Oggetto del Consiglio n. 258 del 15 novembre 1971 - Resoconto
OGGETTO N. 258/71 - Azienda di Soggiorno tra i comuni situati sulla destra orografica della Dora confinata con la città di Aosta. (Interrogazione)
Milanesio (P.S.I.) - Da parte dei Comuni interessati, io intendo, diciamo così, i Comuni del comprensorio del futuro sviluppo di Pila, grosso modo, non è giunta una richiesta ufficiale, non è giunta. Vi è una iniziativa, invece, in questo senso, che è stata presa da un anno circa da parte dell'azienda autonoma di Aosta che ha contattato ecc. ecc.
C'è anche stata una corrispondenza tra noi e l'azienda. Però noi riteniamo che questo tipo di iniziativa debba necessariamente, anche ai sensi della vigente legge, partire dai Comuni per poter essere riconosciuta in qualche modo dalla Regione. Se non parte dai Comuni noi non possiamo obbligarli a costituirsi in azienda. Noi faremo di tutto per consorziare questi Comuni e arrivare ad una azienda comprensoriale.
Però l'iniziativa rimane sempre quella del Comune, ai sensi di legge, perché si devono poi tassare con la sovrattassa ecc. ecc.
Quindi noi seguiamo, in questo momento, l'iniziativa dell'azienda autonoma di Aosta, che ha già contattato questi Comuni. Faremo prossimamente una riunione, ma inviteremo i Sindaci di questi Comuni a deliberare di conseguenza.