Trascrizione informale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 255 del 15 novembre 1971 - Resoconto

OGGETTO N. 255/71 - Estensione ai dipendenti delle aziende irizzate, delle aziende a partecipazione statale, delle aziende private, ai lavoratori autonomi e ai pensionati dei benefici di cui alla legge statale 24 maggio 1970, n. 335. (Approvazione di ordine del giorno)

Montesano (P.S.D.I.) - Si dà lettura di una lettera dell'Associazione Mutilati ed Invalidi di Guerra.

Il Consigliere Segretario Andrione legge la lettera indirizzata al prof. Montesano.

Montesano (P.S.D.I.) - Io chiederei se c'è qualcuno che vuol intervenire su questo argomento, prima che io presenti e proponga al Consiglio un ordine del giorno di appoggio a questa richiesta.

Manganoni (P.C.I.) - Io penso che, se il Presidente del Consiglio ha già preparato un ordine del giorno di appoggio, sarà bene che sentiamo la lettura di quello che lei propone, poi, eventualmente, si fanno le osservazioni.

Dolchi (P.C.I.) - Anche la categoria dei Partigiani, su questo problema ha fatto una assemblea e ha espresso il desiderio che le Autorità regionali ed anche parlamentari della Valle d'Aosta facciano presente la situazione, e cioè una legge dello Stato si applica, proprio per sua natura, solamente a dipendenti di Enti pubblici statali o parastatali, e quindi, pur avendo gli stessi diritti, non vengono compresi.

In questo senso, ci permettiamo associare all'iniziativa dell'opera nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra.

Montesano (P.S.D.I.) - Allora, l'Ufficio di Presidenza propone l'ordine del giorno che il Segretario Consigliere vi leggerà e che noi, poi, porteremo alla votazione del Consiglio.

Andrione (U.V) - "Ordine del giorno

Il Consiglio regionale della Valle d'Aosta, preso atto della richiesta del Presidente della Sezione di Aosta dell'Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra, tendente ad ottenere l'estensione ai dipendenti delle aziende irizzate, delle aziende a partecipazione statale e delle aziende private, ai lavoratori autonomi, ai pensionati, dei benefici di cui alla legge statale 24 maggio 1970 n. 336, concernente norme a favore dei dipendenti dello Stato, Enti pubblici, Ex Combattenti e assimilati, fa voti affinché il Governo e il Parlamento assumano opportune iniziative legislative per raggiungere il predetto scopo".

Montesano (P.S.D.I.) - Il Consiglio è d'accordo su questo ordine del giorno presentato dell'Ufficio di Presidenza? Ecco, Gal, lo porti all'Avv. Caveri, perché era assente.

Dolchi (P.C.I.) - C'è un'altra Associazione combattentistica che hanno interessato la Presidenza del Consiglio, la Presidenza della Giunta, o interesseranno per quanto mi risulta, forse sarebbe bene aggiungere "per iniziativa dell'Opera Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra e di altre Associazioni combattentistiche della regione valdostana", così sono compresi tutti quelli che analoghe iniziative hanno preso o prenderanno.

Montesano (P.S.D.I.) - Allora io metto ai voti l'ordine del giorno presentato dall'Ufficio di Presidenza con le modifiche proposte dal Consigliere Dolchi.

Chi è favorevole, alzi la mano. Contrari, astenuti. Il Consiglio approva all'unanimità.