Oggetto del Consiglio n. 154 del 7 ottobre 1955 - Verbale

OGGETTO N. 154/55 - COSTRUZIONE DI UN EDIFICIO SCOLASTICO NEL CAPOLUOGO DEL COMUNE DI VALGRISANCHE - INSTALLAZIONE IMPIANTI TECNOLOGICI - APPROVAZIONE DI MAGGIORE SPESA - DELEGA ALLA GIUNTA.

L'Assessore ai Lavori Pubblici, VESAN, riferisce al Consiglio in merito alla seguente relazione, concernente la proposta di aggiudicazione della fornitura e dell'installazione degli impianti idro-termo-sanitari nell'edificio scolastico del Capoluogo del Comune di Valgrisanche alla Ditta Carlo Luchini, di Aosta, relazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri, unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:

---

La Giunta regionale, con deliberazione 1365, in data 8 luglio 1955, allegata in copia alla presente, ha proposto al Consiglio regionale l'adozione dei provvedimenti occorrenti per la fornitura e l'installazione degli impianti tecnologici nell'edificio scolastico del Capoluogo del Comune di Valgrisanche, da aggiudicare alla Ditta migliore offerente, Carlo Luchini, di Aosta.

Per il completamento dei lavori di costruzione dell'edificio scolastico di Valgrisanche si rende, inoltre, necessario provvedere alla sistemazione del piazzale antistante l'edificio e alla costruzione di muri di sostegno del piazzale.

La esecuzione di tali lavori, il cui importo di spesa è previsto in circa nette L. 1.100.000, potrebbe essere affidata alla Impresa Lale Démoz Graziano, alle condizioni e prezzi netti contrattuali già praticati per l'esecuzione dei lavori principali, previa sottoscrizione, da parte della Impresa stessa, di regolare atto di sottomissione e previa approvazione di apposito computo metrico estimativo da parte della Giunta regionale.

Quanto sopra premesso, si propone che il Consiglio regionale

Deliberi

1) di approvare l'aggiudicazione della fornitura e dell'installazione degli impianti idro-termo-sanitari nell'edificio scolastico del Capoluogo del Comune di Valgrisanche alla Ditta Luchini Carlo, di Aosta, per un ammontare di spesa netta di lire 4.207.600 (quattro milioni duecento sette mila seicento), con approvazione della maggiore spesa di lire 1.034.600 (un milione trenta quattro mila seicento) rispetto all'importo in precedenza autorizzato;

2) di finanziare la spesa di lire 4 milioni 207.600 (quattro milioni duecento sette mila seicento) nel seguente modo:

a) lire 3.173.000 da imputarsi al Residuo Passivo n. 104: "Spese, contributi e sussidi per l'esecuzione di lavori di pubblica utilità" (fondo lire 3.500.000 impegnato per l'installazione degli impianti tecnologici ed elettrici nell'edificio scolastico di Valgrisanche);

b) per lire 1.034.600 da imputare all'articolo 172 del bilancio per il corrente esercizio finanziario: "Spese, contributi e sussidi per l'esecuzione di lavori di pubblica utilità", che presenta la necessaria disponibilità;

3) di delegare alla Presidenza della Giunta l'ulteriore espletamento degli atti per la stipulazione del contratto con la Ditta Luchini Carlo, di Aosta, ai sensi della presente deliberazione;

4) di approvare la esecuzione dei lavori occorrenti per la sistemazione del piazzale antistante il nuovo edificio scolastico di Valgrisanche, per un importo di spesa previsto in nette lire 1.100.000 (un milione cento mila);

5) di delegare alla Giunta regionale l'adozione di ogni successivo provvedimento deliberativo per l'approvazione del computo metrico estimativo dei lavori di cui al precedente capoverso n. 4), per l'aggiudicazione dei lavori stessi all'Impresa Lale Démoz Graziano, di St. Pierre, alle stesse condizioni e prezzi contrattuali praticati per l'esecuzione dei lavori principali, previo rilascio di regolare atto di sottomissione, nonché per il finanziamento, l'approvazione e la liquidazione delle spese relative.

---

Verbale dell'adunanza della Giunta regionale delli 8 luglio 1955

Estratto di deliberazione

... Omissis ...

OGGETTO N. 1365 - Costruzione di un edificio scolastico nel capoluogo del Comune di Valgrisanche - Aggiudicazione della fornitura ed installazione degli impianti tecnologici alla Ditta Luchini Carlo, di Aosta - Approvazione di maggiore spesa - Proposta al Consiglio regionale.

