Trascrizione informale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 260 del 15 novembre 1971 - Resoconto

OGGETTO N. 260/71 - Nomina nuovi membri dell'Azienda autonoma di turismo di Saint-Vincent. (Interrogazione)

Milanesio (P.S.I.) - La nomina dei rappresentanti in seno al Consiglio di amministrazione dell'azienda autonoma di cura di St. Vincent è avvenuta come, per tutte le altre aziende, per tutte le altre nomine, cioè in base al decreto del Presidente della Repubblica del 27 agosto 1960 n. 1042.

Sono rappresentate quindi tutte le categorie previste in quel decreto e cioè, oltre il Presidente e il rappresentante dell'Ufficio regionale del Turismo, due rappresentanti delle categorie datori di lavoro, due rappresentanti delle categorie dei lavoratori, un rappresentante del Sindaco, un sanitario designato dal Consiglio di Sanità e tre esperti designati dal Presidente della Giunta regionale.

Quindi, sotto questo profilo, le categorie sono rappresentate, sono rappresentate cioè quelle categorie previste da questo decreto presidenziale. Come è avvenuta la nomina dei vari rappresentanti? Su designazione. Alcuni sono stati indicati tassativamente, altri sono stati scelti fra terne indicate dalle categorie all'uopo previste.

Pedrini (P.L.I.) - A me spiace dover dire che non risulterebbe, almeno a quanto a me consta - e mi riservo eventualmente di parlarne allora di persona con l'Assessore - che quanto egli dice risponde al vero. Questo perché, per esempio, il Comune, qua vorrò vedere, appunto, vorrò prima interessarmi, perché non so se risponde al vero, a me è stato detto che il Comune, per esempio, non ha fatto la sua designazione.

Ecco, io sarò lieto di prenderne atto, vorrò vedere, perché evidentemente questo che mi è stato detto, è stato detto da tre Assessori e non dal Sindaco. Quindi può darsi che i tre Assessori non fossero al corrente. Però mi pare molto strano che, in una cosa delicata come questa non si informa la Giunta, per lo meno.

Mi sia consentito, però, a parte questo, di sottolineare al nostro Assessore al Turismo che io non sono un razzista politico. Però devo purtroppo constatare, egli non può darmi ragione che, manco a farlo apposta, la maggioranza assoluta di questa azienda autonoma è formata solo e solamente da socialisti.

C'è un'altra cosa da aggiungere, che addirittura è stato nominato membro di questa azienda autonoma un individuo il quale non risiede a St. Vincent, non sta a St. Vincent perché esplica la sua attività di lavoro e di vita, diciamo, normale, addirittura in Val di Susa.

Ci sono poi altri due membri di questo Comitato che non stanno a St. Vincent e non conoscono i problemi di St. Vincent. Uno è di Aosta e uno è di Chambave.

Ora, ad un dato punto - io non voglio qua piantare delle grane, né dire, insomma è sempre Pedrini che pianta le grane - ma io vorrei preparare l'Assessore un momentino. Io so che c'è una richiesta, che si stanno raccogliendo delle firme in St. Vincent perché si è voluto capovolgere addirittura una situazione che da parte di tutti gli strati della popolazione, ripeto: di tutti gli strati della popolazione, sono contrari a questa nomina avvenuta così, in questo modo così violento e scavalcando, diciamo, non la legge, perché l'Assessore al Turismo ha perfettamente ragione: nessuno gli dice niente sotto un profilo legale e sotto un profilo, diciamo, di legge. Però, ad un certo punto, ci vuole un certo metro in tutte le cose.

Insomma, non volete i liberali? D'accordo! Ma almeno mettete un democristiano, un unionista, un comunista! Ma insomma, mettete un qualcuno che sia al di fuori. No? Solo e solamente specialisti, in più hanno messo quegli elementi che non potevano proprio farne a meno, se no probabilmente anche quei 3 o 4 che sono stati messi lì ad hoc, va bene, sono stati messi perché non se ne poteva fare a meno.

