Oggetto del Consiglio n. 89 del 6 agosto 1954 - Verbale

OGGETTO N. 89/54 - COMMISSIONI CONSILIARI - NOMINA DI MEMBRI IN SOSTITUZIONE DEI MEMBRI DECADUTI.

Il Presidente, Sig. G. BREAN, riferisce al Consiglio che, in seguito alle dimissioni, rassegnate ed accettate, dai Consiglieri del gruppo democristiano, si rende necessario esaminare se le varie Commissioni consiliari a suo tempo nominate, e delle quali facevano parte alcuni Consiglieri democristiani, siano in grado di funzionare nella loro ridotta composizione attuale, oppure se occorra provvedere alla nomina di nuovi membri, in sostituzione dei membri decaduti.

Si riserva di fare precisazioni in merito all'attuale composizione delle singole Commissioni in sede di esame della composizione di ciascuna Commissione.

Commissione consiliare per l'attuazione del sistema del contingentamento in Valle d'Aosta

Il Presidente, Sig. Bréan, precisa che la Commissione consiliare di cui si tratta era composta come segue:

- membro di diritto: Assessore all'Industria e Commercio Per. Ind. Fosson;

- membri effettivi: Ing. Pasquali - Presidente - (dimissionario), Sig. Bréan (nominato Presidente del Consiglio in data 8 luglio 1954), Sig. Dayné (nominato Assessore all'Agricoltura e Foreste in data 8 luglio 1954), Dott. Dujany (dimissionario), Geom. Nicco Giulio unico membro rimasto in carica.

Rileva che si rende necessario provvedere alla nomina di quattro nuovi membri, in sostituzione di quelli decaduti o per dimissioni o per incompatibilità in seguito a nomina ad altra carica.

L'Assessore Per. Ind. FOSSON esprime parere che debba rimanere invariato il numero dei componenti la Commissione ed a nome del gruppo consiliare dell'Union Valdôtaine designa per la nomina il Vice Presidente del Consiglio - Sig. Cuaz - (in sostituzione del Vice Presidente dimissionario Ing. Pasquali) ed i Consiglieri Signori Berthod Edoardo e Mathamel Giovanni.

Osserva che nei confronti del Vice Presidente, Sig. Cuaz, non esiste compatibilità, in quanto l'Amministrazione regionale ha sospeso le assegnazioni di zucchero e di caffé agli esercizi pubblici.

Il Presidente, Signor BREAN, invita il Consiglio a votare, a schede segrete, per la nomina di quattro nuovi membri, in sostituzione del Sig. Bréan Giuseppe - nominato Presidente del Consiglio -, del Signor Dayné Celestino - nominato Assessore all'Agricoltura e Foreste -, e dei Signori Ing. Pasquali Augusto e Dott. Dujany Cesare membri decaduti.

Procedutosi alla votazione a schede segrete ed allo spoglio dei voti, con l'assistenza degli scrutatori Consiglieri Bottel Giovanni, Nicco Anselmo e Vuillermoz Zeffirino, il Presidente accerta e comunica i seguenti risultati della votazione:

- Consiglieri presenti e votanti: numero (diciassette);

- Vice Presidente Sig. Cuaz Carlo: voti riportati n. 17 (diciassette);

- Consigliere Mathamel Giovanni: voti riportati n. 17 (diciassette);

- Consigliere Berthod Edoardo: voti riportati n. 16 (sedici);

- Consigliere Manganoni Claudio: voti riportati n. 12 (dodici);

- Consigliere Cheillon Clemente: voti riportati n. 1 (uno);

- Consigliere Nicco Anselmo: voti riportati n. 1 (uno).

Il Presidente, Sig. G. Bréan, in base all'esito della votazione, dichiara che risultano nominati quali nuovi membri della Commissione consiliare per l'attuazione del sistema del Contingentamento in Valle d'Aosta i Consiglieri Signori Cuaz Carlo - Vice Presidente -, Mathamel Giovanni, Berthod Edoardo e Manganoni Claudio.

Il Consiglio prende atto.

---

Commissione consiliare per lo studio di provvedimenti intesi a favorire il finanziamento della media e della piccola industria in Valle d'Aosta

Il Presidente, Sig. Bréan, rileva che i componenti della Commissione sono in numero di cinque, oltre ai membri di diritto: Assessore alle Finanze (Ing. Fresia Luigi) e Assessore all'Industria e Commercio (Per. Ind. Fosson Pietro).

Comunica che si rende necessario provvedere alla nomina di tre nuovi membri in sostituzione del Signor Bréan Giuseppe - nominato Presidente del Consiglio - e dei Signori Ing. Pasquali Augusto e Page Elia, membri decaduti.

Il Consigliere Geom. G. NICCO, a nome del gruppo consiliare Social-Comunista, designa per la nomina a membro della Commissione il Consigliere Sig. Nicco Anselmo.

L'assessore Per. Ind. FOSSON, a nome del gruppo consiliare dell'Union Valdôtaine propone per la nomina i Consiglieri Signori Fosseret Feliciano e Berthod Edoardo.

Il Presidente, Sig. G. BREAN, invita il Consiglio a votare, a schede segrete, per la nomina di tre nuovi membri della predetta Commissione, in sostituzione dei membri decaduti, Sig. Bréan Giuseppe, Ing. Pasquali Augusto e Page Elia.

