Trascrizione informale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 261 del 15 novembre 1971 - Resoconto

OGGETTO N. 261/71 - Miglioramento del transito sulla super strada statale tra il raccordo autostradale di Aosta e il Traforo del Monte Bianco. (Interpellanza)

Manganone (D.C.) - Le statistiche reali dei transiti al traforo del Monte Bianco ci hanno dato, per nostra fortuna, dei dati che veramente non ci aspettavamo. Il numero dei passaggi nei due sensi ha superato abbondantemente le più rosee previsioni. È aumentato notevolmente il transito a carattere commerciale e quindi moltissimi sono gli autotreni, gli autoarticolati che attraversano la nostra regione rendendo meno veloce il transito e rendendo sempre più pericolosa la strada e più precisamente il tratto di superstrada della 26 da Aosta a Courmayeur, che pur concepita inizialmente a scorrimento veloce, si trova oggi in alcuni tratti e per alcuni periodi superata, non più consona alle odierne esigenze di viabilità veloce e sicura.

Anni addietro l'Assessorato dei Lavori Pubblici aveva svolto alcune azioni presso enti statali e enti locali per rendere più agevole e sicuro il passaggio automobilistico.

Ora, visto che molto poco è stato realizzato, vorremmo conoscere quali azioni si intendono svolgere da parte del Governo regionale onde offrire migliori garanzie agli utenti della superstrada ed agli abitanti interessati da questa.

Desidereremmo conoscere gli sviluppi che ha avuto lo studio e la progettazione che si svolgerà e dove si svolgerà il tracciato definitivo di collegamento tra la barriera autostradale e i raccordi con la 26 e 27 qui ad Aosta.

Ci pare che molto tempo sia ormai trascorso dalla promessa di finanziamento statale senza che nessuna opera venisse posta in cantiere.

Riteniamo che certamente un progetto, ed un progetto esecutivo, esista. Quindi noi vorremmo conoscere, se possibile, i dati tecnici ed anche i dati economici quali l'importo delle opere e l'importo delle spese di progettazione.

Rollandoz (D.P.) - Sono d'accordo con il Consigliere Manganone che il transito sulla strada 26 da Aosta a Courmayeur ha superato le previsioni più rosee iniziali. Questa Giunta, come le precedenti, si è interessata per il miglioramento di questa arteria presso l'ANAS, unico ente competente per questa opera.

Anche a seguito di questa interpellanza abbiamo nuovamente sollecitato l'ANAS a farci conoscere i suoi intendimenti.

L'ANAS ci ha assicurato che nel prossimo esercizio verrà realizzata un'ulteriore opera di paravalanghe in località La Saxe di Courmayeur. L'impegno di un miglioramento della segnaletica stradale con particolare riferimento alle gallerie, ovverossia l'intendimento di provvedere in tutte le gallerie a quel rivestimento che è stato eseguito al tratto di galleria di Runaz.

Per quanto riguarda il raccordo fra l'autostrada, l'Eglise e il cavalca ferrovia, questa Giunta aveva dato incarico a dei professionisti, in accordo con l'ANAS, a redigere un progetto, prima di massima e poi esecutivo. Il progetto di massima è stato inoltrato all'ANAS ed approvato con una promessa di finanziamento. Il progetto esecutivo è ancora fermo presso questa amministrazione regionale perché l'ANAS aveva approvato il progetto di massima subordinando l'approvazione del progetto esecutivo e il successivo finanziamento all'approvazione di questo progetto da parte di tutte le Amministrazioni comunali interessate all'opera.

Ad oggi non sono ancora pervenute all'ANAS tutte queste autorizzazioni. Pertanto l'ANAS non prenderà in esame l'esecuzione di quest'opera e l'approvazione del progetto esecutivo fin quando non saranno pervenute tutte queste autorizzazioni.

L'importo complessivo dell'opera è di un miliardo e 900 milioni. L'importo delle parcelle mi pare sui 40 milioni. Comunque potrei dare i dati esatti, li vado a prendere in ufficio.

Mappelli (D.C.) - Desidererei sapere, per gentilezza, il nome dei professionisti che hanno redatto il progetto di massima.

