sopprimere, nell'interesse della viabilità, il passaggio a livello esistente a ponente della stazione ferroviaria di Aosta, che viene assai spesso chiuso, con intralcio al libero transito degli automezzi diretti oltre il ponte Suaz.
Prega la Giunta, ed in particolare l'Assessore ai Lavori Pubblici, di interessarsi per la sollecita soluzione di tale problema, prendendo i necessari accordi con gli uffici interessati.
L'Assessore VESAN dichiara che la soppressione del passaggio a livello menzionato nell'interpellanza del Consigliere Dujany si rende indubbiamente necessaria ed urgente e costituisce un problema di particolare importanza per le zone site oltre il ponte Suaz.
Comunica che le soluzioni che si prospettano per la soppressione di detto passaggio a livello sono le seguenti:
a) una prima soluzione prevede la costruzione di un sottopassaggio in direzione della torre di Bramafan, ed è la soluzione prevista nel nuovo piano regolatore della Città di Aosta;
b) la seconda soluzione prevede di ampliare e di sistemare il sottopassaggio già esistente a ponente del passaggio a livello, a valle dello stabile di proprietà Corgnati.
Informa che il problema è già allo studio da parte dell'Assessorato ai Lavori Pubblici, in collaborazione con l'Assessorato al Turismo. Assicura che da parte della Giunta si è fatto tutto il possibile affinché il problema sia affrontato e risolto nel più breve tempo.
Aggiunge che la soluzione migliore sarà concordata con la Direzione Compartimentale delle Ferrovie dello Stato.
Il Consigliere DUJANY dichiara di prendere atto dei chiarimenti dati dall'Assessore ai Lavori Pubblici.
Il Consiglio prende atto.
______