L'Assessore ai Lavori Pubblici, Geom. VESAN, richiama le seguenti deliberazioni di Giunta:

1) - n. 296, in data 26-5-1954, con la quale, in esecuzione della precedente deliberazione consiliare n. 52, in data 29-7-1953, fu approvato il progetto relativo alla costruzione di un edificio scolastico nel Capoluogo del Comune di Valgrisanche e la relativa spesa complessiva di lire 25.000.000, di cui lire 20.000.000 per lavori a base d'asta, lire 800.000 per espropri, lire 700.000 per direzione e assistenza lavori e lire 3.500.000 per impianti idro-termo-sanitari ed elettrici;

2) - n. 1335, in data 14-7-1954, con la quale furono aggiudicati alla Ditta Lale Démoz Graziano, di St. Pierre, i lavori di costruzione dell'edificio scolastico di cui sopra, per un importo di lire 17.900.000 al netto del ribasso d'asta del 10,50% (lire 2.100.000);

3) - n. 1411, in data 28-7-1954, con la quale si approvava l'esecuzione di maggiori lavori per la costruzione dell'edificio scolastico predetto, per un importo netto di lire 2.200.000 e si finanziava la relativa spesa per lire 2.100.000 mediante assorbimento del ribasso d'asta e per lire 100.000 sul fondo di lire 700.000 previsto per direzione e assistenza lavori;

4) - n. 1239, in data 24-6-1955, con la quale si affidava alla Ditta Garlaschelli Carlo, di St. Vincent, la fornitura e la installazione degli impianti elettrici nell'edificio scolastico di cui si tratta per un importo di lire 327.000, con finanziamento della relativa spesa sul fondo di lire 3.500.000 impegnato per l'installazione degli impianti tecnologici ed elettrici.

Informa, quindi, che, essendo i lavori di costruzione del fabbricato notevolmente avanzati, si rende necessario ed indispensabile provvedere alla fornitura ed installazione degli impianti idro-termo-sanitari.

Fa presente che la Divisione Lavori Pubblici, anche in considerazione delle particolari ragioni di opportunità e di convenienza, nell'interesse dell'Amministrazione regionale, di provvedere all'aggiudicazione dei lavori di cui sopra a trattativa privata, procedura che consente una maggior tutela della Amministrazione per quanto concerne le garanzie di serietà e di adeguate attrezzature delle Imprese da invitare alla gara e che consente, altresì, di anticipare al massimo la data di consegna e di inizio dei lavori, ha invitato a presentare offerta, per gli impianti di cui trattasi, le seguenti Ditte specializzate:

Luchini Carlo, di Aosta; Getto Francesco, di Aosta; Lavagna Amedeo, di Milano; Sartorio Giovanni, di Torino; Carando Renato, di Torino; Geom. Sesia, di Casale Monferrato.

Comunica che hanno fatto pervenire offerta, nei modi e nei termini richiesti le seguenti Ditte, con i prezzi a fianco segnati:

Ditta Sesia

L. 4.138.649

Ditta Luchini Carlo

" 4.207.600

Ditta Sartorio Giovanni

" 6.099.000

Rileva che dall'esame comparativo delle suddette offerte, poste in raffronto le caratteristiche dei materiali, nonché i prezzi di offerta in relazione alla lettera d'invito, è risultato che la Ditta Luchini Carlo, di Aosta, pur offrendo un maggior prezzo di lire 68.951 nei confronti della Ditta Sesia, offre migliori garanzie per l'esecuzione dei lavori in perfetta rispondenza con le richieste di cui alla lettera di invito dell'Amministrazione regionale (ad esempio, installazione di 10 gruppi miscelatori per i lavabi e di un sensibile maggior quantitativo di superficie radiante).

Considerato, inoltre, che la Ditta Luchini ha già dato, in passato, buona prova nella esecuzione di importanti impianti idro-termo-sanitari per conto dell'Amministrazione regionale, nonché il fatto che la Ditta stessa, avendo sede in Aosta, potrà provvedere, all'occorrenza, alla futura manutenzione degli impianti da eseguirsi, ritiene opportuno di aggiudicare alla Ditta Luchini Carlo, di Aosta, la fornitura e l'installazione degli impianti tecnologici nell'edificio scolastico del Capoluogo del Comune di Valgrisanche, per un importo complessivo di spesa di lire 4.207.600, e di approvare la conseguente maggiore spesa di lire 1.034.600 rispetto al fondo ancora disponibile, ammontante a lire 3.173.000, sullo stanziamento per la fornitura e l'installazione degli impianti di cui si tratta.

Propone, pertanto, di sottoporre al Consiglio regionale l'approvazione della maggiore spesa di cui sopra e l'aggiudicazione dei predetti lavori alla Ditta Luchini Carlo.

