Trascrizione informale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 209 del 23 luglio 1971 - Resoconto

OGGETTO N. 209/71 - Costruzione di opera stradale atta ad evitare l'attuale pericoloso incrocio della strada di circonvallazione nord della Città di Aosta con la strada Aosta-Senin-Sorreley. (Approvazione di Mozione)

Fosson (U.V.) - Chi vuole illustrare la mozione? La parola al Consigliere Manganoni.

Manganoni (P.C.I.) - Io penso che i Consiglieri regionali conoscano questo problema; la strada che collega alcune frazioni alte di Saint-Christophe e anche di Quart attraversa la circonvallazione nord nei pressi dell'albergo Ambassador. La visibilità scendendo a sinistra è sufficiente, a destra la visibilità è quasi nulla; diversi incidenti sono già avvenuti in quel posto.

Ora con l'entrata in funzione dell'Ospedale Geriatrico noi ci rendiamo conto, almeno ci possiamo immaginare, di quanto aumenterà il traffico, il numero degli automezzi che transiteranno su questa strada.

Naturalmente gli incidenti che avvengono oggi con il traffico ridotto, premetto che vi è anche la scuola alpina che transita su questa strada, aumenteranno con l'aumentare dei mezzi che transitano; ora per evitare di provvedere poi, cioè dopo che vi saranno incidenti mortali, ecc., come succede in Italia, in previsione appunto dell'entrata in funzione di questo Ospedale, io chiedo alla Giunta se non giudica opportuno, prendendo gli accordi con il Comune, con l'ANAS, ecc., di studiare un soprappassaggio, un sottopassaggio, insomma questo sono i tecnici che devono definire secondo anche le possibilità, in modo da eliminare l'incrocio con la circonvallazione Nord, perché lì sarà un succedersi di incidenti.

Rollandoz (D.P.) - Non credo che vi sia necessità di discussione, anche la Giunta è d'accordo con quanto dice il Consigliere Manganoni; quindi noi ci interesseremo e propongo però di modificare il testo deliberativo nel modo seguente: "Delibera di invitare la Giunta a voler provvedere tempestivamente ad interessare l'ANA, in accordo con il Comune di Aosta, per la costruzione di un cavalcavia o di altra opera atta ad evitare l'attraversamento della Circonvallazione Nord".

Manganoni (P.C.I.) - "di interessare l'ANAS". Noi sappiamo quale esito avrà, no? Che l'ANAS o non risponde o dirà vedremo o dirà non abbiamo i fondi, passeranno gli anni, ci saranno i morti, gli incidenti e poi dovremo ancora provvedere noi.

Ora io mi chiedo: non è che io voglia fare gravare sulla Regione quello che deve gravare sull'ANAS, ma conoscendo queste situazioni, Rollandoz le conosciamo, in tutta la Valle ci sono dei problemi del genere, non gravi come quelli che si verificheranno qui con l'apertura dell'Ospedale Geriatrico; comunque io penso che modificata così la mozione noi la svuotiamo, perché interessare l'ANAS, ma l'ho detto io che cosa risponderà l'ANAS, non che io sia profeta, ma effettivamente sappiamo che cosa risponde l'ANAS e se la Regione non prende in mano il problema, solamente il Comune, il Comune dirà all'ANAS, l'ANAS risponderà così e il problema non si risolverà.

Io sono anche della tesi che con l'ANAS non si può assolutamente risolvere, beh in accordo con l'ANAS che si affronti il problema però intervenga economicamente se è necessario la Regione, perché l'Ospedale sarà della Regione e saranno i cittadini che vanno e vengono, gli ammalati, i medici ecc. che poi vanno a finire sotto i TIR, sotto le macchine, non è vero?

Savioz (P.C.I.) - Il problema che riguarda la Circonvallazione Nord è un problema molto più grosso di quello che pensiamo perché io avevo avuto occasione di parlarne in Consiglio regionale con una interpellanza per gli accessi alla Circonvallazione Nord; poi siccome da parte dell'Assessore ai Lavori Pubblici era stata letta una lettera che proveniva dall'ANAS mi sono recato in Comune e dagli Assessori e dai dipendenti dell'Ufficio tecnico, ho avuto in visione tutto un fascicolo dove il Comune di Aosta aveva richiesto una serie di opere, già al tempo in cui l'ANAS stava costruendo la circonvallazione Nord, cioè quando c'era ancora il Sindaco Dolchi praticamente; successivamente l'Amministrazione comunale ha fatto ancora delle altre richieste all'ANAS per la sistemazione di alcuni accessi però sembra che l'ANAS non senta su questo argomento.

Quindi qui il problema si fa molto delicato, io capisco che la competenza di questa faccenda qui riguarda il Comune di Aosta e non l'Amministrazione regionale, ma mi permettere di richiamare l'attenzione del Consiglio sul fatto che questa strada di carattere nazionale che attraversa la Città di Aosta e che è un pericolo pubblico e tutti lo sappiamo, anzi ci sono già stati sette incidenti di cui due mortali, senza calcolare l'incidente gravissimo che c'è stato all'uscita dalla Città di Aosta sul territorio di Sarre del nostro dipendente il Geom. Cognein che purtroppo è morto. Tengo ancora presente che altri incidenti di Consiglieri regionali sono avvenuti in quella zona e quindi questa strada è effettivamente un pericolo pubblico.

Ora l'interrogativo che io mi pongo e che vorrei che i Consiglieri regionali si ponessero è questo: noi come Consiglieri regionali, noi come Consiglio regionale, possiamo ancora tollerare che l'ANAS non provveda a sistemare alcuni di questi accessi che sono veramente pericolosissimi? Dove succedono degli incidenti continuamente; io non credo che noi possiamo, come Amministrazione regionale, trincerarci dietro al fatto che la questione è di competenza dell'Amministrazione comunale; dobbiamo dare all'Amministrazione comunale tutto l'appoggio immaginabile possibile e dobbiamo essere in prima persona a insistere presso l'ANAS perché qualcosa venga fatto.

