Trascrizione informale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 277 del 2 dicembre 1971 - Resoconto

OGGETTO N. 277/71 - Comunicazioni del Presidente della Giunta regionale.

Dujany (D.P.) - Non è che voglia fare delle comunicazioni, secondo quanto previsto dall'ordine del giorno, ma vorrei solo informare il Consiglio, affinché possa stabilire la procedura di lavoro della giornata, perché io alle dieci dovrei assentarmi per partecipare ad un funerale di una mia zia e quindi chiederei al Consiglio, se lo ritiene opportuno, di spostare alcuni oggetto dell'ordine del giorno in questo quarto d'ora di tempo oppure nella seduta del pomeriggio, qualora io sia presente.

Montesano (P.S.D.I.) - Esprimo a nome del Consiglio i sentimenti di cordoglio al Presidente della Giunta e chiedo al Consiglio se è d'accordo, appunto, di spostare questi argomenti in cui è necessaria la presenza dal Presente della Giunta, d'accordo; allora passiamo all'esame delle interpellanze, eliminando quelle alle quali dovrà rispondere... Prego, Consigliere Manganoni.

Manganoni (P.C.I.) - Era stato deciso, almeno se ne era parlato in Consiglio, che i punti non discussi in un Consiglio sarebbero stati portati come primi punti dell'ordine del giorno seguente, mozione e interpellanze comprese. Mi ricordo di aver sollevato questo problema, che se noi continuiamo a relegare le mozioni sempre alla fine, quando non si vuol discutere una mozione, quella la si... (Montesano: Consigliere Manganoni...) ...no, un momento, se ne era discusso in Consiglio, perché cosa succede, se noi le mozioni continuiamo a rinviarle e a portarle agli ultimi punti dell'ordine del giorno, naturalmente queste mozioni non vengono discusse.

Noi qui ne abbiamo alcune che erano già sull'ordine del giorno precedente, poi sono state rimandate a questo e, naturalmente, oggi le lasciamo lì, non verranno discusse e verranno rinviate.

Allora, lei mi deve dire cosa deve fare un Consigliere affinché la mozione venga discussa sull'ordine del giorno.

Montesano (P.S.D.I.) - Io le rispondo subito, Consigliere Manganoni, lei che ha una memoria formidabile, ricorda tutto, non ricorda però un punto in cui questo argomento fu esaminato dalla Commissione del Regolamento e, ad ovviare questo che lei giustamente fa rilevare, si inserì nel regolamento, all'art. 107, questo secondo capoverso: "Nel caso dei due rinvii la mozione rinviata avrà la precedenza nell'ordine del giorno" e quindi noi abbiamo due rinvii... tanto è vero che tutte le volte che cade una mozione dopo due sedute, la mettiamo in precedenza su tutto, come ha notato nell'ultimo ordine del giorno. Di più non possiamo fare, ne avevamo discusso, e abbiamo regolamentato in quel modo lì.

Prego Consigliere Ramera ha la facoltà di parlare.

Ramera (D.C.) - Devo dire che il Consigliere Manganoni ha ragione almeno per un solo fatto, io ritengo che avevamo raggiunto un accordo, la settimana scorsa, no anzi, lunedì scorso che la mozione dell'avv. Caveri e la mozione dei Consiglieri comunisti relativa ai lavoratori della bassa Valle avesse la precedenza e fosse discussa, perché si potesse dare questo contributo per le feste natalizie.

Montesano (P.S.D.I.) - D'accordo, Consigliere Ramera.

Lo stabiliamo qui, tutto il Consiglio, senz'altro. Siccome l'ordine del giorno... sono d'accordo su questo, previa approvazione del Consiglio.

La parola al Vice Presidente Fosson.

Fosson (U.V.) - Avevo chiesto la parola prima, dalla Presidenza di guarda poco da questa parte e allora...

Perché noi avevamo aderito a quanto era stato chiesto dal Presidente della Giunta, per una ragione normale, però desidererei far presente fin da adesso che le mozioni che riguardano particolarmente i lavoratori della bassa Valle, vengano eventualmente anticipate se oggi non riusciamo a portare a termine l'ordine del giorno perché sarebbero urgenti da discutere.

Perché altrimenti è inutile che noi rimandiamo queste mozioni.

Io non faccio adesso una questione se doveva essere portata...

Montesano (P.S.D.I.) - Mi sembra che il Consiglio sia d'accordo.

Fosson (U.V.) - Però ci sia l'accordo che queste mozioni, se i lavori del Consiglio si trascinano un po', vengano discusse oggi.

Montesano (P.S.D.I.) - Va bene. Il Consiglio è d'accordo, quindi discuteremo nel pomeriggio, o anche questa mattina, come vogliono, nel pomeriggio.

Allora incominciamo con l'interpellanza al punto tre.