Trascrizione informale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 303 del 17 dicembre 1971 - Resoconto

OGGETTO N. 303/71 - Norme regolamentari per la concessione di contributi regionali per la manutenzione e lo sgombero neve di strade comunali. (Ritiro di mozione)

Manganoni (P.C.I.) - Noi avevamo presentato questa mozione perché era di circa otto, nove mesi che la Commissione si era riunita, aveva preso delle decisioni in linea di massima e poi non si era più riunita, e dato che questo è un problema urgente, nel senso che veniamo incontro alle modeste possibilità finanziarie dei Comuni, in modo che possano fare la manutenzione delle strade comunali, abbiamo giudicato opportuno, di presentare, anche sull'insistenza di molti Sindaci che aspettano questo provvedimento che non arriva mai, abbiamo presentato questa mozione. La Commissione si è poi riunita recentemente e la proposta è stata approvata, il contributo è di duecento mila lire al chilometro, no, per ogni strada comunale.

Ora, quindi, la mozione verrebbe a cadere, comunque, io coglierei l'occasione per fare un invito ai Presidenti delle Commissioni nel senso di riunirle, di riunire la Commissione con un po' più di tempestività, nel senso che decisioni importanti quale questa, non si trascinino dei mesi, dei mesi e dei mesi, in attesa che la Commissione venga convocata.

Quindi quando la Commissione deve essere convocata o su proposta della Giunta perché ha passato alla Commissione dei provvedimenti o perché la Commissione deve, vuol seguire l'esame di oggetti già precedentemente passati sul tavolo della Commissione.

Fosson (U.V.) - Io devo fare delle precisazioni, oggi è il giorno delle precisazioni, anche al Consigliere Manganoni, perché da quanto ha detto, sembrerebbe, e qui parlo come Presidente della Commissione Lavori Pubblici, che il ritardo ad esaminare questo provvedimento fosse colpa della Commissione Lavori Pubblici e particolarmente del Presidente che non ha convocato la Commissione. Ora è giusto quello che ha detto Manganoni, che la Commissione aveva esaminato in parte questo problema alcuni, diversi sei o sette mesi fa, però la Commissione si è riunita recentemente per esaminare un disegno di legge che è stato presentato dal Presidente del Consiglio alcuni giorni prima.

Quindi la Commissione tempestivamente si è riunita, quando ha avuto il disegno di legge.

Non era compito della Commissione di predisporre il disegno di legge, perché nella riunione di cui si era discusso questo problema si era dato il mandato all'Assessore, l'Assessore ai Lavori Pubblici aveva detto: "noi presenteremo un provvedimento".

Appena questo provvedimento, come disegno di legge, è arrivato alla Presidenza del Consiglio ed è passato al Presidente della Commissione, è stato immediatamente visto dalla Commissione. Quindi su questo problema, Manganoni, volevo solo rettificare questa cosa.

Ora che ci sia... perché la Commissione ha anche delle cose di sua iniziativa, ma non può, una volta che ha discusso, non è compito suo di fare il provvedimento, il disegno di legge, questo almeno per la precisazione.

Manganoni (P.C.I.) - Accusare l'Assessore di aver trasmesso prima o dopo, ecc. comunque... (parlano assieme) ...ad esempio per l'esame delle strade poderali, interpoderali, ebbene ne abbiamo accennato, la Commissione doveva riunirsi nuovamente, prendere delle decisioni, la Commissione non si è più riunita.

Questo è un fatto.

Fosson (U.V.) - Allora mi pare che... eventualmente Manganoni ti darò tutti gli elementi che andranno a prendere e vedrai quando è stata trasmessa alla Commissione e prenderai nota di questo. La mozione ad ogni modo è superata, quindi viene ritirata.

Va bene. Allora la mozione è ritirata, e passiamo al punto 9 dell'ordine del giorno.