Trascrizione informale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 186 del 22 luglio 1971 - Resoconto

OGGETTO N. 186/71 - Lavori di costruzione del Caseificio di Villeneuve. (Interpellanza)

Montesano (P.S.D.I.) - Vuol dire qualcosa?

Allora la parola all'Assessore all'Agricoltura.

Maquignaz (D.P.) - Il 28 gennaio del 1971 il Consiglio approvava la costruzione del caseificio di Villeneuve e comuni limitrofi. Però aveva fatto alcune osservazioni circa il tipo di progetto, soprattutto per quanto riguarda l'aspetto estetico di questo fabbricato, e si era deciso di rivedere il progetto e, nell'Assessorato dell'Agricoltura, dai tecnici dell'Assessorato, e di presentarlo prima alla Commissione dell'Agricoltura, prima di mandare avanti l'appalto.

Infatti io ho dato incarico ai tecnici dell'Assessorato i quali per il 22 aprile 1971 avevano presentato il progetto rielaborato completamente e per tale data era fissata la riunione della Commissione che avrebbe dovuto esaminare questo progetto - ancora di massima - (perché, naturalmente, prima di farlo esecutivo, era bene sapere quale era l'orientamento di questa Commissione).

La Commissione è andata deserta perché c'era solo il Presidente della Commissione Fosson, il Consigliere Tonino e il sottoscritto, mentre mancava anche, combinazione, uno dei presentatori di questa interpellanza. Quindi la riunione è andata e si è dovuto aspettare la possibilità di avere una seconda il 1° giugno.

In quella occasione è stato approvato - diciamo così - cioè la Commissione ha espresso un parere favorevole su quel progetto rielaborato e, naturalmente, ha dato l'incarico ai tecnici dell'Assessorato di preparare tutti gli atti per l'appalto, capitolato e preventivo spesa che in quel momento, naturalmente, non erano ancora completi.

Ora, l'edificio è stato appaltato e l'appalto è fissato per il giorno 5 agosto.

Qui, nell'interpellanza, si chiede: "entro quale periodo si prevede l'ultimazione". Nel capitolato sono previsti 330 giorni lavorativi consecutivi, vale a dire 11 mesi, quindi, appaltando il mese di agosto, facendo la consegna entro il mese di agosto, sperando che non vada deserto, si spera per il prossimo mese di agosto, o al massimo per il prossimo mese di settembre, di avere il caseificio completo e pronto per l'utilizzazione.

Vorrei solo ancora ricordare che se è vero che con la rielaborazione del progetto abbiamo perso un po' di tempo, è altrettanto vero che si è guadagnato qualcosa perché l'importo del primo progetto - parlo della struttura e degli impianti fissi - era di 139 milioni, mentre l'impianto per la costruzione attuale è di 103 milioni. Quindi sono ben 36 milioni di risparmio solo su questa prima parte di appalto. E, con il completamento del caseificio, si prevede un risparmio di circa 50 milioni.

Ora, questo è un risparmio, intanto, per l'Amministrazione regionale che lo costruisce, ma è un risparmio anche per la Cooperativa, perché, avendolo limitato, ridotto un po', e mantenendo sempre la funzionalità, io penso che anche la Cooperativa avrà minori spese di gestione proprio perché l'edificio è inferiore.

Del resto abbiamo visto quello di Verdy, che lavora il quantitativo più o meno come quello di Villeneuve, e che, come fabbricato, è molto limitato, molto ridotto. Quindi noi, certe volte, ci lasciamo prendere un po' dalla mania della grandezza e facciamo le cose un po' in grande, però io ritengo che con questa revisione del progetto sia sufficiente e la Cooperativa stessa avrà un beneficio nelle spese di gestione.

Non credo di aver altro a rispondere perché è appaltato, quindi, il 5 agosto, dovrebbe andare avanti.

Chabod (D.C.) - Ringrazio l'Assessore dell'esauriente risposta e sono veramente soddisfatto che sia appaltato.