Procedutosi alla votazione a schede segrete ed allo spoglio dei voti, con l'assistenza degli scrutatori Consigliere Bottel Giovanni, Nicco Anselmo e Vuillermoz Zeffirino, il Presidente accerta e comunica i seguenti risultati della votazione:

- Consiglieri presenti e votanti n. 16 (sedici);

- Consigliere Berthod Edoardo: voti riportati n. 15 (quindici);

- Consigliere Nicco Anselmo: voti riportati n. 15 (quindici);

- Consigliere Fosseret Feliciano: voti riportati n. 14 (quattordici);

- Consigliere Cheillon Clemente: voti riportati n. 2 (due);

- Consigliere Bareux Edoardo: voti riportati n. 1 (uno);

- Consigliere Nouchy Renato: voti riportati n. 1 (uno).

Il Presidente, Sig. Bréan, in base all'esito della votazione, dichiara che risultano nominati quali nuovi membri della Commissione consiliare per lo studio di provvedimenti intesi a favorire il finanziamento della media e della piccola industria i Consiglieri Signori BERTHOD Edoardo, NICCO Anselmo e FOSSERET Feliciano.

Il Consiglio prende atto.

---

Commissione consiliare per lo studio della possibilità della istituzione di una Cassa mutua regionale di assicurazione dei contadini contro le malattie.

Il Presidente, Sig. Bréan rileva che la Commissione consiliare di cui si tratta era composta di sei membri, oltre ai componenti di diritto: Assessore all'Agricoltura e Foreste (- Geom. Arbaney Flaviano -), Assessore all'Industria e Commercio (- Per. Ind. Fosson Pietro -) e Assessore alle Finanze (- Ing. Fresia Luigi -).

Osserva che si rende necessario di provvedere alla sostituzione del Sig. Bréan Giuseppe, nominato Presidente del Consiglio - e dei Signori Ing. Pasquali Augusto e Dott. Dujani Cesare, membri decaduti. Precisa che il posto del membro di diritto Assessore all'Agricoltura e Foreste viene ricoperto dal nuovo Assessore all'Agricoltura e Foreste Sig. Dayné Celestino.

L'Assessore Per. Ind. FOSSON propone che il numero dei membri effettivi sia ridotto da sei a cinque.

Il Presidente, Sig. Bréan, pone ai voti, per alzata di mano, per l'approvazione della proposta di riduzione da sei a cinque dei membri effettivi della Commissione in oggetto.

Si dà atto che il Consiglio approva, ad unanimità di voti (Consiglieri presenti e votanti n. 16) la proposta predetta.

Il Presidente, dà atto che, con l'approvazione della proposta di cui sopra, la Commissione risulta composta di cinque membri e che rimangono in carica i Consiglieri Signori Manganoni Claudio, Perron Maurizio e Vuillermoz Zeffirino, invita il Consiglio a votare, a schede segrete per la nomina di due nuovi membri della Commissione.

Procedutosi alla votazione, a schede segrete ed allo spoglio dei voti, con l'assistenza degli scrutatori Consiglieri Signori Bottel Giovanni, Nicco Anselmo e Vuillermoz Zeffirino, il Presidente accerta e comunica i seguenti risultati della votazione:

- Consiglieri presenti e votanti n. 16 (sedici);

- Consigliere Cuaz Carlo: voti riportati n. 15 (quindici);

- Consigliere Nicco Anselmo: voti riportati n. 15 (quindici);

- Consigliere Armand Beniamino: voti riportati n. 1 (uno);

- Consigliere Bottel Giovanni: voti riportati n. 1 (uno).

Il Presidente, Sig. Bréan, in base all'esito della votazione, dichiara che risultano nominati quali nuovi membri della Commissione consiliare per lo studio della possibilità di istituzione di una Cassa mutua regionale di assicurazione dei contadini contro le malattie i Consiglieri Signori CUAZ Carlo, Vice Presidente del Consiglio e NICCO Anselmo.

Aggiunge che la Commissione consiliare è composta, oltre ai membri di diritto, - Assessore all'Agricoltura e Foreste, Sig. DAYNE' Celestino, Assessore all'Industria e Commercio Per. Ind. FOSSON Pietro, Assessore alle Finanze Ing. FRESIA Luigi, - dai Consiglieri Signori CUAZ Carlo - Vice Presidente del Consiglio - MANGANONI Claudio, NICCO Anselmo, PERRON Maurizio e VUILLERMOZ Zeffirino.

Il Consiglio prende atto.

---

Commissione consiliare per lo studio di provvedimenti atti a risolvere la crisi dell'industria lattiero - casearia e dell'agricoltura in Valle d'Aosta

Il Consigliere Geom. G. NICCO, considerato che il Consiglio deve procedere all'esame ed alla discussione del disegno di legge regionale recante provvedimenti intesi a favorire la produzione, la lavorazione e la conservazione dei prodotti lattiero-caseari in Valle d'Aosta, propone che ogni provvedimento in merito alla sostituzione dei membri della Commissione consiliare dimissionari sia rinviato ad avvenuta discussione del disegno di legge regionale di cui si tratta.

Si dà atto che, su richiesta del Presidente, Sig. G. BREAN, il Consiglio concorda unanime, sulla proposta soprariportata del Consigliere Geom. G. Nicco.

---

Si dà atto che l'adunanza viene sospesa alle ore dodici e minuti quarantacinque e rinviata alle ore quindici.

______