Oggetto del Consiglio n. 240 del 26 aprile 1979 - Verbale

OGGETTO N. 240/79 - Iscrizione di nuovo oggetto all'ordine del giorno dell'adunanza, ai sensi del 2° comma dell'articolo 50 del Regolamento interno del Consiglio.

Dolchi (P.C.I.) - Vorrei fare una proposta al Consiglio di carattere eccezionale ai sensi dell'articolo 50 del Regolamento interno. Questa mattina ho annunciato che la Presidenza si era preoccupata, a seguito delle dimissioni del Consigliere Dujany, di porre all'esame del Consiglio la sua sostituzione nella Commissione Affari Generali. Non si è provveduto ad iscrivere all'ordine del giorno la designazione di un Consigliere di minoranza, che era stata a suo tempo designata nella persona del Consigliere Dujany, quale membro delle commissioni giudicatrici dei concorsi per la nomina di impiegati della carriera direttiva. Siccome ci sono dei concorsi in corso a breve scadenza, il Presidente della Giunta richiede alla Presidenza del Consiglio... La Presidenza del Consiglio ritiene che sia urgente eliminare questa carenza, questo vuoto, avvalendosi dell'articolo 50, in cui si dice: "per discutere e deliberare sopra materie di particolare urgenza che non siano all'ordine del giorno, è necessaria una deliberazione del Consiglio assunta a maggioranza dei 2/3 dei componenti del Consiglio".

La proposta che vi faccio in questo momento quindi è che il Consiglio, ai sensi dell'articolo 50, aderisca all'inserimento d'urgenza all'ordine del giorno del seguente oggetto, che sarà trattato domani mattina: "Designazione di un Consigliere regionale di minoranza destinato a fare parte delle commissioni giudicatrici dei concorsi per la nomina di impiegati della carriera direttiva". Il Consiglio è chiamato, se è d'accordo, a discutere, poi ad approvare...e ci vogliono i 2/3 dei componenti dell'Assemblea affinché questo oggetto sia inserito all'ordine del giorno e quindi sia distribuito (lo faremmo distribuire subito e lo discuteremmo domani mattina).

È aperta la discussione sulla richiesta del Presidente della Giunta, a cui si associa il Presidente del Consiglio, di inserire, ai sensi dell'articolo 50, all'ordine del giorno la nomina di un membro del gruppo di minoranza nelle commissioni giudicatrici per gli impiegati della carriera direttiva. Nessuno chiede la parola? Non ci sono dichiarazioni di voto? Allora metto in approvazione l'inserimento di questo oggetto che vi ho appena letto nell'ordine del giorno della seduta in cui stiamo lavorando e l'oggetto sarà discusso domani mattina. Chi è d'accordo? Contrario? Astenuto?

Esito della votazione:

Presenti, votanti e favorevoli: ventisette

Il Consiglio approva all'unanimità.

Siccome è stato superato il limite dei 2/3, il Consiglio domani mattina discuterà questo oggetto che abbiamo testé inserito.

Il Consiglio

delibera

di procedere, durante l'adunanza in corso, alla discussione e alla decisione sul sopraindicato oggetto avente carattere d'urgenza.