Oggetto del Consiglio n. 88 del 6 agosto 1954 - Verbale
OGGETTO N. 88/54 - COMMISSIONE CONSILIARE PER LO STUDIO DEI PROBLEMI INTERESSANTI L'APPRENDISTATO E LE SCUOLE PROFESSIONALI IN VALLE D'AOSTA - NOMINA DI NUOVI MEMBRI.
Il Presidente, Sig. G. BREAN, riferisce al Consiglio sulla seguente relazione concernente la proposta di nomina di nuovi membri della Commissione consiliare per lo studio di problemi interessanti l'apprendistato e le scuole professionali in Valle d'Aosta, relazione che è stata trasmessa in copia ai Signori Consiglieri, unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:
---
Il Consiglio regionale, nell'adunanza del 7 aprile 1954, nominava apposita Commissione consiliare per lo studio dei problemi interessanti l'apprendistato e le scuole professionali in Valle d'Aosta chiamando a fare parte della Commissione stessa, - oltre ai membri di diritto Assessore all'Industria e Commercio Per. Ind. Fosson Pietro e Assessore alla Pubblica Istruzione Dott. Berthet Amato -, i Consiglieri Signori: Bréan Giuseppe, Cuaz Carlo, Dott. Dujany Cesare, Marchese Giovanni, Nicco Anselmo e Vacher Candido.
A seguito delle dimissioni da Consiglieri regionali rassegnate in data 3 luglio 1954 dai membri Signori Dott. Berthet Amato, Dott. Dujany Cesare e Marchese Giovanni -, dimissioni che sono state accettate dal Consiglio regionale in data 8 luglio 1954 -, la Commissione si è venuta a trovare con soli quattro componenti su sette, in quanto la perdita della qualifica di Consigliere ha comportato, ipso facto, la decadenza da membri della Commissione stessa dei Signori Dott. Berthet Amato, Dott. Dujany Cesare e Marchese Giovanni.
Inoltre, nell'adunanza delli 8 luglio 1954, il Consigliere Sig. Bréan Giuseppe, altro componente della Commissione, veniva nominato Presidente del Consiglio regionale.
Affinché la Commissione in questione possa funzionare si rende, quindi, necessario provvedere alla nomina di altri quattro nuovi membri in sostituzione dei tre Consiglieri dimissionari (Dr. Berthet, Dott. Dujany, Marchese) e del Sig. Bréan nominato, come già detto, Presidente del Consiglio regionale.
---
Il Presidente Sig. G. BREAN, pone in rilievo che, dalla relazione soprariportata, risulta che il Consiglio deve provvedere alla nomina di tre membri effettivi (Sig. Bréan - nominato Presidente del Consiglio - Dr. Dujany e Sig. Marchese - dimissionari) nonché alla sostituzione del membro di diritto Dr. Berthet (dimissionario), il quale faceva parte della Commissione nella sua qualità di Assessore alla Pubblica Istruzione.
Chiede se il Consiglio intenda eventualmente addivenire alla riduzione del numero dei membri componenti la Commissione, prima di procedere alle nuove nomine.
L'Assessore Per. Ind. FOSSON premette di non essere in linea di massima contrario alla riduzione del numero dei componenti la Commissione, qualora il Consiglio sia favorevole.
Ritiene, però, che possa essere attualmente mantenuto invariato il numero dei membri della Commissione e propone, se il Consiglio ritiene di aderire alla sua richiesta, che due dei membri effettivi da sostituirsi siano designati dal gruppo consiliare dell'Union Valdôtaine ed il terzo dal gruppo consiliare social-comunista.
Per quanto concerne la sostituzione del membro di diritto - Dr. Berthet, Assessore alla Pubblica Istruzione - fa presente che il suo posto viene preso ora dalla Dott.ssa Viglino, nella sua qualità di nuovo Assessore alla Pubblica Istruzione.
Si dà atto che il Consiglio, su richiesta del Presidente, Sig. G. BREAN, concorda unanime, sulla proposta dell'Assessore Per. Ind. Fosson.
L'Assessore Per. Ind. FOSSON, a nome del gruppo consiliare dell'Union Valdôtaine, designa per la nomina i Consiglieri Signori Vuillermoz Zeffirino e Bottel Giovanni.
Il Consigliere Geom. G. NICCO, a nome del gruppo consiliare social-comunista, designa per la nomina il Consigliere Signora Ronc-Désaymonet Anaide.
Il Presidente, Sig. G. BREAN, invita il Consiglio a procedere alla votazione, a schede segrete, per la nomina di tre nuovi membri della Commissione consiliare di cui si tratta, in sostituzione dei Signori Marchese Giovanni e Dr. Dujany Cesare, - decaduti in seguito a dimissioni - e del Sig. Bréan Giuseppe, nominato Presidente del Consiglio.
Procedutosi alla votazione, a schede segrete, ed allo spoglio dei voti, con l'assistenza degli scrutatori Signori Bottel Giovanni, Nicco Anselmo e Vuillermoz Zeffirino, il Presidente accerta e comunica i seguenti risultati della votazione:
- Consiglieri presenti e votanti n. 18 (diciotto);
- Consigliere Bottel Giovanni: voti riportati n. 16 (sedici);
- Consigliere Vuillermoz Zeffirino: voti riportati n. 16 (sedici);
- Consigliere Désaymonet-Ronc Anaide: voti riportati n. 14 (quattordici);
- Consigliere Sig. Mathamel Giovanni: voti riportati n. 2 (due);
- Consigliere Sig. Cheillon Clemente: voti riportati n. 1 (uno);
Il Presidente, Sig. Bréan, in base all'esito della votazione, dichiara che risultano nominati nuovi membri della Commissione consiliare predetta i Signori Consiglieri Bottel Giovanni, Vuillermoz Zeffirino e Signora Désaymonet-Ronc Anaide, oltre al membro di diritto, Prof.essa Viglino Ida, Assessore alla Pubblica Istruzione (in sostituzione dell'ex Assessore Dr. Berthet Amato).
Il Consiglio prende atto.
______