Oggetto del Consiglio n. 254 del 15 novembre 1971 - Resoconto
OGGETTO N. 254/71 - Comunicazioni del Presidente del Consiglio.
Montesano (P.S.D.I.) - Si passa all'esame dell'ordine del giorno con le comunicazioni del Presidente del Consiglio. Vi sono varie comunicazioni da dare ai Consiglieri ed io prego il Segretario Consigliere Andrione di leggere una lettera del Presidente della Camera dei Deputati, relativa all'elezione del rappresentante della Valle d'Aosta da inviare alla seduta del 9 dicembre per l'elezione del Presidente della Repubblica.
Andrione (U.V) - "Roma, 27 ottobre 1971
Signor Presidente, come Le è certamente già noto, il 28 novembre prossimo sarà diramata la convocazione, per il 9 dicembre successivo, del Parlamento in seduta comune, con la partecipazione dei delegati regionali per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica ai termini dell'art. 85 della Costituzione.
La comunicazione definitiva avverrà in ogni caso per telegramma oltre che attraverso la consueta pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
Pur nel pieno rispetto dell'autonomia di ciascun Consesso regionale ritengo opportuno, d'intesa con il Presidente del Senato, ricordare sin d'ora l'esigenza che i verbali dell'avvenuta elezione da parte di ciascuna assemblea o Consiglio siano fatti pervenire alla Segreteria generale della Camera entro il giorno 4, in modo da consentire tempestivamente agli Uffici di Presidenza del Parlamento di procedere ai necessari adempimenti di rito fra il 5 e il 6 dicembre.
Nella circostanza rammento, altresì, l'opportunità di procedere - una volta avvenuta l'elezione dei Delegati - del delegato nel caso della Valle d'Aosta - nel modo seguente:
1) inviando a me un telegramma con i nominativi degli eletti;
2) inviando subito a Roma un funzionario con la copia autentica del verbale dell'avvenuta elezione dalla quale sia desumibile che nella elezione si è dato ottemperanza a quanto previsto nell'art. 83 della Costituzione, 2° comma;
3) munendo ciascun eletto di un apposito titolo di riconoscimento, con fotografia firmata dalla S.V., dal quale risulti che egli è delegato regionale per l'elezione del Presidente della Repubblica.
Ritengo che tali suggerimenti siano validi a consentire un ordinato svolgimento delle procedure dettate dalla Costituzione e, nell'attesa di un gradito cenno di riscontro, Le invio i miei più cordiali saluti.
F.to Sandro Pertini".