Oggetto del Consiglio n. 157 del 9 novembre 1955 - Verbale
OGGETTO N. 157/55 - COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO.
a) Ricostruzione delle case danneggiate dai nazi-fascisti:
Il Presidente, PAREYSON, comunica che in data 28-10-1955 è pervenuta alla Presidenza del Consiglio una interpellanza, a firma dei Consiglieri Signori Savioz Fabiano, Nicco Anselmo, Nicco Giulio e Chabod Renato, concernente la ricostruzione delle case danneggiate dai nazi-fascisti durante l'ultima guerra.
Dichiara che detta interpellanza non ha potuto essere iscritta all'ordine del giorno dell'adunanza odierna, perché pervenuta il giorno successivo a quello della spedizione dell'avviso di convocazione dei Signori Consiglieri.
Fa presente che l'interpellanza di cui si tratta sarà quindi iscritta all'ordine del giorno della prossima adunanza del Consiglio regionale.
Il Consiglio prende atto.
b) Voti per la nomina di cinque giudici della Corte Costituzionale:
Il Presidente, PAREYSON, informa il Consiglio che in data 28-10-1955 è pervenuta alla Presidenza del Consiglio una lettera-mozione a firma dei Consiglieri regionali Signori: Manganoni Claudio, Nicco Anselmo, Nicco Giulio e Chabod Renato, con la quale si chiedeva che, qualora il Consiglio non fosse stato convocato prima del giorno 9 novembre, venisse inviata al Parlamento una lettera, a firma del Presidente del Consiglio e del Presidente della Giunta, auspicando la sollecita costituzione della Corte Costituzionale.
Fa presente che, in relazione alla predetta richiesta, sono state inviate alla Presidenza della Camera dei Deputati ed alla Presidenza del Senato lettere, a firma del Presidente del Consiglio e del Presidente della Giunta, auspicando l'accordo del Parlamento per la nomina di cinque giudici della Corte Costituzionale.
Chiarisce, su richiesta del Consigliere Chabod Renato, che le lettere di cui si tratta sono state inviate a nome del Consiglio e della Giunta.
Il Consiglio prende atto.
______