Oggetto del Consiglio n. 189 del 22 luglio 1971 - Resoconto
OGGETTO N. 189/71 - Progetti di legge sul controllo degli atti e dei conti degli Enti locali. (Mozione d'ordine)
Montesano (P.S.D.I.) - Consigliere Balestri darei prima la parola al Consigliere Dolchi no?
Balestri (P.S.I.) - Io vorrei una mozione d'ordine e chiederei alla Giunta e al Consiglio il rinvio di queste leggi, perché ci sono state delle perplessità. C'è stata una legge presentata dal Gruppo comunista che rispecchia completamente quello che era stato prima l'iter dell'altra legge di due anni fa, quindi siccome ho bisogno di certi chiarimenti io chiederei alla Giunta e al Consiglio, se possibile, il rinvio alla prossima riunione di queste due leggi.
Montesano (P.S.D.I.) - Allora la risposta spetta, prima di iniziare semmai la discussione, spetta ai proponenti. Consigliere Dolchi.
Dolchi (P.C.I.) - Se il Consiglio è d'avviso noi non abbiamo niente in contrario, già nella scorsa seduta era stata fatta una proposta di questo genere e non abbiamo sollevato eccezioni od opposizioni.
Montesano (P.S.D.I.) -Allora Presidente della Giunta. Allora chi chiede la parola? Consigliere Pollicini. Microfono per favore.
Pollicini (D.P.) - Chiederei cinque minuti di sospensione in modo che la maggioranza si possa parlare.
Montesano (P.S.D.I.) - Va bene d'accordo, il Consiglio è d'accordo? Allora cinque minuti di sospensione per valutare la proposta del Consigliere Balestri.
Consigliere Balestri chi è favorevole al rinvio può parlare prima, chi è favorevole al rinvio alzi la mano: Balestri.
Chi è contrario al rinvio: tutti gli altri contrari, il sottoscritto astenuto. Astenuti... Ah, un attimo cominciamo daccapo. Chi è favorevole al rinvio? Il Consigliere Balestri. Chi è contrario alzi la mano e chi al contrario.
Contrari: 15 Consiglieri; astenuti? (Voce: no, 16) ...16, in ogni modo c'è il Segretario rogante che fisserà bene il numero.
Contrari 16, gli astenuti 10.
Andrione (U.V.) - Chabod, Quaizier, Mappelli, Ramera, Savioz, Dolchi, Germano, Tonino, Montesano e Siggia.
Montesano (P.S.D.I.) - Allora il Consiglio regionale respinge. La parola al Consigliere Balestri. Il microfono perché è importante questa dichiarazione.
Balestri (P.S.I.) - Non parteciperò alla votazione su queste leggi e alla discussione. Non entro nel merito ma la cosa è...