E ci sono delle persone, ripeto, che non abitano a St. Vincent, che non conoscono i problemi, che non so come potranno risolvere i problemi turistici di St. Vincent.

È brutto questo argomento perché si parla di persone. Io vorrei precisare che qua le persone non c'entrano, sia ben chiaro, non c'entra né il Presidente né i membri, io non voglio entrare nel merito di questo, voglio entrare nel merito della modalità in cui è stato, ed è una cosa che dispiace perché qua, veramente, e qua mi rivolgo proprio all'amico Milanesio sotto un profilo umano. Ma qua, tutte le nomine che vengono dal tuo Assessorato, manco farlo apposta sono tutti quanti socialisti!

Ma come no, lo vediamo, cerca un pochino. Come cosa c'entra gente di Chambave nell'Azienda autonoma di St. Vincent, io non lo so proprio. Come c'entra gente di Oulx nella... Oppure, scusami, hanno preso per i fondelli anche te. Evidentemente, o non sai queste cose oppure, sapendole, le hai volute fare lo stesso imponendo la tua volontà e coercendo quella della popolazione di St. Vincent.

Che facendo così - fatti tuoi - i socialisti piglieranno magari il doppio dei voti a St. Vincent, però, col clima che corre oggi, proprio per questa nomina non penso che tu faccia gli interessi del tuo partito. Ripeto, fatti tuoi, che non mi riguardano, però, permetti così, in buona amitié che ti si dica queste cose. Va bene. Perché, effettivamente, noi desidereremmo che le Aziende autonome dei nostri comuni fossero allargate al massimo possibile. Insomma, non c'è un commerciante in questo... nelle categorie rappresentate. Ora io penso che, in fondo, i commercianti anche loro rappresentino una categoria notevolissima, specie proprio in riflesso del turismo, mi pare, così, di aver detto - senza astio e senza acrimonia, così, en bonne amitié ripeto - quello che il pensiero non mio ma di un largo, larghissimo strato di popolazione di St. Vincent.

Se fosse possibile - mi pare di fare una richiesta talmente assurda - ma, se fosse possibile rivedere un momentino la cosa, senza con questo sminuirci, perché non penso che ci sia una deminutio capitis se a un dato punto l'Assessore o qualcuno di questi darà le dimissioni volontariamente, io penso che si potrebbe vedere e riportare un po' di calma nell'ambiente che è veramente un pochino agitato, sotto un profilo di tranquillità, al fine di smussare questi angoli che in questo momento sono veramente un po' accesi. Grazie.

Montesano (P.S.D.I.) - Allora, un supplemento di risposta dell'Assessore Milanesio.

Milanesio (P.S.I.) - Sì, in quanto era mancata l'illustrazione prima e io non sapevo esattamente a cosa volesse riferirsi il Consigliere Pedrini nelle domande che mi ha proposto nell'interpellanza.

Io allora, sempre con tono calmo e pacato come ha usato Pedrini, voglio rispondergli questo.

Intanto non è vero che il sottoscritto abbia nominato in questo caso e in altri casi solo ed esclusivamente dei socialisti o in modo prevalente e preponderante.

Da quando sono Assessore ho nominato tre Consigli di amministrazione di aziende autonome di soggiorno. Una è quella della Val d'Ayas. Il presidente è stato fatto il Prof. Pinna Pintor ed è stato concordato - che non è certamente socialista - il Consiglio di amministrazione è stato concordato con l'allora Sindaco, con l'amministrazione in quanto c'era unità... (voce). No, Pinna Pintor non era Presidente, era un altro il Presidente eh... (voce) ...assolutamente non era il Presidente, era nel Consiglio di Amministrazione ma non era Presidente. Quindi viene nominato Pinna Pintor con un Consiglio d'Amministrazione che è stato concordato con le amministrazioni interessate perché c'era unità di vedute. Primo! Quindi, socialisti lì non ce n'erano.

