Oggetto del Consiglio n. 238 del 23 ottobre 1971 - Verbale

OGGETTO N. 238/71 - Concessione al Comune di Valpelline di un contributo per l'acquisizione e la sistemazione di beni immobili (fabbricato e terreni attigui) destinati a sede di pubblici servizi sanitari. Delega alla Giunta.

Il Presidente MONTESANO dichiara aperta la discussione sulla seguente proposta di concessione al Comune di Valpelline di un contributo per l'acquisizione e la sistemazione di beni immobili (fabbricato e terreni attigui) destinati a sede di pubblici servizi sanitari, proposta trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza del 23 ottobre 1971 e giorni seguenti:

L'ENEL è proprietario in Comune di Valpelline, di un fabbricato adibito ad ambulatorio, con terreni circostanti per una superficie complessiva di mq. 2894 già di proprietà dell'Impresa elettrica ex Consorzio Elettrico del Buthier (CEB).

Tale complesso immobiliare è così costituito:

un fabbricato disposto su due piani comprendenti:

1) un piano seminterrato in cui sono sistemati i locali di servizio e cioè: locale riscaldamento ed accessori, lavanderia, dispensa, cantina, ripostiglio, ecc.;

2) un piano rialzato in cui sono sistemati i seguenti locali: ufficio Medico, sala Visite, sala medicazione, sala raggi, corsia di ricovero, sala attesa, servizi e disimpegni oltre ad un ampio terrazzo.

Attorno al fabbricato vi è un'area libera in parte utilizzata a piazzale ed in parte a terreno, ora incolto, ma con possibilità di essere edificato.

Tale terreno anche in virtù delle sue caratteristiche planimetriche ed altimetriche, non può servire se non per un eventuale ampliamento del fabbricato esistente.

Il fabbricato si presenta in condizioni statico-funzionali senz'altro discrete in quanto, tranne per quel che concerne i serramenti esterni, antoni ed alcuni impianti sanitari, si può considerare perfettamente efficiente.

L'Amministrazione Comunale di Valpelline ha richiesto all'ENEL di poter acquisire il complesso immobiliare di cui si tratta, al fine di destinarlo all'assistenza medica delle popolazioni del Comune stesso e di quelle dei Comuni viciniori.

L'ENEL si è dichiarato disposto a cedere al Comune di Valpelline gli immobili di cui si tratta, nonché l'attrezzatura sanitaria ambulatoriale tuttora installata nel fabbricato.

In seguito a trattative intercorse tra l'Amministrazione Comunale di Valpelline e l'ENEL, il Consiglio Comunale di Valpelline ha deliberato di acquistare il complesso immobiliare sopraindicato al prezzo a corpo di Lire 25.000.000, nonché l'attrezzatura ambulatoriale installata presso il fabbricato al prezzo di Lire 2.000.000=.

Il Consiglio Comunale ha, inoltre, approvato in Lire 3.000.000 le spese di atto occorrenti all'acquisizione del complesso immobiliare sopramenzionato, richiedendo all'Amministrazione Regionale la concessione di un contributo sull'importo complessivo di spesa di Lire 30.000.000 che il Comune di Valpelline deve sostenere per l'acquisizione dei predetti beni.

La legge regionale 22.6.1964 n. 8 concernente interventi tecnico-finanziari della Regione per la costruzione, per la sistemazione e riparazione di opere di pubblica utilità, autorizza l'intervento finanziario regionale anche per la realizzazione di consultori, ambulatori ed altri edifici destinati ad assistenza igienica e sanitaria.

Tenuto conto delle condizioni finanziarie del Comune richiedente, nonché dell'importanza dell'iniziativa, che risulta di utilità per le popolazioni del Comune di Valpelline e dei Comuni viciniori la Giunta propone che il Consiglio Regionale

Deliberi

1°) di approvare, in via di massima, la proposta di concessione al Comune di Valpelline di un contributo di Lire 21.000.000 (ventunmilioni) nelle spese per l'acquisizione e la sistemazione di beni immobili (fabbricato e terreni attigui) siti nel Comune stesso e destinati a sede di pubblici servizi sanitari;

2°) di delegare alla Giunta Regionale l'adozione dei successivi provvedimenti deliberativi di esecuzione per la concessione del contributo di cui si tratta e per l'approvazione, il finanziamento e la liquidazione della spesa di Lire 21.000.000 (ventunmilioni), dando atto che la spesa stessa dovrà gravare sul capitolo 561 del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1971 ("Spese e contributi ad Enti per la costruzione e la sistemazione straordinaria di edifici pubblici, ecc.").

Illustra l'Assessore alla sanità ed assistenza sociale BENZO.

Intervengono i Consiglieri MANGANONI, TONINO, SAVIOZ, DOLCHI, PEDRINI, l'Assessore alle finanze CHANTEL, e i Consiglieri FREPPAZ e MAPPELLI.

Risponde l'Assessore BENZO.

IL CONSIGLIO

preso atto di quanto riferito dall'Assessore alla sanità ed assistenza sociale, BENZO, e concordando sulle proposte della Giunta;

ad unanimità di voti favorevoli, espressi per alzata di mano (Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventitré);

DELIBERA

1°) di approvare, in via di massima, la proposta di concessione al Comune di Valpelline di un contributo di Lire 21.000.000 (ventunmilioni) nella spesa per l'acquisizione o la sistemazione di beni immobili (fabbricato e terreni attigui) siti nel Comune stesso e destinati a sede di pubblici servizi sanitari;

2°) di delegare alla Giunta regionale l'adozione dei successivi provvedimenti deliberativi di esecuzione per la concessione del contributo di cui si tratta e per l'approvazione, il finanziamento e la liquidazione della spesa di Lire 21.000.000 (ventunmilioni), dando atto che la spesa stessa dovrà gravare sul capitolo 551 del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1971 ("Spese e contributi ad Enti per la costruzione, e la sistemazione straordinaria di edifici pubblici, ecc.").