Oggetto del Consiglio n. 146 del 7 ottobre 1955 - Verbale

OGGETTO N. 146/55 - COSTRUZIONE DI PIAZZE E DI GIARDINI PUBBLICI A ST. VINCENT - ACQUISTO DI RESIDUO DI APPEZZAMENTO DI TERRENO DELLA SUPERFICIE DI MQ. 250 CIRCA, INSCRITTO AL MAPPALE N. 295 F. XXXIX - RETTIFICA DELLA DELIBERAZIONE CONSILIARE N. 101, IN DATA 25-5-1955, PER QUANTO CONCERNE L'INTESTAZIONE CATASTALE - DELEGA ALLA GIUNTA.

L'Assessore alle Finanze, BIONAZ, riferisce al Consiglio in merito alla seguente deliberazione di Giunta n. 1434, in data 13 luglio 1955, concernente la proposta di parziale modificazione della deliberazione consiliare n. 101, del 25-5-1955, relativa all'oggetto sopraindicato, deliberazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri, unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:

---

"Estratto deliberazione della Giunta regionale del 13-7-1955

... Omissis ...

OGGETTO N. 1434 - Costruzione di piazze e di giardini pubblici a St. Vincent - Acquisto di residuo appezzamento di terreno sito in Comune di St. Vincent, della superficie di mq. 250 circa, iscritto al mappale n. 295 F. XXIX - Rettifica della deliberazione consiliare n. 101, in data 25-5-1955 - Proposta al Consiglio regionale.

L'Assessore ai Lavori Pubblici, Geom. VESAN, richiama la deliberazione consiliare n. 101, in data 25-5-1955, con la quale si approvava l'acquisto, dal Comm. Ulisse Lesna, dell'appezzamento di terreno sito in Comune di St. Vincent e distinto in catasto al F. XXIX, mappale n. 295, della superficie di mq. 250, necessario per il completamento dell'area di terreno già acquistato dall'Amministrazione regionale e da sistemare a giardino pubblico, al prezzo a corpo di lire 1.250.000, oltre alle spese di atto, di registrazione, trascrizione e bollo dell'atto di compravendita, previste in lire 100.000 circa.

Fa, quindi, presente che, contrariamente a quanto comunicato dal Sindaco del Comune di St. Vincent e a quanto conseguentemente precisato nella citata deliberazione consiliare, l'area di terreno di cui si tratta non è ancora stata acquistata dal Comm. Ulisse Lesna ed è ancora di proprietà dei Signori Laurent Sulpizio Eugenio detto Celestino, Maria Nerina Obert e Ravet Venerina.

Osserva che, secondo gli accordi a suo tempo intercorsi con il Comune, l'area di terreno di cui si tratta avrebbe dovuto essere acquistata dal Comm. Lesna per essere poi ceduta alla Regione e che, anche per evitare inutili spese di atti di trapasso, è più conveniente di acquistare direttamente dagli attuali proprietari, i quali, interpellati in merito, si sono dichiarati disposti a cedere direttamente la suddetta area alle Regione.

In relazione a quanto sopra, essendo urgente addivenire alla stipulazione dell'atto di acquisto dell'appezzamento di terreno di cui si tratta, l'Assessore Geom. Vesan propone che la deliberazione consiliare numero 101, in data 25-5-1955, sia opportunamente rettificata nel senso predetto.

LA GIUNTA

preso atto di quanto sopra riferito dall'Assessore Geom. Vesan, approva, unanime, di sottoporre all'approvazione del Consiglio regionale la seguente proposta di rettifica da apportare alla parte iniziale del capoverso n. 1) della deliberazione consiliare n. 101, in data 25-5-1955: "di approvare l'acquisto dell'appezzamento di terreno sito in Comune di St. Vincent distinto in catasto al F. XXIX, mappale n. 295, della superficie di mq. 250 di proprietà di Laurent Sulpizio Eugenio detto Celestino, Obert Maria Nerina e Ravet Venerina, sito in Comune di St. Vincent (ecc. omissis)".

---

L'Assessore BIONAZ illustra brevemente la relazione surriportata spiegando le ragioni che consigliano di modificare parzialmente la precedente deliberazione consiliare n. 101, in data 25-5-1955.

Precisa che l'area di terreno oggetto della menzionata deliberazione consiliare non è ancora stata acquistata dal Comm. Lesna ed è ancora di proprietà dei Signori Laurent Sulpizio Eugenio detto Celestino, Obert Maria Nerina e Ravet Venerina, per cui è indispensabile che l'atto di acquisto sia stipulato con i predetti proprietari.

Dichiara che la Giunta propone, quindi, che il Consiglio deliberi, a rettifica della precedente deliberazione consiliare n. 101, in data 25-5-1955, l'acquisto del menzionato appezzamento di terreno dai sunnominati proprietari Laurent Sulpizio Eugenio detto Celestino, Obert Maria Nerina e Ravet Venerina.

Il Presidente, PAREYSON, constatato che nessun Consigliere intende formulare rilievi ed osservazioni, pone ai voti, per alzata di mano, le proposte illustrate dall'Assessore Bionaz.

IL CONSIGLIO

preso atto di quanto riferito dall'Assessore alle Finanze, Bionaz;

richiamata la precedente deliberazione consiliare n. 101, in data 25 maggio 1955, ed a conferma e parziale modificazione della deliberazione stessa;

ad unanimità di voti favorevoli (Consiglieri presenti e votanti numero trentadue);

Delibera

1) di approvare l'acquisto dell'appezzamento di terreno sito in Comune di Saint Vincent distinto in catasto al F. XXIX, mappale n. 295, della superficie di mq. 250, di proprietà di Laurent Sulpizio Eugenio detto Celestino, Obert Maria Nerina e Ravet Venerina, necessario per il completamento dell'area di terreno già acquistato dall'Amministrazione regionale e da sistemare a giardino pubblico, al prezzo a corpo di Lire 1.250.000 (un milione duecentocinquanta mila), oltre alle spese di atto, registrazione, trascrizione e bollo dell'atto di compravendita, ecc., previste in lire 100.000 (cento mila) circa;

2) di approvare la relativa spesa, prevista in complessive lire 1.350.000 (un milione trecento cinquanta mila), da imputare all'apposito residuo passivo n. 139, proveniente dall'esercizio finanziario 1954: "Spese e contributi per l'attrezzatura della stazione turistica e termale di Saint Vincent - Fondo per nuovi e maggiori spese per acquisto terreni e per formazioni piazze e giardini pubblici (lire 15 milioni);

3) di delegare e di demandare alla Giunta regionale ed al Presidente della Giunta l'adozione dei provvedimenti deliberativi di esecuzione per la stipulazione dell'atto notarile di compravendita e per la liquidazione delle relative spese.

______