Oggetto del Consiglio n. 203 del 23 luglio 1971 - Verbale
OGGETTO N. 203/71 - Concessione di un contributo all'Associazione valdostana di Sci nelle spese per lo svolgimento di due corsi di sci per Maestri-aiuto.
Il Presidente. MONTESANO dichiara aperta la discussione sulla seguente proposta concernente la concessione di un contributo all'Associazione Valdostana Maestri di sci nelle spese per lo svolgimento di due corsi di sci per Maestri-aiuto, proposta trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza del 22/23 luglio 1971:
È pervenuta all'Assessorato Regionale al Turismo dall'Associazione Valdostana Maestri di Sci una richiesta tendente ad ottenere l'intervento dell'Amministrazione Regionale nelle notevoli spese sostenute dall'Associazione stessa per l'organizzazione e lo svolgimento di due Corsi di sci per Maestri-Aiuto (a Valtournanche e a Bormio).
Il Corso di Valtournanche si è svolto dal 10 al 30 gennaio 1971, con la partecipazione di 63 allievi, 23 dei quali hanno superato le prove di esame conseguendo l'abilitazione all'esercizio della professione di Aiuto-Maestro (percentuale dei promossi: 36,50%).
Il Corso in questione si è chiuso, dal punto di vista finanziario, con un deficit di Lire 2.900.000= circa, come risulta dal consuntivo che l'Associazione Valdostana Maestri di Sci ha depositato presse lo Assessorato Regionale del Turismo (Entrate Lire 1.700.000=; spese Lire 4.600.000=).
Dal 19 al 26 aprile 1971 si è svolto a Bormio un Corso di preparazione riservato ai Maestri - Aiuto affiliati all'Associazione predetta, in vista dell'effettuazione di una sessione di esami per l'attribuzione della qualifica di Maestro, sessione che ha avute luogo a Bormio dal 30 aprile al 7 maggio 1971, sotto l'egida della F.I.S.I.
Al Corso in questione hanno partecipate 17 Maestri - Aiuto. Gli abilitati, al temine delle prove di esame, sono stati 13 (percentuale: 76,47%). Il Corso di Bormio si è chiuso con un deficit di Lire 400.000= circa (Lire 500.000= di entrate; Lire 900.000= di spese); il relativo consuntivo è in visione presso gli uffici dell'Assessora to Regionale del Turismo.
Tutto ciò premesso, la Giunta propone che il Consiglio Regionale
Deliberi
1°) di approvare la concessione e la liquidazione all'Associazione Valdostana Maestri di Sci, con sede in Via Vevey n. 17 - Aosta -, della somma di Lire 3.300.000= (tremilionitrecentomila) a titolo di contributo nelle spese sostenute dall'Associazione stessa per l'organizzazione dei due Corsi di sci per Maestri - Aiuto svoltisi a Valtournanche e a Bormio;
2°) di approvare la relativa spesa di Lire 3.300.000= e di ordinare l'emissione del relativo mandato di pagamento, con quietanza del dr. Carlo Marcoz, Presidente dell'Associazione Valdostana Maestri di Sci, e con imputazione della spesa stessa al capitole 816 ("Contributi e sussidi per corsi di guide alpine e di maestri di sci e per il funzionamento delle relative Associazioni") del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1971, che presenta la necessaria disponibilità.
L'Assessore al turismo, antichità e belle arti, MILANESIO, precisa che il provvedimento sottoposto all'approvazione del Consiglio è un provvedimento che ricorre ogni anno e propone pertanto che il Consiglio, concordando sulle proposte della Giunta, approvi la concessione di un contributo di lire 3.300.000 all'Associazione Valdostana Maestri di Sci nelle spese sostenute nell'anno 1971 per lo svolgimento dei due corsi di sci per maestri-aiuto.
Dopo breve discussione, alla quale intervengono i Consiglieri SAVIOZ, FOSSON, CHAMONIN e l'Assessore MILANESIO, il Presidente MONTESANO pone ai voti, per alzata di mano, l'approvazione delle proposte fatte dalla Giunta.
IL CONSIGLIO
- preso atto di quanto riferito dall'Assessore al Turismo MILANESIO, e concordando sulle proposte della Giunta;
- ad unanimità di voti favorevoli, espressi per alzata di mano (Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventisei);
DELIBERA
1°) di approvare la concessione e la liquidazione alla Associazione Valdostana Maestri di Sci, con sede in Via Vevey n. 17 - Aosta -, della somma di Lire 3.300.000 (tremilionitrecentomila) a titolo di contributo nelle spese sostenuto dalla Associazione stessa per l'organizzazione dei due Corsi di sci per Maestri-aiuto svoltisi a Valtournanche e a Bormio;
2°) di approvare la relativa spesa di Lire 3.300.000 e di ordinare l'emissione del relativo mandato di pagamento, con quietanza del Dr. Carlo Marcoz, Presidente dell'Associazione Valdostana Maestri di Sci, e con imputazione della spesa stessa al capitolo 816 ("Contributi e sussidi per corsi di guide alpine e di maestri di sci e per il Funzionamento delle relative Associazioni") del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1971, che presenta la necessaria disponibilità.