Oggetto del Consiglio n. 153 del 7 ottobre 1955 - Verbale

OGGETTO N. 153/55 - MODIFICAZIONI ALLA DELIBERAZIONE CONSILIARE N. 121, IN DATA 23 GIUGNO 1955, CONCERNENTE L'APPROVAZIONE DI UN PROGRAMMA DI OPERE PUBBLICHE URGENTI DA ESEGUIRE IN VALLE D'AOSTA.

L'Assessore ai Lavori Pubblici, VESAN, riferisce al Consiglio in merito alla seguente relazione, concernente la modificazione parziale della deliberazione consiliare n. 121, in data 23-6-1955, relativa alla approvazione di un programma di opere pubbliche urgenti da eseguire in Valle d'Aosta, relazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri, unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:

--

Con deliberazione n. 121, in data 23-6-1955, il Consiglio regionale ha approvato un programma di opere pubbliche urgenti da eseguire in Valle di Aosta e da finanziare a carico del bilancio di previsione dell'esercizio 1955, stabilendo che parte di tali opere siano appaltate direttamene dall'Amministrazione regionale e parte siano da eseguire dai Comuni interessati con il concorso regionale nelle spese relative, mediante la concessione di contributi ai Comuni.

Alcuni Comuni, invitati a provvedere all'appalto e alla esecuzione di opere comprese nel programma suddetto quali opere sussidiate con il concorso (contributo) regionale nelle relative spese, hanno richiesto che tali opere siano appaltate ed eseguite direttamente dalla Regione, adducendo motivi vari, tra i quali la mancanza di idoneo personale tecnico.

In particolare il Comune di La Salle, - che, in base alla citata deliberazione consiliare n. 121, in data 23-6-1955, dovrebbe eseguire direttamente i lavori di costruzione del nuovo cimitero della frazione Derby, con un contributo regionale di lire 5.000.000 -, ha richiesto che alla esecuzione dei lavori stessi provveda la Regione; il Comune predetto ha a proprio carico le spese relative all'acquisto del terreno e al progetto, nonché le spese per opere complementari e per la costruzione dei loculi.

Analogamente, il Comune di Pont Saint Martin ha richiesto che all'esecuzione dei lavori di sistemazione e di pavimentazione del Viale Carlo Viola, la cui spesa ammonta a L. 9.300.000 circa e per i quali era prevista la concessione di un contributo regionale di lire 4 milioni -, provveda direttamente la Regione, dichiarandosi il Comune disposto a concorrere nella spesa con un contributo di lire 3.300.000; pari ad 1/3 dell'ammontare dell'opera, mentre anche la Società ILSSA ha stabilito di contribuire nelle spese per l'esecuzione dei lavori stessi con la somma di lire 2 milioni.

Quanto sopra premesso, si propone che il Consiglio regionale, a parziale modificazione della propria deliberazione n. 121, in data 23-6-1955,

Deliberi

1) di stabilire che i lavori di pubblica utilità, per i quali, con deliberazione consiliare in data 23-6-1955, n. 121, era stata approvata, in via di massima, la concessione di contributi regionali ai Comuni, possano, eventualmente, essere finanziati ed eseguiti direttamente dalla Regione, nei limiti di spesa effettiva a carico regionale previsti nella menzionata deliberazione consiliare n. 121, del 23-6-1955, con delega alla Giunta a deliberare in merito alla concessione dei contributi regionali o al finanziamento ed all'esecuzione dei lavori stessi a cura della Regione;

2) di autorizzare la Giunta regionale a provvedere al finanziamento e alla esecuzione diretta, da parte della Regione, dei lavori di sistemazione e di pavimentazione del Viale Carlo Viola in Comune di Pont St. Martin, per un importo di spesa prevista in progetto in lire 9.300.000, salvo recupero della complessiva somma di lire 5.300.000 a carico del Comune di Pont St. Martin (lire 3.300.000) e della Società ILSSA (lire 2 milioni).

