Oggetto del Consiglio n. 223 del 7 ottobre 1971 - Resoconto
OGGETTO N. 223/71 - Legge regionale concernente: "Concessione di garanzia fideiussoria della Regione presso Istituti di credito per la concessione di fido bancario a favore del Consorzio Agrario regionale di Aosta. Società cooperativa in liquidazione coatta amministrativa".
Maquignaz (D.P.) - Il Consorzio Agrario, come tutti sanno, è stato dichiarato in stato fallimentare ed il Ministero ha provveduto alla nomina di un Commissario liquidatore.
Il Commissario ha avanzato all'Amministrazione regionale una richiesta di fideiussione per poter effettuare un esercizio provvisorio di 5 mesi, in modo da poter dimostrare che l'Organismo era ancora in grado di funzionare.
E infatti giustificava la richiesta dicendo che da quando si è staccato dal Canavesano, il Consorzio Agrario non ha più potuto funzionare per il fatto che non aveva più una liquidità sufficiente necessaria per svolgere le funzioni statutarie.
Noi abbiamo esaminato un po' la situazione e, tenuto conto dei compiti statutari del Consorzio Agrario, abbiamo ritenuto che forse era opportuno, prima di lasciarlo cadere, di poter esperimentare questo esercizio provvisorio e quindi la Giunta sarebbe orientata favorevolmente nel concedere questa fideiussione di 50 milioni.
Voglio solo precisare che il Commissario liquidatore ha fatto presente di essere disposto ad approvare una Convenzione nella quale si impegna, naturalmente, nel caso di una gestione pure fallimentare di questo esercizio provvisorio, di far confluire il tutto nella liquidazione. Quindi senza rischi per l'Amministrazione regionale.
E infatti nella convenzione si dice "la Dottoressa Concetta Selerio, per la liquidazione coatta amministrativa del Consorzio Agrario regionale, si impegna di assicurare l'approvvigionamento dei beni strumentali agricoli a prezzi pubblici, fissi ed uguali in ogni località della Valle. Di sottoporre la contabilità a tutte le operazioni di gestione dell'esercizio provvisorio condotto con amministrazione nettamente separata dalla procedura consorziale in atto, oltreché al controllo continuo del Vice Commissario-liquidatore Rag. Silvano Ginasoldati, e a tutti i controlli periodici che la Giunta regionale riterrà opportuno di disporre.
Di far confluire, nel procedimento di liquidazione, il risultato economico dell'esercizio provvisorio, talché sin d'ora, ogni eventuale rischio di perdita, a carico dell'Amministrazione regionale, resta escluso.
Di sottostare a tutti gli obblighi di legge inerenti al godimento della fideiussione, assumendo tutti gli oneri relativi e conseguenti, compresi quelli di natura fiscale.".
Quindi, praticamente, con questo impegno da parte del Commissario liquidatore l'Amministrazione regionale non avrebbe rischi per quanto concerne la fideiussione per questo esercizio provvisorio.
Noi abbiamo pure ritenuto opportuno di valutare anche questo fatto che con il Consorzio Agrario operante e funzionante si potrebbe avere quell'azione calmieratrice che oggi non c'è per tutta la produzione degli attrezzi e prodotti agricoli in genere.
Quindi, a nostro avviso, si può tentare questo periodo, questo esercizio provvisorio, salvo poi riprendere il discorso alla fine quando avremo potuto constatare che questo Consorzio è ancora in grado di funzionare e se apporta dei vantaggi e dei benefici per gli agricoltori della Valle.
Io non avrei altro da aggiungere, salvo tenermi a disposizione per eventuali richieste.
Fosson (U.V.) - Mais moi je voudrais dire simplement deux mots sur cette question, avant tout qu'il n'y a pas la vie de la Commission de l'Agriculture et la vie de la Commission de l'Agriculture était donnée tout de même parce que la Commission Agriculture a examiné ce problème à peu près il y a six mois, il y a cinq ou six mois, et il a donné son avis sur cette question et ici je ne vois pas et cela je voudrais dire au Président que nous l'avons envoyé cet avis à la Présidence et aussi aux fonctionnaires dans cette question. Or quand la Commission Agriculture a examiné ce problème, a tenu compte de ces questions qui ont été présentées maintenant par l'Assesseur Maquignaz, c'est-à-dire de l'œuvre qui pourrait faire sur la question des prix un Consorce Agraire qui ne soit plus dépendant de la Federconsorzi. Dans le passé nous devons dire très clairement que le Consorce Agraire n'a pas exercé celle fonction qui devait exercer sur la formation des prix, des denrées qui devaient aller aux agriculteurs, ceci est clair, nous restons maintenant à faire une longue discussion sur ce point parce que nous les avons faites dans le passé dans ce Conseil, mais en tout cas il n'a jamais exercé cette fonction parce que je m'en souviens que bien des fois quand on devait fixer des prix sur certaines denrées il y avait les privés qui faisaient des prix intérieurs comme analyse à celles qui faisait le Consorce Agraire, c'était un anachronisme dans la question.
En tout cas maintenant le Consorce Agraire est en faillite, on doit faire et on a proposé de faire une gestion pendant quelques mois, une gestion provisoire. La Commission en tenant compte des recommandations faites par l'Assesseur a donné son avis favorable, avec une réserve qui reste encore débout maintenant, c'est-à-dire que même avec toutes les assurances qui viennent données par le Commissaire que la "fideiussione" ne pourra pas être et il n'y aura pas de pertes pour l'Administration régionale. Dans la Commission, l'ensemble de la Commission avait eu certaines perplexités sur ce point et il avait dit directement, clairement dans son avis, il va donner son avis favorable tout de même en disant nous voyons pas comment s'il y aura des pertes l'Administration régionale avec ces langagements il pourra faire à moins de concourir à ces pertes.
