Oggetto del Consiglio n. 287 del 2 dicembre 1971 - Resoconto
OGGETTO N. 287/71 - Disegno di legge regionale concernente: "Concessione di garanzia fideiussoria della Regione presso istituti di credito per la concessione di fido bancario a favore del Consorzio agrario regionale di Aosta - Società cooperativa in liquidazione coatta amministrativa. Rilievi del Presidente della Commissione di Coordinamento. Modificazione al disegno di legge regionale.
Maquignaz (D.P.) - Il Provvedimento in oggetto è già stato approvato nella seduta del 7 ottobre 1971, il Presidente della Commissione di Coordinamento ha fatto dei rilievi, circa questo progetto di legge, che si possono riassumere in questo; "si rinvia non vistata, la legge regionale indicata in oggetto, in quanto la copertura della spesa non può ritenersi adeguatamente garantita dalla riscossione dei crediti verso il Consorzio, dato che detto Consorzio si trova in stato di liquidazione coatta". Si propone quindi di accogliere la proposta del Presidente della Commissione di Coordinamento con un emendamento. Un'aggiunta all'art. 1 - anzi qui, pregherei, nell'allegato risulta l'aggiunta all'art. 2 invece l'aggiunta viene fatta all'art. 1 - di aggiungere il seguente nuovo comma: "il finanziamento ottenuto con la garanzia fideiussoria della Regione non può essere utilizzato per il pagamento di debiti risultanti dallo stato passivo del Consorzio agrario in liquidazione, depositato presso il Tribunale di Aosta".
Inoltre, è previsto anche di estendere questo provvedimento per l'anno 1972, in quanto che prima che il provvedimento sia approvato, è l'esercizio di 5 mesi, andiamo nell'esercizio 1972, quindi i relativi emendamenti sono agli articoli 5, 6 e 7 per quanto concerne l'estensione di questi pagamenti anche nell'esercizio 1972.
Fosson (U.V.) - Noi siamo d'accordo sulla questione, avevamo manifestato sia in Commissione, sia in Consiglio, avevamo manifestato, avevamo approvato la proposta manifestando quelle date perplessità sulla questione della garanzia che potevamo avere dal Consorzio e quindi l'avevamo detto, ci sono questi rilievi del Comitato di Coordinamento, si propone di fare queste modifiche all'articolo e già la modifica a noi negli allegati che abbiamo, è già all'art. 1 quindi va bene, quindi io non so anche con queste assicurazioni, anche questa nuova formulazione, quale garanzia maggiore potremmo avere. Noi aderiamo a quella richiesta fatta dal Comitato di Coordinamento e vuol dire che faremo sempre una prova anche in questo campo, le perplessità che avevamo in passato non sono completamente sparite, però senz'altro votiamo questo provvedimento ed è logico che, siccome andiamo oramai nel 1972, si debba mettere anche sul 1972.
Montesano (P.S.D.I.) - Allora io prego l'Assessore Maquignaz di indicare poi articolo per articolo, gli emendamenti, semmai di leggerli se non sono già trascritti qui sull'allegato.
Allora art. 1. Il Consiglio approva.
Art. 2. Il Consiglio approva.
Art. 3. Il Consiglio approva.
Art. 4. Il Consiglio approva.
Art. 5. Il Consiglio approva.
Art. 6. Il Consiglio approva.
Art. 7. Il Consiglio approva.
Art. 8. Il Consiglio approva.
Si passa alla votazione e scrutinio segreto.
Votazione: presenti: trentuno, votanti: trentuno, maggioranza: sedici, favorevoli: trenta, contrari: uno. Il Consiglio approva.
Allora si dovrebbe passare alle ratifiche e deliberazioni di Giunta che sono solo due, mi pare. Ah, sono tre, più due distribuite adesso. Facciamo subito le approvazioni di queste ratifiche, poi ritorniamo indietro all'argomento...