LA GIUNTA

prende atto di quanto sopra e concorda di proporre al Consiglio regionale:

1) di approvare l'aggiudicazione della fornitura e dell'installazione degli impianti idro-termo-sanitari nell'edificio scolastico del Capoluogo del Comune di Valgrisanche alla Ditta Luchini Carlo, di Aosta, per un ammontare di spesa netta di lire 4.207.600 (quattro milioni duecento sette mila seicento) alle condizioni di cui allo schema di capitolato e ai prezzi di offerta riportati nelle premesse, con approvazione della maggiore spesa di lire 1.034.600 (un milione trentaquattro mila seicento) rispetto all'importo in precedenza autorizzato;

2) di finanziare la spesa di L. 4.207.600 (quattro milioni duecento sette mila seicento) nel seguente modo:

a) lire 3.173.000 da imputare al Residuo Passivo n. 104: "Spese, contributi e sussidi per l'esecuzione di lavori di pubblica utilità" (fondo L. 3.500.000 impegnato per la installazione degli impianti tecnologici ed elettrici nell'edificio scolastico di Valgrisanche);

b) per lire 1.034.600 da imputare all'articolo 172 del bilancio per il corrente esercizio finanziario: "Spese, contributi e sussidi per l'esecuzione di lavori di pubblica utilità", che presenta la necessaria disponibilità.

3) di delegare alla Presidenza della Giunta l'ulteriore espletamento degli atti per la stipulazione del contratto con la Ditta Luchini Carlo, di Aosta, ai sensi della presente deliberazione.

---

L'Assessore VESAN rileva la necessità che il Consiglio approvi l'aggiudicazione della fornitura e l'installazione degli impianti idro-termo-sanitari nell'edificio scolastico del Capoluogo del Comune di Valgrisanche alla Ditta Luchini Carlo, di Aosta, per l'importo di spesa di nette lire 4.207.600, alle condizioni di cui allo schema di capitolato e ai prezzi di offerta riportati nelle premesse della deliberazione di Giunta numero 1365, dell'8-7-1955, con l'approvazione della maggiore spesa di lire 1.034.600.

Propone, inoltre, che il Consiglio approvi la esecuzione dei lavori occorrenti per la sistemazione del piazzale antistante il nuovo edificio scolastico di Valgrisanche, per un importo di spesa previsto in nette lire 1.100.000.

Il Presidente, PAREYSON, constatato che nessun Consigliere intende chiedere chiarimenti o formulare rilievi, pone ai voti, per alzata di mano, l'approvazione delle proposte formulate dalla Giunta.

IL CONSIGLIO

preso atto di quanto riferito dall'Assessore ai Lavori Pubblici, Vésan;

richiamata la deliberazione consiliare numero 52, in data 29-7-1953, e la deliberazione di Giunta n. 1365, in data 8-7-1955;

ad unanimità di voti favorevoli (Consiglieri presenti e votanti numero trentatre);

Delibera

1) di approvare l'aggiudicazione della fornitura e dell'installazione degli impianti idro-termo-sanitari nell'edificio scolastico del Capoluogo del Comune di Valgrisanche alla Ditta Luchini Carlo, di Aosta, per un ammontare di spesa netta di lire 4.207.600 (quattro milioni duecento sette mila seicento), con approvazione della maggiore spesa di lire 1.034.600 (un milione trenta quattro mila seicento) rispetto all'importo in precedenza autorizzato;

2) di finanziare la spesa di lire 4.207.600 (quattro milioni duecento sette mila seicento) nel seguente modo:

a) lire 3.173.000 da imputarsi al Residuo Passivo n. 104: "Spese, contributi e sussidi per l'esecuzione di lavori di pubblica utilità" (fondo lire 3.500.000 impegnato per la installazione degli impianti tecnologici ed elettrici nell'edificio scolastico di Valgrisanche);

b) per lire 1.034.600 da imputare all'articolo 172 del bilancio per il corrente esercizio finanziario: "Spese, contributi e sussidi per l'esecuzione di lavori di pubblica utilità", che presenta la necessaria disponibilità;

3) di delegare alla Giunta ed alla Presidenza della Giunta l'ulteriore espletamento degli atti per la stipulazione del contratto con la Ditta Luchini Carlo, di Aosta, ai sensi della presente deliberazione, e per la approvazione e la liquidazione delle spese per i lavori di cui alle premesse;

4) di approvare la esecuzione dei lavori occorrenti per la sistemazione del piazzale antistante il nuovo edificio scolastico di Valgrisanche, per un importo di spesa previsto in nette lire 1.100.000 (un milione cento mila);

5) di delegare alla Giunta regionale l'adozione di ogni successivo provvedimento deliberativo per l'approvazione del computo metrico estimativo dei lavori di cui al precedente capoverso n. 4), per l'aggiudicazione dei lavori stessi all'Impresa Lale Démoz Graziano, di St. Pierre, alle stesse condizioni e prezzi contrattuali praticati per l'esecuzione dei lavori principali, previo rilascio di regolare atto di sottomissione, nonché per il finanziamento, l'approvazione e la liquidazione delle spese relative.

______