Rollandoz (D.P.) - Non lo so se in seduta pubblica si debbano fare dei nomi? Sì? Va bene, io li faccio. Geom. Marcheggiano e l'Ing. Campane. Il Geom. Marcheggiano per i rilievi e l'Ing. Campane per tutta la parte tecnica.

Pedrini (P.L.I.) - ...Caso strano... c'è un appalto a Fontainemore di 300 milioni, c'è di nuovo sempre lo stesso... quel dato ingegnere, quel dato geometra... non è molto simpatico...

Montesano (P.S.D.I.) - Consigliere Pedrini... la parola al Consigliere Quaizier.

Quaizier (D.C.) - ...la pratica per l'illuminazione delle gallerie che sono sempre più pericolose...

Ramera (D.C.) - ...fare l'illuminazione delle gallerie in quanto è pericoloso viaggiare oggi. Nello stesso tempo, in attesa che vengano fatte altre, vengano presi altri provvedimenti, sarebbe bene invitare l'ANAS a fare i sensi alternati, come c'era sulla camionale Alessandria-Genova prima dell'autostrada, in maniera che ci siano dei sensi alternati per la velocità dei sorpassi.

Però, dato che ho la parola, mi stupisce un fatto, che, anche se in ritardo, nelle comunicazioni del Presidente della Giunta non ci siano state date alcune notizie sull'andamento dello sciopero del Casinò di St. Vincent in quanto la Regione ne ha un danno rilevante.

Manganone (D.C.) - Noi siamo parzialmente soddisfatti. Siamo soddisfatti perché la nostra interpellanza è servita a continuare i dialoghi con le amministrazioni dell'ANAS e Amministrazioni locali. Però mi pare che l'Amministrazione dovrebbe fare un convegno o, perlomeno, convocare i sindacati interessati e far sì che diano il benestare all'ANAS, sennò quei lavori non li vedremo neanche un altr'anno.

Chabod (D.C.) - Io volevo raccomandare all'Assessore quella famosa strada di Saint-Lucien (?) di Arvier, non so come si chiama, se si chiama così, se è esatto il nome, che è veramente pericolosissima.

È da tempo che si parla, si parla. C'è un sacco di gente che non va neanche più a lavorare la campagna da quella parte perché non può più uscire da quella strada.

Poi, un'altra. In fondo a La Crête di Villeneuve dove i bambini si fermano per andare a scuola. Lì è veramente pericolosissimo. Lì bisogna fare qualcosa al più presto perché un giorno o l'altro, lì, capita qualcosa. E l'Assessore Rollandoz lo sa benissimo, in modo particolare.

Rollandoz (D.P.) - Dunque, rispondo in ordine.

Al Consigliere Quaizier. Per quanto riguarda l'illuminazione delle gallerie, l'Assessorato dei Lavori Pubblici si era fatto parte diligente per promuovere degli incontri fra i responsabili del Traforo del Monte Bianco e l'ANAS.

La Società Monte Bianco ha fornito gratuitamente un progetto di illuminazione delle gallerie, che noi abbiamo trasmesso all'ANAS, dicendo all'ANAS, perché l'ANAS aveva avanzato delle riserve sulla gestione - non sulla costruzione ma sulla gestione di questi impianti di illuminazione - allora avevamo richiesto all'ANAS di finanziare l'opera e di fare delle proposte alla Regione per eventualmente intervenire in parte della gestione. Per ora siamo in attesa di una risposta da parte dell'ANAS.

Per quanto dice Ramera - del senso alternato - possiamo interpellare l'ANAS e vedere se possono prendere in considerazione questa proposta.

Consigliere Manganone, riunione di Sindaci ne abbiamo fatte glielo assicuro, e non solo una! Grosse opere di pressione, difatti il Comune di Quart, inizialmente contrario, poi è venuto ed ha dato il parere favorevole.

In questo momento rimane l'Amministrazione comunale di Aosta. Speriamo. Ci risulta che l'Amministrazione comunale di Aosta dovrebbe farcelo pervenire quanto prima questo parere, e quindi sarebbe completo.

Per la strada di Champlucé (?) è inserita nel programma. Quell'opera dovrebbe essere eseguita senz'altro, a quanto mi assicura l'ANAS, quest'anno prossimo.