Nous restons toujours de cet avis une fois faite cette déclaration et mis en garde l'Administration régionale et la Junte sur ce point, nous pour mon compte, comme nous l'avons déjà dit dans la Commission de l'Agriculture, je voterai à faveur et je ne sais pas s'il y a encore quelques réserves de la part de notre mouvement sur ce point en tout cas il sera le Conseiller Caveri qui pourra le dire, voilà.
Caveri (U.V.) - Nous avons été toujours très prudents en matières de garantie pour les Consorces ou pour d'autres institutions, nous avons été contraires à la garantie à faveur de la Fera et les évènements nous ont donné raison, nous avons été contraires à la garantie à faveur de l'"Alleanza Cooperativa" et les faits nous ont donné raison. Personnellement j'ai de graves préoccupations pour cette garantie de 50 millions à faveur du Consorce Agraire, mais nous voterons à faveur en considération de la grave situation de l'agriculture, mais nous votons à faveur, mais avec très peu d'enthousiasme parce que nous sommes conscients des graves risques que court l'Administration régionale en donnant cette garantie au Consorce Agraire.
Manganoni (P.C.I.) - Abbiamo sull'ordine del giorno 3 leggi che riguardano l'agricoltura e precisamente quella al punto 10, al punto 11 e al punto 12.
Ora, ad entrambe le leggi, almeno alle proposte di leggi, sono allegati i pareri della Commissione degli Affari Generali. Però, a tutte e tre le leggi manca il parere della Commissione dell'Agricoltura.
Ora... (voce) ...ci saranno... io, comunque, non l'ho vista. Che ci sia stata qui, negli allegati non c'è. Io ho l'impressione netta che ci siano le Commissioni di categoria A e quelle di B ed allora voglio sollevare un altro problema collegato a questo.
Per il problema Cogne-Sadea che si è discusso in sede di Amministrazione regionale tempo addietro, sono stati convocati i capi gruppo e, naturalmente, la Commissione Industria e Commercio è stata ignorata. Ora, da questi fatti, e da altri che potrei citare, ma non voglio farvi perdere tempo, cosa si deduce?
Che qui ci sono le Commissioni di categoria A e quelle di categoria B. Commissione di categoria A sarebbe quella degli Affari Generali, le altre sono di categoria B. Ed i Consiglieri di categoria A e quelli di categoria B. Io penso che per queste tre leggi ci voleva il parere della Commissione dell'Agricoltura, che per la questione Sadea-Cogne ci voleva - doveva essere convocata anche la Commissione interessata che ha sempre trattato questo problema. Se no qui si scavalcano, e si continuano a fare le cose come si facevano già anche prima, per cui io ho già avuto occasione di lamentare questo fatto al Consiglio regionale.
Montesano (P.S.D.I.) - Permette, Consigliere Manganone...
Manganoni (P.C.I.) - Ho finito, Presidente. Ed allora io voglio richiamare l'attenzione, non so bene di chi, dell'Assessore interessato, del Presidente della Commissione o del Presidente del Consiglio... (Montesano: ecco, è perciò che io...) ...affinché non si scavalchino più le Commissioni ed ogni Commissione venga convocata e sentita e si ponga termine al fatto dei Consiglieri e delle Commissioni di categoria A e quelle di categoria B.
Perché io penso che tutti i Consiglieri e tutte le Commissioni appartengano alla stessa categoria, o tutti categoria A o tutti categoria B.
Montesano (P.S.D.I.) - Consigliere Manganoni, Lei non mi ha lasciato parlare perché avrei chiarito immediatamente la cosa. Il parere della Commissione Agricoltura c'è, soltanto che per un disguido degli uffici non è stato allegato e di questo io vi chiedo scusa. Però il parere della Commissione Agricoltura c'è perché mi è stato trasmesso adesso. E dico, perché non è stato trasmesso? Per un errore materiale nell'allegare i documenti. Perciò io mi sono permesso di interromperla, per dire: guardi che il parere c'è, ecco... (Manganoni: e sull'altra questione...) ...Non lo so, quello è un altro argomento. Comunque il parere della Commissione Agricoltura c'è ed è stato omesso per un disguido che è avvenuto negli uffici.
Tonino (P.S.I.U.P.) - Brevemente. Io volevo solo sapere se i Consorzi Agrari operanti in Valle sono associati a questo Consorzio oppure gravitano ancora sempre col Canavese.
Maquignaz (D.P.) - Il Consorzio Agrario si è già staccato molti anni fa dal Canavese e oggi, in questo esercizio provvisorio, è completamente sotto il controllo dell'Amministrazione regionale... (Voce di Tonino) ...Sono tutti nel Consorzio Agrario, sono le sedi staccate del Consorzio Agrario qui della Regione.
Montesano (P.S.D.I.) - Nessun altro intervento? Allora si passa alla votazione della legge. Se non ci sono osservazioni sugli articoli li do per approvati.
Articolio 1-2-3-4-5-6-7-8 - Il Consiglio approva.
Si passa alla votazione a scrutinio segreto.
Risultati della votazione: presenti 31, votanti 31, favorevoli 28, contrari 3.
Il Consiglio approva.