---

L'Assessore VESAN fa presente di non aver potuto provvedere all'appalto di un determinato gruppo di lavori di pubblica utilità interessanti i Comuni, perché nel programma di lavori di pubblica utilità, approvato con la precedente deliberazione consiliare n. 121, del 23-6-1955, era stato precisato, per le opere interessanti alcuni Comuni, che la Amministrazione regionale concorreva con un contributo alla esecuzione delle opere stesse, mentre invece tali lavori debbono essere eseguiti, come le altre opere descritte nel programma, direttamente dall'Amministrazione regionale.

Riferisce che alcuni Comuni hanno ora chiesto che le opere di rispettivo interesse siano appaltate ed eseguite direttamente dalla Regione, adducendo, fra gli altri motivi della loro richiesta, la mancanza di idoneo personale tecnico.

Cita, in particolare, il Comune di La Salle, per il quale era stata prevista la concessione di un contributo regionale di lire 5 milioni per la costruzione di un nuovo cimitero a Derby (importo spesa lire 7 milioni).

Osserva, in proposito, che nel programma menzionato è pure previsto l'ampliamento dei cimiteri di Etroubles, St. Christophe, St. Denis.

Cita ancora il Comune di Pont St. Martin, per il quale era stata prevista la concessione di un contributo regionale dell'ammontare di lire 4 milioni, per la sistemazione e la pavimentazione del viale Carlo Viola.

Riferisce che l'ammontare di spesa previsto per l'esecuzione dei lavori di sistemazione e pavimentazione del Viale Carlo Viola è di lire 9.300.000 circa, spesa alla quale sarà fatto fronte per lire 4.000.000 con il contributo regionale per lire 3.300.000 con il contributo del Comune e per lire 2 milioni con un contributo della Società ILSSA.

Precisa che, avendo alcuni Comuni richiesto che le opere siano appaltate ed eseguite direttamente dalla Regione, si è dovuto riportare la questione in Consiglio, per la modificazione parziale della precedente deliberazione consiliare n. 121, in data 23-6-1955.

Sottolinea che la modificazione di cui si tratta consiste nello stabilire che i lavori di pubblica utilità, per i quali nella menzionata deliberazione era stata approvata la concessione di contributi regionali ai Comuni, possano essere finanziati ed eseguiti direttamente dalla Regione.

Aggiunge che, non appena adottata la deliberazione nel senso ora proposto, predisporrà per l'appalto e l'esecuzione dei lavori.

Il Presidente, PAREYSON, pone ai voti, per alzata di mano, la approvazione delle proposte della Giunta e di cui ai numeri 1 e 2 della relazione surriportata.

IL CONSIGLIO

preso atto di quanto riferito dall'Assessore ai Lavori Pubblici, Vesan;

richiamata la precedente deliberazione consiliare n. 121, in data 23-6-1955, ed a parziale modificazione della deliberazione stessa;

ad unanimità di voti favorevoli (Consiglieri presenti e votanti numero trentatre);

Delibera

1) di stabilire che i lavori di pubblica utilità per i quali, con deliberazione consiliare in data 23-6-1955, n. 121, era stata approvata, in via di massima, la concessione di contributi regionali ai Comuni, possano, eventualmente, essere finanziati ed eseguiti direttamente dalla Regione, nei limiti di spesa effettiva a carico regionale previsti nella menzionata deliberazione consiliare n. 121, del 23-6-1955, con delega alla Giunta a deliberare in merito alla concessione dei contributi regionali e al finanziamento ed all'esecuzione dei lavori stessi a cura della Regione;

2) di autorizzare la Giunta regionale a provvedere al finanziamento e alla esecuzione diretta, da parte della Regione, dei lavori di sistemazione e di pavimentazione del Viale Carlo Viola, in Comune di Pont St. Martin, per un importo di spesa prevista in progetto in lire 9.300.000, salvo recupero della complessiva somma di lire 5 milioni 300.000 a carico del Comune di Pont St. Martin (lire 3.300.000) e della Società ILSSA (lire 2.000.000).

______