Oggetto del Consiglio n. 167 del 2 luglio 1971 - Verbale
OGGETTO N. 167/71 - Esecuzione di opere per migliorare la circolazione stradale all'incrocio della strada che conduce al villaggio Pléod del comune di Aosta con la strada panoramica Saraillon-St. Martin de Corléans. (Interpellanza)
Il Presidente MONTESANO dichiara aperta la discussione sulla seguente interpellanza presentata dal Consigliere Manganoni Claudio, concernente l'oggetto: "Esecuzione di opere per migliorare la circolazione stradale all'incrocio della strada che conduce al villaggio Pléod del Comune di Aosta, con la strada panoramica Saraillon-St. Martin de Corléans", interpellanza trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:
INTERPELLANZA
La strada che allaccia il villaggio di Pléod (Aosta) viene attraversata, circa 200 metri a monte della Scuola di Agricoltura, dalla strada panoramica in costruzione che collegherà la regione Saraillon a St. Martin de Corléans.
Detto incrocio presenta un lato con pochissima visibilità e precisamente per chi proviene da Pléod e dal Saraillon.
Si potrebbe evitare tale pericolo spostando a monte un tratto di muro.
Detto lavoro viene eseguito dal Comune di Aosta con i fondi della Regione.
Allo scopo di evitare quanto normalmente avviene nel nostro Paese ove si provvede solamente in seguito al ripetersi di incidenti mortali, chiedo all'Assessorato ai Lavori Pubblici:
1) perché, come Autorità di Tutela, non ha fatto modificare il progetto in detto incrocio?
2) intende provvedere affinché si proceda quanto prima a rimediare a tale inconveniente?
F.to: Manganoni Claudio
Il Consigliere MANGANONI illustra brevemente l'interpellanza sopra riportata e chiede che sia ovviato al grave inconveniente di cui si tratta provvedendo ad eseguire la rettifica di tracciato che viene proposta sulla strada panoramica in discussione che collegherà la località Saraillon alla località St. Martin de Corléans, in modo da aumentare la visibilità sulla strada stessa nel punto di incrocio con la strada che allaccia al villaggio di Pléod, di Aosta.
L'Assessore ai lavori pubblici ROLLANDOZ informa che, da accertamenti eseguiti in loco da tecnici dell'Assessorato ai Lavori Pubblici, risulta che il grave inconveniente segnalato dal Consigliere Manganoni esiste effettivamente ed assicura che provvederà ad eliminarlo, disponendo che siano eseguiti i necessari lavori di rettifica.
Il Consigliere MANGANONI si dichiara soddisfatto della risposta dell'Assessore Rollandoz.
Riferisce di aver constatato altro analogo grave inconveniente sulla predetta strada e, precisamente, nel tratto da cui si diparte la strada di accesso alla frazione Chabloz.
Chiede di provvedere ad eseguire i necessari lavori di rettifica anche su tale tratta di strada.
Il Consiglio prende atto.