Secondo. Azienda autonoma di Courmayeur. Il Presidente è un certo Trouché Renzo. Non mi risulta che sia di simpatie socialiste, mi pare che sia di simpatia unionista, comunque, ad ogni modo.... È un certo Truchet Renzo, un'ottima persona, un'egregia persona... (parlano assieme) ...Sentite, i poteri taumaturgici delle nomine io non li conosco. Ad ogni modo sta di fatto che... (Fosson: ... i retroscena di Courmayeur) ...Conoscete tutti i retroscena. Comunque non sono stati messi in posizioni di primo piano nel modo più assoluto dei socialisti o persone ritenute tali...

(Parlano assieme - Pedrini: ...mi pare strano che un democristiano faccia affermazioni del genere - Milanesio: questo non lo sapevo, apprendo delle cose che mi fanno piacere)

...Dunque, per quanto riguarda l'azienda autonoma di St. Vincent, intanto...

(voce forse di Caveri: chi è il Presidente? - Milanesio: non l'ho nominato io, comunque è il Sig. Cugnetto Romano - voce: socialista - Milanesio: sì).

...Per quanto si riferisce all'azienda autonoma di St. Vincent, io devo far presente questo al Consigliere Pedrini, all'amico Pedrini, che le nomine sono state fatte rispettando le indicazioni che sono pervenute, per quanto di competenza, dalle associazioni e dalle categorie. Per cui non si può dire che non vi è un rappresentante dei commercianti perché i commercianti hanno indicato una terna di nominativi ed abbiamo riconfermato quello che già nella scorsa - io comunque sono pronto a produrre questa documentazione - che è agli atti - con tutte le indicazioni, con tutte le designazioni, perché noi procediamo a queste nomine sulla base delle indicazioni che ci pervengono ufficialmente dalle categorie. Quindi...

Pedrini (P.L.I.) - ...Questo lo posso contestare perché io ho parlato con il direttivo al completo dei commercianti di St. Vincent il quale ha escluso nella maniera più categorica di aver potuto nominare un suo rappresentante in questo...

Milanesio (P.S.I.) - I commercianti di St. Vincent fanno parte di quella organizzazione regionale che indica questi nominativi. Così come è avvenuto per le altre aziende... (voce) ...Allora questo è un problema che si devono vedere i commercianti tra di loro. Vi sono otto parrocchie fra i commercianti, io non sono tenuto, non sono obbligato a tenerne conto. Noi teniamo conto delle associazioni regolarmente costituite, che esistono e che sono riconosciute: che è l'Associazione commercianti Valle d'Aosta... (voce) ...No, non mi risulta... (ride) ...oggi abbiamo appreso delle cose veramente inedite.

Per quanto si riferisce al rappresentante dei lavoratori: anche qui ci sono state alcune organizzazioni sindacali che hanno fatto delle segnalazioni. Abbiamo preso...

(Pedrini: ...quelli che stanno fuori: in Val di Susa, quello che abita ad Aosta, quello di Champagne...)

...Facciamo i nomi: Ezio Voyat - quello di Chambave - questo è stato indicato dalle categorie dei lavoratori. È un dipendente della SITAV, è un sindacalista.

Il rappresentante del comune è il Sig. Roberto Tonetti, indicato dal comune con lettera del Sindaco e Osvaldo Salico (?) - sanitario designato dal Consiglio di Sanità. I Signori De Maria, Lain e Nicoletta sono stati indicati dal Presidente della Giunta.

Pedrini (P.L.I.) - Mi scusi Presidente della Giunta, ma Lain sta a...

Montesano (P.S.D.I.) - Ma qui siamo in campo di interrogazioni. Io richiamo l'Assessore e l'interrogante...

Milanesio (P.S.I.) - Ma io ho risposto perché il Signor Pedrini ha illustrato poi la mozione successivamente, perché prima non mi ha dato gli elementi per poter rispondere, sì, l'interrogazione voglio dire.

Ad ogni modo, io invito adesso il Consigliere Pedrini, adesso ho risposto più compitamente, lo invito testé, in questo momento, andiamo su fino lì, vediamo queste cose.