Oggetto del Consiglio n. 130 del 23 giugno 1955 - Verbale

OGGETTO N. 130/55 - RATIFICA DI DELIBERAZIONI ADOTTATE DALLA GIUNTA IN VIA D'URGENZA.

Il Presidente del Consiglio, PAREYSON, invita il Consiglio ad esaminare e a ratificare i provvedimenti deliberativi adottati dalla Giunta in via d'urgenza e salvo ratifica del Consiglio, provvedimenti riassunti nell'elenco trasmesso ai Signori Consiglieri, - unitamente alle copie dei provvedimenti di cui si tratta -, in allegato all'ordine del giorno dell'adunanza.

Dichiara aperta la discussione sull'argomento e chiede se qualche Consigliere intenda fare osservazioni o rilievi o chiedere chiarimenti in merito ai provvedimenti deliberativi di cui si tratta.

Deliberazione n. 878 del 14-5-1955 -

Il Consigliere MANGANONI lamenta il fatto che l'Amministrazione regionale abbia dovuto sopportare una rilevante spesa per il rifacimento dei muri franati sulla nuova strada della Collina di La Salle, muri che erano stati costruiti di recente.

Raccomanda alla Giunta ed in particolare all'Assessore ai lavori pubblici di voler disporre affinché, per l'avvenire, l'esecuzione dei lavori di pubblica utilità finanziati dall'Amministrazione regionale sia oggetto di continuo ed accurato controllo da parte di persone competenti, affinché non abbiano più a verificarsi inconvenienti del genere.

Ritiene che l'Amministrazione regionale dovrebbe adottare severi provvedimenti nei confronti delle Imprese che non eseguono i lavori a regola d'arte.

L'Assessore VESAN comunica che, effettivamente i muri crollati e ricostruiti dall'Amministrazione regionale sulla nuova strada della Collina di La Salle erano stati costruiti soltanto l'anno scorso; esprime parere che la cattiva esecuzione dei lavori sia dovuta a difetto della necessaria sorveglianza da parte della Direzione dei lavori.

Informa che i nuovi muri sono stati ora costruiti a regola d'arte e rispondono pienamente alle esigenze della viabilità, come è comprovato dall'esplicito riconoscimento, da parte del Sindaco di La Salle, della perfetta esecuzione dei lavori.

Deliberazione n. 955 del 20 maggio 1955 -

Il Consigliere MANGANONI chiede se competa all'Amministrazione regionale di fornire i locali per gli Uffici del Consiglio regionale di Leva.

Il Presidente della Giunta, BONDAZ, informa che compete al Comune di Aosta di fornire i locali ad uso uffici del Consiglio regionale di Leva.

Su richiesta del Consigliere SAVIOZ, informa che il Comune di Aosta ha sempre pagato alla Regione il canone di affitto dei locali di proprietà regionale messi a disposizione del Consiglio Leva, precisando che si tratta di un canone di affitto non elevato.

Il Consiglio prende atto.

Il Consigliere NICCO Giulio comunica che, secondo una voce che gli è stata riferita, l'Intendenza di Finanza di Aosta intenderebbe vendere la caserma di Pré St. Didier. Chiede al Presidente della Giunta se tale voce corrisponda al vero.

Esprime parere che l'Intendenza di Finanza non possa procedere alla vendita dello stabile sede della caserma di Pré St. Didier, in quanto tale stabile dovrebbe rientrare nell'elenco dei beni del demanio statale da trasferire al demanio regionale.

Il Presidente della Giunta, BONDAZ, riferisce di non essere a conoscenza che l'Intendenza di Finanza intenda vendere la caserma di cui si tratta.

Segue discussione al termine della quale il Consigliere Nicco Giulio raccomanda al Presidente della Giunta di interessarsi e di intervenire per impedire che l'Intendenza di Finanza proceda alla vendita del predetto immobile.

Il Consigliere DIEMOZ informa di aver sentito dire che è intendimento dell'Intendenza di Finanza di vendere anche lo stabile sede della caserma di Etroubles.

Il Consiglio prende atto.

Il Presidente, PAREYSON, constatato che nessun altro Consigliere intende chiedere chiarimenti o formulare osservazioni, invita il Consiglio a ratificare i provvedimenti deliberativi adottati in via di urgenza dalla Giunta regionale e di cui all'elenco riassuntivo sotto riportato.

IL CONSIGLIO

ad unanimità di voti favorevoli (Consiglieri presenti e votanti numero trentatre);

Delibera

di ratificare, ad ogni effetto, le seguenti deliberazioni adottate in via d'urgenza dalla Giunta regionale nel periodo dal 14 maggio 1955 all'8 giugno 1955:

n. 853 del 14-5-1955

Costruzione di una casermetta per agenti forestali in Comune di Brusson - Esecuzione di nuovi lavori - Approvazione della maggiore spesa di Lire 1.407.978.

n. 857 del 14-5-1955

Istituzione di un cantiere di rimboschimento (numero 8307-R) in Comune di St. Denis - Assunzione a carico regionale della spesa di Lire 1.645.000, ad integrazione del fondo finanziato dallo Stato ai sensi della legge 29-4-1949 n. 264.

n. 878 del 14-5-1955

Ricostruzione di muri franati sulla nuova strada della Collina di La Salle - Aggiudicazione dei lavori all'Impresa Freydoz Giordano, di Verrès - Approvazione della relativa spesa di complessive Lire 3.500.000.

n. 882 del 14-5-1955

Acquisto di una striscia di terreno, di proprietà Veysendaz Cesare, per la costruzione della strada di accesso al fabbricato sede di alloggi per dipendenti regionali sito in regione St. Etienne di Aosta Approvazione e finanziamento della relativa spesa di complessive Lire 220.000.

n. 955 del 20-5-1955

Sistemazione di alcuni locali della Casa popolare di proprietà regionale in Aosta a sede di uffici del Consiglio di Leva - Approvazione del progetto e finanziamento della relativa spesa, prevista in L. 1.700.000.

n. 962 del 25-5-1955

Ponte pericolante in località Chevril sulla strada Aymavilles - Cogne - Sostituzione delle attuali strutture in legname con materiale metallico - Approvazione e finanziamento della relativa spesa, prevista in Lire 1.800.000.

n. 963 del 25-5-1955

Concessione e liquidazione di un contributo straordinario di Lire 2.500.000 a favore del Comune di Fontainemore per l'acquisto dell'area di terreno per la costruzione del nuovo edificio scolastico del Capoluogo.

n. 1133 dell'8-6-1955

Corresponsione al Comune di St. Denis della somma complessiva di Lire 2.023.240 occorrente per il pagamento di parte delle indennità di occupazione permanente di terreni in conseguenza della costruzione della strada Chambave St. Denis (1° e 2° tronco) - Approvazione e finanziamento della relativa spesa.

n. 1134 dell'8-6-1955

Pavimentazione con leganti bituminosi del tratto di strada corrente tra la stazione FF. SS. di Pont St. Martin e la frazione Prati Nuovi, aggiudicata all'Impresa Ing. Oreste Ferrari - Esecuzione di maggiori lavori e finanziamento della relativa maggiore spesa, ammontante a Lire 2.210.704.

---

Si dà atto che l'adunanza ha termine alle ore diciannove e minuti quindici.

---

Letto, approvato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE

(E. Pareyson)

IL CONSIGLIERE SEGRETARIO

(O. Perruchon)

IL SEGRETARIO ROGANTE

(A. Brero)