C'è la strada di Beauregard, quando ci sarà l'Ospedale funzionante, ma vi rendete conto che cosa significhi questo? La strada che è pericolosissima già adesso, la strada dove costruiscono condomini a non finire che si chiama Chabloz e che ha un accesso dei più infelici che si possa mai immaginare e credo che non c'è il doppio in tutta la Valle d'Aosta come quello!

Ora io non so, da un lato si continua a dare dei permessi per costruire delle case, dall'altro lato c'è l'ANAS che non vuole provvedere a fare le modifiche, l'Amministrazione regionale che ad un certo punto cerca di lavarsene le mani dicendo che la competenza è del Comune di Aosta, il Comune di Aosta che non ha forza sufficiente per far valere le sue ragioni.

Ecco signori il punto della questione è questo.

Io chiedo non alla Giunta, ma chiedo a tutti i Consiglieri dell'Amministrazione regionale: vogliamo ancora rimanere come la lumaca chiusa nel nostro guscio e non mettere fuori le corna per non vedere quello che avviene qui a 150 metri di distanza?

Io credo che sarebbe una questione, io faccio una questione di coscienza, perché tollerare oltre una situazione del genere significa giocare con la pelle degli altri e, purtroppo, è già avvenuto che si è giocato con la pelle dei nostri.

Rollandoz (D.P.) - Io ritengo che votando il Consiglio all'unanimità questa mozione dà forza alla Giunta per intervenire presso l'ANAS per ottenere quello che chiediamo.

Quindi è positivo che sia stata presentata questa mozione e che il Consiglio la voti all'unanimità, poi ad un certo punto se vedremo che con l'ANAS non ha fondi, non vi sono possibilità, cercherà di intervenire l'Amministrazione regionale; faccio presente che un cavalcavia del genere costa minimo sui 50 milioni e non è che in questo momento l'Amministrazione regionale abbia soldi da sciallare.

Fosson (U.V.) - Qualcun altro chiede la parola? Allora un momento siete d'accordo, i presentatori della mozione sono d'accordo nella variazione, nell'emendamento proposto dall'Assessore? La parola a Manganoni.

Manganoni (P.C.I.) - Cioè c'è un fatto esatto quanto dice l'Assessore no? Dice il Consiglio voti all'unanimità, dà forza alla Giunta per insistere presso l'ANAS. È vero, questo sta bene.

Però c'è anche quest'altro pericolo, che malgrado l'ANAS non faccia niente, in questo caso però - e non dopo che è aperto l'Ospedale Geriatrico - bisognerebbe che si intervenga con l'Amministrazione regionale.

Allora noi potremmo ... se sei d'accordo tu.

Savioz (P.C.I.) - Non so se il Presidente me lo consente. Io sono d'accordo sulla proposta fatta dall'Assessore in materia, noi possiamo anche essere d'accordo che si faccia questa modifica dicendo "di provvedere tempestivamente ad interessare l'ANAS in accordo con il Comune di Aosta ecc.", d'accordo, ma io mi permetterei di aggiungere una cosa: pregherei l'Assessore ai Lavori Pubblici e la Giunta in questo caso di interessare i nostri due Parlamentari, che provvedano a fare i passi necessari a Roma e nello stesso tempo mi permetterei di richiamare l'attenzione dei due Parlamentari che qui, purtroppo, da quando sono stati nominati non li abbiamo mai più visti.

Ora mi sembra che non sia molto logico e molto giusto, io capisco gli impegni che hanno i Parlamentari, ma se ogni tanto venissero in Consiglio regionale a sentire quello che noi diciamo, benché non sia molto importante forse per loro quello che noi possiamo dire, ma sarebbe forse anche giusto che vengano ogni tanto.

Quindi interessare i Parlamentari, insistere presso l'ANAS, in accordo col Comune di Aosta, perché provveda l'ANAS a fare questi lavori, non il Comune, non la Regione; lì sono miliardi che corrono, signori, non sono mica centinaia di milioni, stiamo attenti a non incappare nella vischiosità dell'ANAS che adesso è presa coi suoi appalti, quindi chissà che cosa succederà.

Ma, ad ogni modo, io direi che bisogna insistere perché l'ANAS provveda alla sistemazione di questa strada: è sua e quindi deve provvedere; una volta che avrà provveduto a tutto quello che occorre potremmo anche esaminare la possibilità - e questo lo esaminerà il Comune di Aosta - se sarà il caso di renderla comunale o meno, tenuto conto che passa nel centro abitato.

Ma adesso bisogna insistere molto su questo e interpellare, interessare i due Parlamentari che, ripeto, purtroppo, qui non abbiamo mai il piacere di vederli.

Fosson (U.V.) - Allora mi pare che i presentatori della mozione siano d'accordo di accettare l'emendamento proposto dall'Assessore ai Lavori Pubblici che penso che i funzionari abbiano preso nota con precisione. Se non hanno preso nota con precisione pregherei l'Assessore di ripetere l'inciso preciso dell'emendamento prima di mettere in votazione.

Rollandoz (D.P.) - "di invitare la Giunta a voler provvedere tempestivamente ad interessare l'ANAS, in accordo con il Comune di Aosta, per la costruzione ..."

Chantel (P.S.I.) - Ed i Parlamentari.

Fosson (U.V.) - Va bene allora chi è d'accordo alzi mano. Contrari? Astenuti? La mozione è approvata all'unanimità.

Passiamo all'oggetto 26.