Oggetto del Consiglio n. 141 del 7 ottobre 1955 - Verbale

OGGETTO N. 141/55 - DESIGNAZIONE DI UN MEMBRO DEL CONSIGLIO REGIONALE A PRESIEDERE IL COMITATO DI ASSISTENZA E BENEFICENZA PUBBLICA DELLA VALLE DI AOSTA, AI SENSI DELL'ARTICOLO 3 DEL D.L.C.P.S. 23-12-1946, N. 532.

Il Presidente della Giunta, BONDAZ, riferisce al Consiglio in merito alla proposta di designazione di un membro del Consiglio regionale quale Presidente del Comitato di assistenza e di beneficenza pubblica della Valle d'Aosta, ai sensi dell'articolo 3 del D.L.C.P.S. 23-12-1946, n. 532.

Rammenta che, con Decreto L.C.P.S. 23-12-1946, n. 532 (devoluzione alla Valle d'Aosta di alcuni servizi), è stato soppresso (articolo 3) il Comitato provinciale di assistenza e di beneficenza pubblica di Aosta, istituito ai sensi del D.L.L. 22-3-1945, n. 173, e che, in sua vece, è stato istituito il Comitato di assistenza e di beneficenza pubblica della Valle d'Aosta, che nella circoscrizione della Valle esercita le attribuzioni spettanti al Comitato provinciale di assistenza e di beneficenza pubblica.

Precisa che di fatto, però, il Comitato di assistenza e di beneficenza pubblica della Valle d'Aosta non è mai stato convocato e quindi non ha mai funzionato.

Rileva la importanza del detto Comitato in relazione alla sua funzione, che è quella di coordinare l'azione assistenziale e l'azione di beneficenza nel territorio della Regione, al fine di fare beneficiare della assistenza e della beneficenza le persone che ne hanno veramente necessità, eliminando in tal modo i vari inconvenienti che si lamentano attualmente nel campo assistenziale.

Comunica che, per la costituzione del Comitato di cui si tratta, è necessario che il Consiglio regionale designi un membro del Consiglio stesso con funzioni di presidente del Comitato.

Propone al Consiglio di designare l'Assessore regionale alla Sanità e all'Assistenza Sociale, Prof. MASCHIO, al quale, per competenza di materia, già spetta di sovrintendere ai servizi assistenziali della Regione.

Monsieur le Conseiller FERREIN demande si les membres qui doivent faire part du Comité sont déjà établis par loi.

Il remarque que, en cas négatif, il demanderait que du dit Comité fassent part aussi un ou deux représentants des Communes de la Vallée.

Il Presidente della Giunta, BONDAZ, risponde che i membri chiamati a far parte del Comitato di assistenza e di beneficenza pubblica della Valle d'Aosta sono già stabiliti per legge. Su richiesta del Consigliere Manganoni, precisa quindi che l'articolo 3 del Decreto L.C.P.S. 23 dicembre 1946, n. 532, stabilisce che il Comitato di assistenza e di beneficenza pubblica della Valle d'Aosta è composto di:

a) un membro del Consiglio della Valle d'Aosta, designato dal Consiglio stesso, con funzioni di Presidente;

b) un rappresentante del locale Comitato per la maternità ed infanzia;

c) il dirigente dei servizi sanitari della Valle d'Aosta;

d) il ragioniere capo della Valle d'Aosta;

e) un rappresentante delle locali organizzazioni dei lavoratori;

f) un insegnante in servizio presso la Valle d'Aosta.

Il Consigliere CHABOD Renato dichiara di concordare sulla proposta, fatta dal Presidente della Giunta, di designare l'Assessore Maschio quale membro-Presidente del Comitato di assistenza e di beneficenza pubblica della Valle d'Aosta.

Rileva, però, che il Consiglio regionale ha la potestà, a' sensi dell'articolo 3, lettera i) dello Statuto speciale della Regione, di emanare norme legislative di integrazione e di attuazione delle leggi della Repubblica in materia di assistenza e di beneficenza.

Osserva, quindi, che il Consiglio può integrare l'articolo 3 del Decreto L.C.P.S. 23-12-1946, n. 532, per quanto concerne la composizione del Comitato di assistenza e di beneficenza pubblica della Valle d'Aosta, chiamando a far parte del Comitato stesso, in aggiunta ai membri che già ne fanno parte per legge, anche rappresentanti dei Comuni della Valle d'Aosta.

Esprime parere che lo stesso Assessore alla Sanità ed all'Assistenza Sociale potrebbe predisporre uno schema di legge in tal senso, da sottoporre all'esame ed all'approvazione del Consiglio.

Il Presidente della Giunta, BONDAZ, osserva che l'essenziale, per ora, è di far funzionare il Comitato in questione, salvo esaminare, in un secondo tempo, la possibilità di integrare il Comitato di cui si tratta con altri membri.

Il Presidente, PAREYSON, pone ai voti la proposta del Presidente della Giunta, Bondaz, di designare l'Assessore all'Assistenza Sociale, Prof. Maschio, quale membro-Presidente del Comitato di assistenza e di beneficenza pubblica della Valle d'Aosta.

IL CONSIGLIO

preso atto di quanto riferito dal Presidente della Giunta, Bondaz, e concordando sulla proposta;

ad unanimità di voti favorevoli (Consiglieri presenti e votanti numero trentatre);

Delibera

di designare l'Assessore regionale (pro tempore) alla Sanità ed all'Assistenza Sociale, MASCHIO Giovanni, quale membro-Presidente del Comitato di assistenza e di beneficenza pubblica della Valle di Aosta, ai sensi dell'articolo 3 del Decreto L.C.P.S. 23-12-1946, n. 532.

______