Oggetto del Consiglio n. 310 del 17 dicembre 1971 - Resoconto
OGGETTO N. 310/71 - Costruzione di un marciapiede lungo la Strada Statale n. 26 nel tratto interno al capoluogo del Comune di Donnaz. (Interpellanza)
Rollandoz (D.P.) - Riguardo al marciapiede e all'allargamento della strada Statale nel centro abitato di Donnaz, con deliberazione della Giunta regionale n. 3638 del 14.10.1970, veniva affidato l'incarico di redigere il progetto esecutivo dei lavori in questione ad un ingegnere libero professionista di Aosta.
Le spese di progettazione venivano assunte a totale carico regionale in considerazione delle difficili situazioni di bilancio dell'Amministrazione Comunale di Donnaz.
Con successiva deliberazione n. 3001 in data 15 ottobre del 71, previo benestare del Consiglio comunale di Donnaz, veniva approvato il progetto esecutivo dell'opera redatto nei termini previsti dal relativo disciplinare d'incarico e di stretto contatto con il Compartimento dell'Anas, nel frattempo mediante contatti personali con il Ministro dei Lavori Pubblici, Avv. Lauricella, intercorsi in occasione della 28^ Conferenza del Traffico e della circolazione di Stresa e successivamente presso il Ministero dei Lavori Pubblici di Roma, sono state ottenute assicurazioni di totale intervento finanziario da parte dell'Anas stante l'indubbio miglioramento a favore della viabilità statale ottenibile. Questo Assessorato pertanto ha trasmesso ufficialmente il progetto al Compartimento Anas di Torino confidando che l'opera possa venire svolta l'anno prossimo.
Il Consigliere Tonino ci fa anche presente che nei lavori del 1971 erano stati inseriti 20 milioni per quest'opera. Questi fondi sono stati stornati a favore dell'acquisizione di un'area.
Abbiamo ritenuto opportuno però di interessare l'Anas per questo lavoro, prima di tutto perché ci occorreva il benestare e secondariamente l'Anas aveva detto che lasciava eseguire questo marciapiede a condizione che si fosse acquisito anche una maggiore larghezza della sede stradale dell'Anas di 50 cm. Il progetto comporta un onere tra acquisizione di area, demolizione di fabbricati all'entrata a ponente di Donnaz, di circa 100 milioni.
Quindi un onere non indifferente, per la cosa abbiamo interessato l'Anas e ci risulta ad oggi che il progetto sia già stato richiesto dal Ministero al Compartimento dell'Anas. Quindi confidiamo senz'altro che l'opera venga fatta dall'Anas anche sentite le garanzie dateci dal Ministro competente.
Tonino (P.S.I.U.P.) - Io prendo atto di questo interessamento, però mettetevi un po' anche al mio posto, insomma, si è diramato un po' ovunque il programma dei Lavori pubblici generali di tutta la Regione, in quel programma vi erano questi 20 milioni per il marciapiede, per la costruzione di questo marciapiede.
Ora i cittadini continuano a dire, ma avete messo i 20 milioni in programma e dovevate fare quest'opera e poi quest'opera non viene fatta, quindi ecco il motivo per cui già in altre occasioni ho già sollecitato questo e ho sollecitato adesso ancora con un'interpellanza affinché si spieghi, sappiamo che l'Anas è lunga su 'ste cose.
Comunque io sono contento che dal marciapiede si provveda anche all'abbattimento di quelle case che ostruivano diciamo l'ingresso della strada medesima. Quindi io faccio preghiera all'Assessore di continuare ad interessarsi di questo problema perché un problema sentito.
Fosson (U.V.) - Passiamo al punto n. 11.