Oggetto del Consiglio n. 99 del 6 agosto 1954 - Verbale
OGGETTO N. 99/54 - COSTRUZIONE DELLA STRADA DI ALLACCIAMENTO AL CASTELLO DI SAINT PIERRE - PERIZIA SUPPLETIVA PER NUOVI E MAGGIORI LAVORI - DELEGA ALLA GIUNTA.
L'Assessore ai Lavori Pubblici, Geom. A. VALLEISE, riferisce al Consiglio sulla urgente necessità dell'approvazione, in via di massima, dell'esecuzione di nuovi e maggiori lavori per il completamento della strada di allacciamento al castello di Saint Pierre, come da perizia suppletiva già predisposta.
Fa presente che, allorquando la questione è stata presa in esame dalla Giunta, il Consiglio era stato già convocato per i giorni 5 e 6 agosto e che ha, tuttavia ritenuto opportuno sottoporre la proposta all'approvazione del Consiglio nell'adunanza odierna, anziché approvare l'esecuzione dei nuovi maggiori lavori con deliberazione d'urgenza della Giunta.
L'Assessore Per. Ind. FOSSON ribadisce quanto detto dall'Assessore Geom. Valleise.
Il Consigliere Geom. G. NICCO dichiara di essere contrario alla trattazione dell'oggetto alla fine dell'odierna adunanza per una questione di principio e, cioè, per il fatto che l'argomento non è stato inserito all'ordine del giorno; rileva, infatti, che qualche Consigliere, ora assente, potrebbe avere interesse a prendere la parola sull'argomento.
Osserva che la Giunta, se ritiene che l'adozione del provvedimento rivesta carattere di assoluta urgenza, può eventualmente adottare, come già in altri casi, una deliberazione d'urgenza.
L'Assessore Per. Ind. FOSSON comunica che, nella seduta in cui la Giunta ha esaminato la questione non erano presenti il Presidente, Avv. Caveri, e l'Assessore Ing. Fresia e fa presente che, qualora il Consiglio approvi la proposta di adozione di un provvedimento da parte della Giunta, la questione sarà riesaminata ed approfondita presenti anche il Presidente Avv. Caveri e l'Assessore Ing. Fresia.
Il Presidente, Sig. G. BREAN, chiede se il provvedimento da assumersi dalla Giunta debba essere adottato in via d'urgenza o per delega espressa ricevuta dal Consiglio.
Il Consigliere Geom. G. NICCO precisa di proporre che la Giunta sia autorizzata a adottare il provvedimento per delega espressa ricevuta dal Consiglio.
Il Presidente, Sig. G. BREAN, invita il Consiglio a pronunciarsi sulla proposta del Consigliere Geom. G. Nicco.
IL CONSIGLIO
ad unanimità di voti favorevoli (Consiglieri presenti e votanti numero quindici);
delibera
di delegare alla Giunta regionale l'adozione di ogni provvedimento per l'esecuzione di nuovi e maggiori lavori occorrenti per il completamento della strada di allacciamento al castello di St. Pierre, per l'approvazione della relativa perizia suppletiva, per l'aggiudicazione dei lavori e per l'approvazione, il finanziamento e la liquidazione delle spese occorrenti, sino all'ammontare complessivo della maggiore spesa, prevista in Lire 20.400.000 (venti milioni quattrocento mila), al lordo del ribasso d'asta sui prezzi unitari di capitolato.
---
Si dà atto che l'adunanza ha termine alle ore venti.
---
Letto, approvato e sottoscritto.
IL PRESIDENTE
(G. Bréan)
IL CONSIGLIERE SEGRETARIO
(M. Perron)
IL SEGRETARIO ROGANTE
(Dr. A. Brero)